Al Moscati operazione al femore lampo su una ultracentenaria di Forino

L'UNITÀ OPERATIVA DI ORTOPEDIA DEL MOSCATI NELLA TOP TEN ITALIANA SECONDO L'UNIVERSITÀ DI PAVIA. «Torna a casa nonna Iolanda». La nota dell'Azienda Ospedaliera di Avellino: numeri da record per il reparto di Ortopedia

Al Moscati operazione al femore lampo su una ultracentenaria di Forino, dimessa nella tarda mattinata di oggi dall’Azienda Ospedaliera di Avellino. Una paziente ultracentenaria sottoposta a un intervento chirurgico per una frattura scomposta del femore, conosciuta da tutti a Forino come “nonna Iolanda”, torna nel paese in cui è nata 101 anni fa reggendosi sulle proprie gambe. Accompagnata al Pronto soccorso di Contrada Amoretta per una caduta accidentale in casa, è stata ricoverata lunedì scorso nell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia. Operata  mercoledì mattina, il giorno successivo si è già alzata dal letto di degenza e ha cominciato a fare i primi passi. Oggi potrà tornare nel quartiere “Palazza” di Forino dove vive da sempre e dove troverà ad accoglierla i suoi quattro figli e i 13 nipoti.

Al Moscati operazione al femore lampo su una ultracentenaria di Forino

«AL MOSCATI OPERAZIONE AL FEMORE ENTRO LE 48 ORE DAL RICOVERO». Antonio Medici, Direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda “San Giuseppe Moscati” spiega che «l’intervento eseguito entro le 48 ore previste dal protocollo è perfettamente riuscito». Si tratta di un risultato ritenuto rilevante, perché conseguito «nonostante la carenza di personale». Il Direttore Medici sottolinea che «il reparto, grazie alla grande professionalità e allo spirito di appartenenza di tutti gli operatori, riesce a dare risposte tempestive ed efficaci alla sempre più alta richiesta di assistenza». E fornisce le cifre: «Un’intensa attività che non ha conosciuto pause nemmeno durante il periodo di lockdown: dei 108 interventi chirurgici eseguiti dagli ortopedici del ‘Moscati’ nel corso della fase 1 dell’emergenza Coronavirus  – nello specifico,  dall’8 marzo al 3 maggio – ben 51 hanno riguardato frattura di femore».

Edilizia Sanitaria, 23 milioni al Moscati e 7 per Solofra: nasce il nuovo ospedale di Avellino. Innovazione tecnologica con la Sala Ibrida

«L’UNITÀ OPERATIVA DI ORTOPEDIA DEL MOSCATI NELLA TOP TEN ITALIANA SECONDO L’UNIVERSITÀ DI PAVIA». L’Azienda aggiunge che questi dati «hanno consentito all’Unità operativa diretta da Medici di essere inserita nella top-ten, per numero ed esito di interventi chirurgici, di uno studio condotto dall’Università degli Studi di Pavia su circa 20 reparti di Ortopedia di altrettanti ospedali italiani pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘International Orthopaedics’ e relativo alle prestazioni svolte durante il picco dell’emergenza sanitaria».


LEGGI ANCHE:

Cambiano i primari all’Ospedale Moscati: nominati i primi 4 su 7 previsti

Il Moscati raccoglie plasma iperimmune al Covid-19 per la cura. Pizzuti: primi in Campania a disporre di scorte

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono: 1 caso a Moschiano. In Campania sono 16. Aumentano i ricoveri

ARTICOLI CORRELATI