Seggiovie del Laceno e impianti per lo sci, il Sindaco: via all’appalto

Il primo cittadino di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua: «È arrivato il decreto regionale di finanziamento per i 12 milioni dell'investimento, firmiamo la convenzione e pubblichiamo il bando di gara»

Le seggiovie del Laceno

Il sindaco di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua, annuncia la pubblicazione del bando di gara per Seggiovie del Laceno e impianti per lo sci. Si tratta di un progetto da 12 milioni di euro, accordati dalla Regione Campania nell’ambito del programma pilota in corso in Alta Irpinia e sostenuto da 25 sindaci guidati da Ciriaco De Mita. Gli impianti invernali del Laceno sono parte del Polo Ambientale inserito nel Progetto Pilota Alta Irpinia (leggi l’approfondimento), definito nel 2019 con diversi incontri a Napoli e a Nusco, nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne. Nella giornata di sabato «il Governatore De Luca ha confermato e ribadito il finanziamento di oltre 12 milioni per la realizzazione degli impianti di risalita», avvertendo che resta poco tempo per predisporre i cantieri. Mentre l’amministrazione comunale ha «annunciato la sottoscrizione della Convenzione, proprio in questi giorni, tra la Regione e il nostro Comune che disciplina il finanziamento e l’attuazione dell’intero intervento», il Governatore a Bagnoli Irpino ha sottolineato la necessità di procedere rapidamente con l’intero programma di rilancio turistico, di cui il Laceno è la base. Il Sindaco di Bagnoli Irpino è intervenuto con una nota, che riportano le dichiarazioni pronunciate a margine dell’evento ‘Drive In Rosa’, tenuto sull’Altopiano Laceno per la promozione della prevenzione delle patologie tumorali.

Il Sindaco Teresa Di Capua interviene durante la giornata rosa al Laceno per la prevenzione dei tumori al seno

«GLI INVESTIMENTI PASSANO ALLA FASE OPERATIVA: PUBBLICHIAMO IL BANDO DI GARA». Confermati i fondi deliberati dalla Giunta Regionale nell’ottobre 2019, il Sindaco Teresa Di Capua annuncia celerità nelle procedure. «Dopo anni, arriva il tanto atteso Decreto di finanziamento, un risultato storico per il nostro territorio. Entriamo ora nella fase esecutiva e operativa, che consente la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione degli impianti», si legge nel comunicato. «Il dialogo costante e il rapporto proficuo con la Regione ha permesso di raggiungere un obiettivo fino a poco tempo fa considerato irrealizzabile» consentendo di «chiudere positivamente una questione insoluta che si trascinava purtroppo da anni» e di guardare «avanti ancora più decisi nel progetto di sviluppo dell’intera area del Laceno». Il Sindaco rivendica il merito politico del risultato conseguito dal dialogo tra Regione e Comuni. «È questa la forza rappresentata dalla buona politica che sa riflettere e progettare, che sa cooperare, che sa fare rete. Un esempio virtuoso di amministrazione efficace, accorta e concreta, capace di rivolgersi al futuro».

Le seggiovie del Laceno

«IL LACENO FULCRO E MODELLO PER IL RILANCIO TURISTICO DELL’IRPINIA NEL MEZZOGIORNO». Con lo sblocco di seggiovie del Laceno e impianti per lo sci, si concretizza il piano per il turismo delineato dal programma del Progetto Pilota, così come discusso in incontri bilaterali a Napoli dal rappresentante dell’Alta Irpinia Ciriaco De Mita e dal Governatore Vincenzo De Luca. «Il rilancio turistico del Laceno rappresenta anche un’opportunità di rilancio dell’intera Irpinia», perché «il Laceno è una realtà che appartiene a tutto il territorio dell’Alta Irpinia, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi», spiega. Il Laceno costituisce «non solo un importante attrattore turistico e enogastronomico, ma anche un autorevole patrimonio ambientale e naturale». In questo senso, sottolinea, «dobbiamo fare del Laceno il modello di un nuovo modo di fare turismo, accoglienza e sviluppo economico». Di fronte a questa prospettiva il Sindaco di Bagnoli Irpino auspica una stagione di cooperazione tra le autonomie locali. «Siamo, quindi, chiamati a costruire, a qualsiasi livello, un processo di programmazione, un sistema di condivisione di azioni e iniziative che coinvolga i Comuni dell’Alta Irpinia, creando e migliorando i servizi per reagire allo spopolamento delle province meridionali e rilanciare il futuro di queste aree interne, focalizzandoci sulle peculiarità dei nostri territori».

Seggiovie del Laceno e impianti per lo sci, il Sindaco: via all’appalto. LA foto di gruppo per il Sindaco Teresa Di Capua, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, tra gli altri, dopo la giornata rosa al Laceno per la prevenzione dei tumori al seno

PREVENZIONE E SALUTE, «SODDISFAZIONE PER LA GIORNATA IN ROSA». A margine del comunicato stampa, il Sindaco ha espresso soddisfazione per l’iniziativa di prevenzione che sabato ha avuto luogo sull’Altopiano del Laceno, con la partecipazione del Governatore, Vincenzo De Luca e con la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio. «È stata una giornata prestigiosa per il nostro paese e per il nostro Laceno. Le nostre montagne si sono vestite di rosa per questa campagna di sensibilizzazione su un tema di grande interesse sociale e sanitario, soprattutto per le donne: la prevenzione del cancro al seno». L’evento «ha rappresentato anche un importante momento di rilancio dello sviluppo territoriale e turistico, un’occasione di valorizzazione del nostro territorio montano», ha concluso, ricordando che «con lo sfondo delle seggiovie, è stata data notizia di un punto di svolta eccezionale sul progetto di ammodernamento della nostra stazione sciistica».

Il Sindaco Teresa Di Capua, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio (a destra) durante la giornata rosa al Laceno per la prevenzione dei tumori al seno
Il Sindaco Teresa Di Capua durante la giornata rosa al Laceno per la prevenzione dei tumori al seno. Con lei a sinistra il promotore, il chirurgo Carlo Iannace, e a destra il Vescovo del’Alta Irpinia, monsignor Pasquale Cascio

LEGGI ANCHE:

Polo ambientale dell’Alta Irpinia, intesa tra De Mita e De Luca

Ultimatum ai Sindaci sul Laceno, De Luca: gara subito o vi commissario

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania salgono: 10 casi tra Napoli e Salerno

ARTICOLI CORRELATI