Un vino rosso nella Montefredane del Fiano: un giovane enologo lancia Ethos

Diplomato all'Istituto Tecnico Agrario 'Francesco De Sanctis' di Avellino con specializzazione in Viticoltura ed Enologia, Francesco Morano annuncia la sperimentazione di un Piedirosso. Ecco perché

Un vino rosso nella Montefredane del Fiano è la sfida di un giovane enologo che nel 2016 si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis’ di Avellino, specializzato in Viticoltura ed Enologia, Francesco Morano.

Un vino rosso nella Montefredane del Fiano: due giovani lanciano Ethos

È sua la proposta di valorizzare «l’enologia irpina con la creazione di un nuovo vino sperimentale in un territorio atipico e conosciutissimo esclusicamente per la produzione di Fiano, qual è Montefredane». La sua idea è creare un vino rosso 100% Piedirosso proprio a Montefredane, che «per la prima volta si affaccia al panorama dei “noir” e prima ancora del Piedirosso», si legge in una nota. Moriano «ha deciso insieme all’amico fidato Cristian, dopo una sperimentazione durata 2 anni, di scommettere nuovamente sul territorio di Montefredane, questa volta col Piedirosso che qui trova le giuste caratteristiche pedoclimatiche per la creazione di un vino dalla grande freschezza, sapidità e profumi molto delicati». Nel merito, Moriano spiega di aver «puntato su una varietà che non ponesse molti problemi di maturità soprattutto tannica e che conducesse a delineare un rosso di buona freschezza aromatica, acidità ed eleganza nei profumi».

Calici di vino rosso

«RECUPERARE LA TRADIZIONE DEI GRANDI ROSSI A MONTEFREDANE». Ci tiene a precisare che non si tratta di «una produzione aziendale, ma di una continua sperimentazione e ricerca», con l’obiettivo di «valorizzare i territori del vino», in coerenza con le finalità «della mia professione», spiega. Questa sperimentazione avrà il nome di Ethos in segno. E ne chiarisce le ragioni. «Montefredane decenni fa veniva menzionato nei grandi areali di produzione della Doc Aglianico come ricordava sempre il compianto Antoine». Il sogno di Moriano è «far conoscere quell’areale da lui tanto amato anche per la produzione di grandi rossi». Per ora è un sogno, ammette Francesco Moriano, «ma ci stiamo lavorando intensamente. La scelta atipica pagherà, ne sono sicuro», conclude fiducioso di vincere la sfida.


LEGGI ANCHE:

A Montefalcione Città del Vino inaugura il Laboratorio vitivinicolo irpino

Campania StartUp 2020, la Regione finanzia nuove imprese

ARTICOLI CORRELATI