In Irpinia ‘Noi Campani’ si allea col Centrosinistra nei Comuni

MOVIMENTO POLITICO IN CAMPO CON LE FORZE CHE SOSTENGONO ALLA REGIONE DE LUCA. In campo con il candidato sindaco ad Ariano, il movimento apre alla coalizione pro De Luca negli altri 11 Comuni al voto il 20 e 21 settembre

In Irpinia ‘Noi Campani’ pronta ad alleanze politiche alle comunali. Lo ha stabilito questo pomeriggio la direzione provinciale di Noi Campani, riunita ad Avellino dopo la conferenza stampa tenuta con il leader Clemente Mastella. Erano presenti i candidati al Consiglio regionale: Bruno Aliberti, Mafalda Galluccio, Guerino Gazzella e Adele Nigro. Il segretario provinciale Ciro Aquino ha informato la direzione che «a seguito di un confronto con il presidente Clemente Mastella, ha provveduto a nominare la professoressa Tina Pagliuca portavoce della segreteria provinciale del partito irpino e ha incaricato il presidente provinciale Franco Rauseo, di avviare la costituzione della Consulta degli amministratori locali anche in vista delle prossime scadenze elettorali per il rinnovo del Consiglio provinciale di Avellino», si legge in una nota.

Clemente Mastella, Sindaco di Benevento

MASTELLIANI CON IL CENTROSINISTRA ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE. Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione politica in Irpinia con particolare riferimento alle comunità chiamate al rinnovo dei consigli comunali. Per quanto riguarda Ariano Irpino «è stata ribadita la necessità di allargare agli alleati di centrosinistra il confronto intorno alla candidatura a sindaco del Tricolle di Carmine Peluso» che «appare espressione di buona amministrazione capace di rappresentare le istanze e le aspettative della comunità dopo il commissariamento del municipio e la sciagura del coronavirus». Nei restanti undici comuni chiamati al voto, Noi Campani intende privilegiare accordi politici in linea con la coalizione che sostiene la candidatura di Vincenzo De Luca alla guida della Regione Campania, «evitando un civismo confuso che mescola tradizioni ed esperienze antitetiche». Gli accordi riguardano le sfide elettorali nei seguenti Comuni: Andretta, Calitri, Castelfranci, Cervinara, Luogosano, Prata di Principato Ultra, Quadrelle, Quindici, San Mango sul Calore, Sorbo Serpico, Volturara Irpina.

Noi Campani con De Luca, il simbolo della lista di Clemente Mastella a sostegno del Governatore

IL PROGRAMMA: INFRASTRUTTURE E COMMERCIO, TURISMO (LACENO) E RISORSE IDRICHE LE PRIORITÀ. Durante la riunione è stato affrontata, inoltre, «la questione del programma e cioè della proposta di governo e rappresentanza dell’Irpinia in seno al Consiglio regionale che Noi Campani intende sviluppare». Si è convenuto, si legge ancora, di «portare avanti una proposta concreta di rinnovamento e di efficienza per rispondere nel più breve tempo possibile alle necessità del territorio e delle comunità». Sul piano dei temi, «la campagna elettorale verterà su ‘Mai più periferia’, intendendo con ciò che le aree interne devono tornare nel cuore delle decisioni. Oggi l’irpinia deve affrontare diverse emergenze. Una di queste è il rischio usura per i commercianti. La seconda riguarda la rete delle infrastrutture come la Lioni-Grottaminarda i cui tempi rischiano di diventare come quelli della Sa-Reggio Calabria». Ancora, «altro punto dolente è la questione Laceno, per il quale non c’è ancora stato un intervento efficace. Lago Laceno deve tornare ad essere la località viva degli anni ’70 con il festival e turisti». Per questo, «a breve presenteremo un piano integrato per il turismo. Si è discusso, inoltre, della necessità di intervenire sulla rete idrica per fermare la dispersione che arriva al 76 per cento».


LEGGI ANCHE:

Mafalda Galluccio candidata con ‘Noi Campani’ «per il rinnovamento»

Mastella ad Avellino: la sfida di ‘Noi Campani’ sulle Aree Interne

ARTICOLI CORRELATI