A Montefalcione Città del Vino inaugura il Laboratorio vitivinicolo irpino

LO SVILUPPO A PARTIRE DALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO. Il 3 luglio alle ore 10,30 presso il municipio di Montefalcione evento introdotto dai saluti del sindaco Maria Antonietta Belli, condotto dal promotore Teobaldo Acone

A Montefalcione Città del Vino inaugura il Laboratorio vitivinicolo irpino. Parte da Montefalcione il laboratorio per la promozione del territorio vitivinicolo irpino. L’iniziativa verrà lanciata durante un incontro che si svolgerà il 3 luglio alle ore 10,30 presso il municipio di Montefalcione alla presenza del sindaco e delle aziende interessate, con la partecipazione di Teobaldo Acone, ambasciatore dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Felice D’Amora Commercialista, Rossano Pazzagli docente di storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise e promotore del corso di laurea in Enogastronomia e turismo a Termoli, Clelia Cipolletta Architetto Wine designer e il Sindaco di Montefalcione Maria Antonietta Belli.

Teobaldo Acone, ambasciatore della Città del Vino

“L’obiettivo del progetto è quello di intervenire sul territorio in modo da accrescerne l’attrattività e la fruibilità, contribuendo così anche alla ulteriore valorizzazione economica delle produzioni enologiche, individuando le cantine come punti nodali di una rete di risorse territoriali”, soiega Teobaldo Acone. L’obiettivo è “integrare il patrimonio enogastronomico con quello culturale e ambientale e più complessivamente territoriale”, indica l’Ambasciatore delle Città del vino. Nell’ambito di questa strategia, quindi, “si prevede una prima fase conoscitiva di lettura territoriale; una di formazione, partecipazione e disseminazione dei risultati; infine una di organizzazione dell’offerta con la realizzazione di un itinerario che si snodi sul territorio comunale con proiezione intercomunale come parte di una più ampia Strada del vino e dei sapori che dovrebbe dipanarsi nell’intera Irpinia vitivinicola”.

IL PROTOCOLLO CON IL COMUNE DI AVELLINO E LA REGIONE CAMPANIA. Nel corso dell’incontro “saranno anche presentati il progetto ‘Greco di Tufo’, in collaborazione con Città del Vino, e il protocollo d’intesa tra Comune di Avellino, Regione Campania e Associazione Nazionale Città del Vino. La manifestazione sarà portata dentro e fuori i confini regionali attraverso videoconferenze, sito web, comunicati stampa e con approfondimenti curati dalla rivista mensile “Terre del Vino”.


LEGGI ANCHE:

Trenta “Cantine dell’Irpinia” sulla piattaforma e-commerce di Città del Vino

Città europea del Vino 2022, Acone: «L’Irpinia è già in corsa»

Positivi al coronavirus in Irpinia in via di guarigione, ma in Campania ci sono 11 nuovi casi

ARTICOLI CORRELATI