Compagnia Carabinieri di Solofra attiva dal primo agosto. Nuovo assetto dell’Arma ad Avellino

Al comando il Capitano Gianfranco Iannelli. Coordinerà le attività delle Stazioni di: Solofra, Serino, Montoro, Aiello del Sabato, Salza Irpina, Volturara Irpina. Ecco come cambia l'assetto del Comando provinciale dell'Arma ad Avellino

Dal primo agosto sarà attiva la Compagnia Carabinieri di Solofra. Cambia l’assetto del Comando provinciale di Avellino, ridefinito nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Arma dei Carabinieri volte alla razionalizzazione delle forze e dei presidi messi in campo in Provincia di Avellino.

Il Capitano Gianfranco Iannelli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Solofra

«Il nuovo e più corposo comando retto da un Capitano andrà ad integrare e mutare gli assi strategici operativi preventivi e repressivi anche delle altre Compagnie limitrofe (Baiano-Avellino), a tutto vantaggio del controllo del territorio e del contrasto alla criminalità organizzata», si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale. «Tale nuovo asset infatti consentirà non solo una intensificazione degli sforzi sull’area Solofrana-Montorese, ma anche una maggiore concentrazione e intensificazione delle specifiche e peculiari attività della Compagnia di Baiano sul Vallo di Lauro e della Compagnia di Avellino nel capoluogo di Provincia e nella Valle Caudina», si spiega. Si tratta di «aree comunque importanti e sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, poiché poste ai confini con le province limitrofe e costituenti veri e propri ‘portali’ d’ingresso da parte della delinquenza comune ed organizzata anche esogena». Con questo ridisegno, si destina, quindi, «lo sforzo preventivo-investigativo in modo più massivo nelle  aree indicate».

La targa all’ingresso della Compagnia dei Carabinieri di Solofra

LA COMPAGNIA CARABINIERI DI SOLOFRA 90 MILITARI SOTTO IL COMANDO DEL CAPITANO GIANFRANCO IANNELLI. Nella nota, il Comando provinciale spiega che «il presidio di legalità e sicurezza sorto in via Fratta, praticamente nello stabile dell’attuale Comando Stazione, sarà diretto dal Capitano Gianfranco Iannelli, di origini sannite». Si ricorda che il Capitano Iannelli è «reduce dalle esperienze di comando della Tenenza di Pagani e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe e precedentemente in servizio a Castello di Cisterna ed in Sicilia Barcellona Pozzo di Gotto, San Giuseppe Jato e Corleone». Nello specifico la compagnia di Solofra con all’attivo 90 Carabinieri, sovraintenderà e coordinerà le attività delle Stazioni di: Solofra, Serino, Montoro, Aiello del Sabato, Salza Irpina, Volturara Irpina.

A MONTORO UNA STAZIONE UNICA DEI CARABINIERI, Per garantire una maggiore proiezione esterna e razionalizzare, diminuendoli, i servizi interni di caserma, la Stazione di Montoro Inferiore sarà accorpata a quella di Montoro Superiore (prima dipendenti dalla Compagnia di Baiano), «a forza invariata, quindi potrà contare su un numero maggiore di personale da destinare al controllo del territorio, così intensificandolo, anche mediante il supporto dei reparti speciali della Compagnia Carabinieri di Solofra», si specifica nella nota diffusa dall’Arma.

I Carabinieri di Solofra

«PIENAMENTE OPERATIVA DA DOMANI LA COMPAGNIA CARABINIERI DI SOLOFRA». Il Capitano Gianfranco Iannelli è già da giorni a Solofra per coordinare e sovrintendere agli ultimi step organizzativi: «Da domani sarà ufficialmente a capo della nuova articolazione territoriale voluta dall’Arma dei Carabinieri, in raccordo con la Prefettura e i Ministeri competenti, con l’obiettivo di contrastare ulteriormente l’illegalità diffusa e la criminalità e rafforzare la fiducia e fornire maggiore tranquillità al cittadino nel peculiare territorio».


LEGGI ANCHE:

Sicurezza, il Ministro Lamorgese potenzia Polizia e Carabinieri ad Avellino e in Irpinia

ARTICOLI CORRELATI