Vignola scrive al “Comitato per il Landolfi”: uniamo le forze

Con una lettera aperta pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Solofra, il primo cittadino propone un patto istituzionale con il territorio per rilanciare l'ospedale

Il Sindaco di Solofra Michele Vignola Vignola scrive al “Comitato per il Landolfi”, proponendo ai cittadini di unire le forze per il rilancio dell’ospedale. Il primo cittadino chiama il territorio ad una battaglia comune con le istituzioni locali, con una lettera aperta indirizzata al Presidente della associazione.

Vignola scrive al “Comitato per il Landolfi”: uniamo le forze. La lettera aperta

Pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Solofra, la lettera di Michele Vignola focalizza la necessità di far convergere nella difesa di interessi comuni le iniziative dei 30 sindaci del Distretto Sanitario di Atripalda, che nei mesi scorsi hanno dato vita ad un fronte coordinato, deliberando un documento programmatico in un consiglio comunale allargato. La vicenda riguarda il rilancio del plesso, trasferito a livello giurisdizionale dall’Asl di Avellino all’Azienda San Giuseppe Moscati il primo ottobre 2018, ma alle prese con una difficile fase di transizione. Negli ultimi mesi le autonomie locali hanno condiviso con il Comune di Solofra la necessità di rafforzare questo presidio anche alla luce della emergenza epidemiologica, in accordo, evidentemente, con un sentimento popolare che esprime anche i connotati della cittadinanza attiva. Vignola scrive al “Comitato per il Landolfi”, invitandolo a Palazzo Orsini per discutere la situazione.


Sindaci e cittadini uniti per il Landolfi: lettera aperta al Comitato per l’ospedale di Solofra

di Michele Vignola | Sindaco di Solofra

I Sindaci di Serino, Solofra e Montoro, Vito Pelosi, Michele Vignola e Girolamo Giaquinto

Gentile Presidente, la nascita di un Comitato a difesa dell’Ospedale Agostino Landolfi mi rende a dir poco felice. Si tratta di una causa che il Comune di Solofra porta avanti da anni e che, negli ultimi tempi, ha assunto una dimensione istituzionale più ampia. Infatti, la tutela e il potenziamento del nostro presidio ospedaliero, strategico per questo comprensorio e per il sistema sanitario provinciale, ha riunito insieme, in un consiglio comunale congiunto, i Comuni di Montoro, Serino e Solofra. Un’intesa che ha coinvolto ben 30 comuni del Distretto Sanitario di Atripalda, i quali, con la loro azione, chiedono che si dia completa attuazione alle disposizioni contenute nel D.C.A. n° 29 del 19.04.2018. Decreto, le cui previsioni di potenziamento dell’Ospedale Landolfi, sono il frutto di una incessante azione politica che ha visto questa Amministrazione impegnata a tutti i livelli. La grave crisi epidemiologica da covid-19 ha fatto emergere, ancora di più, la bontà delle ragioni che hanno mosso l’azione politico-istituzionale di questi anni per l’Ospedale Landolfi.

Il centro di Solofra

Già dal 23 aprile 2020, con nota prot. 5371, ho chiesto la riapertura del pronto soccorso, le cui attività erano state sospese in data 20 marzo a causa dell’emergenza corona virus. Il 10 luglio 2020, dopo l’assegnazione del finanziamento per il reparto di terapia intensiva con Delibera di Giunta Regionale n. 304 del 16/06/2020, ho chiesto formalmente, congiuntamente ai Sindaci di Montoro e Serino, un incontro con la Direzione Generale del Moscati e con le rappresentanze sindacali, per avere certezze sulla organizzazione e sulla programmazione dei servizi ospedalieri, con la previsione delle necessarie risorse umane. A tutela del nostro Ospedale e del sacrosanto diritto alla salute delle nostre comunità, insieme a tutti i sindaci, sono fermamente determinato a portare avanti le nostre istanze ai livelli istituzionali più alti. La invito, con i componenti del Comitato, presso la casa comunale di Solofra, per un confronto sulle azioni in essere e su quelle che, insieme, porteremo avanti.


LEGGI ANCHE:

Ospedale Landolfi di Solofra senza personale, i Sindaci chiamano il Moscati

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania tra Napoli e Salerno 15 nuovi casi

ARTICOLI CORRELATI