Ultimatum ai Sindaci sul Laceno, De Luca: gara o vi commissario

«BLOCCATI DA OTTOBRE 12,7 MILIONI DI EURO». Il Governatore della Campania stringe i tempi per la riqualificazione degli impianti invernali sull'Altopiano di Bagnoli Irpino, intervenendo al drive-n in rosa della prevenzione promosso da Carlo Iannace

Il Sindaco di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua

Nonostante il fresco dell’Altopiano e il clima disteso di un sabato di piena estate, dal Governatore della Campania è arrivato un ultimatum ai Sindaci sul Laceno. Partecipando al raduno promosso dal chirurgo Carlo Iannace per promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche, Vincenzo De Luca ha concesso poche settimane al Comune di Bagnoli Irpino e agli altri enti locali per impegnare i 12,7 milioni di euro assegnati per rifare gli impianti invernali. Benché sia stata sottoscritta da tempo la convenzione tra Bagnoli Irpino e la Regione Campania, manca un’intesa istituzionale per rendere cantierabile un investimento inseguito da oltre 12 anni, passato attraverso vicissitudini e revoche nella prima metà del decennio scorso.

Vincenzo De Luca, Governatore della Campania

IL 16 OTTOBRE 2019 IL VIA LIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE. La giunta della Regione Campania ha assegnato e reso disponibili il 16 ottobre scorso i 12,7 milioni di euro per la sciovia del Laceno. L’intervento prevede la realizzazione di impianti specifici, impianti automatici in località Settevalli e Rajamagra a servizio della stazione sciistica del Laceno, nonché sostituzione degli impianti funiviari, indispensabili per il ripristino dell’unica stazione sciistica della Campania. «Si riconferma anche con questo impegno la grande attenzione che la Regione sta riservando allo sviluppo delle aree interne», aveva dichiarato il Presidente De Luca, annunciando il provvedimento. L’intervento rientra all’interno di un programma più ampio finalizzato a realizzare il polo ambientale dell’Alta Irpinia. La montagna, con riferimento anche alla forestazione e alla zootecnia, è una parte qualificante del progetto pilota, delineato in questi anni come strumento per aggregare le autonomie locali in un vasto comprensorio poco densamente abitato ma soggetto a forte spopolamento, benché ricco di risorse naturali.

La mappa degli impianti invernali del Laceno

ULTIMATUM AI SINDACI SUL LACENO: I LAVORI NEL 2021. Le parole del Governatore stabiliscono a questo punto un nuovo cronoprogramma. Vincenzo De Luca ha annunciato il ritiro dei fondi e l’avvio di procedure dirette della Regione Campania qualora i Sindaci non procedano a sbloccare le gare di appalto entro la fine dell’estate.


LEGGI ANCHE:

Sbloccata la Sciovia del Laceno, De Luca: 12,7 milioni per il polo turistico invernale

Drive in rosa al Laceno, raduno per la prevenzione

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, 9 casi in Campania. Al ristorante con i documenti, c’è l’ordinanza

ARTICOLI CORRELATI