Webuild apre la sede Hirpinia a Grottaminarda. Si preparano i cantieri

Con la cerimonia di consegna all'Ad di Rfi Maurizio Gentile della cittadinanza onoraria iniziano le attività che porteranno all'inizio dei lavori per la costruzione della stazione e della tratta ferroviaria Apice-Hirpinia, lungo la linea Napoli-Bari

A Grottaminarda il prossimo 14 luglio Webuild apre la sede Hirpinia. Con la cerimonia di consegna all’Ad di Rfi Maurizio Gentile della cittadinanza onoraria iniziano le attività che porteranno all’inizio dei lavori per la costruzione della stazione e della tratta ferroviaria Apice-Hirpinia, lungo la linea Napoli-Bari. La prossima settimana il progetto dell’alta capacità, dopo anni di battaglie, speranze e attese, inizierà a concretizzarsi, 14 anni dopo la sua prima formulazione con il primo atto ufficiale siglato dal Governo Italiano (allora guidato da Romano Prodi) e dalla Regione Campania (allora presieduta da Antonio Bassolino).

Webuild apre la sede Hirpinia a Grottaminarda. Si preparano i cantieri

La Stazione Hirpinia e la tratta Apice-Hirpinia andranno in cantiere a settembre. La sede operativa del Raggruppamento di imprese guidato da Webuild (Salini Impregilo) era stata annunciata lo scorso 8 luglio, al termine di una riunione operativa tenuta presso il Comune di Grottaminarda. I rappresentanti della Italferr, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e del Consorzio di imprese “Hirpinia AV (Alta Velocità)”, che realizzerà i lavori per la tratta Apice-Stazione Hirpinia nell’ambito della linea ferroviaria tra Napoli e Bari, definirono gli ultimi dettagli, in particolare per quello che riguarderà l’organizzazione logistica dei lavori e la mitigazione dell’impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, in vista della approvazione attesa a breve del progetto esecutivo.

Stazione Hirpinia, esterno del terminal ferroviario lungo la linea di alta capacità velocità Napoli Bari

CAMPO BASE E FRESA I PRIMI OBIETTIVI. Si mette in moto la complessa macchina preparatoria in vista dell’inizio in autunno dei lavori. Campo base e viabilità di servizio sono il primo passo adesso. Il cantiere dell’alta capacità a Grottaminarda non avrà impatti sulla viabilità, il traffico e la vita quotidiana dei residenti. I mezzi pesanti che arriveranno a breve stazioneranno nelle aree assegnate fuori della città e, come da accordi intercorsi, i lavori di scavo saranno effettuati in orario notturno. I mezzi utilizzeranno una viabilità esterna che realizzerà l’impresa. La viabilità connetterà il campo base Hirpinia e l’area tecnica dove sarà assemblata e allestita la fresa TBM (tunnel boring machine) per la realizzazione della galleria “Grottaminarda”. La strada permetterà di trasportare il materiale estratto durante lo scavo meccanizzato alle cave evitando il centro urbano. Sono attesi a Grottaminarda gli elementi con cui si assemblerà la Tbm – Tunnel Boring Machine, la fresa che permetterà la meccanizzazione completa dello scavo per la realizzazione della galleria “Grottaminarda” (e poi di quelle successive, come la “Melito” e la “Rocchetta Tav”), compreso il rivestimento. La Tbm permetterà di arrivare all’area dove sarà costruita la stazione Hirpinia.

Il palazzo municipale di Grottaminarda

IL COMUNE DI GROTTAMINARDA DARÀ PIENO SUPPORTO ALLE IMPRESE. Dopo l’inaugurazione della sede operativa e degli uffici del consorzio di imprese, la preparazione del cantiere subira una ulteriore accelerazione. Nel corso dell’estate si prevede la chiamata per i lavoratori del posto che potranno concorrere al cantiere, così come previsto dagli stessi manager intervenuti nella sala consiliare grottese.


LEGGI ANCHE:

Rfi, Maurizio Gentile a Grottaminarda per la cittadinanza onoraria

Avellino Est e Ofantina bis, lavori Anas per 460 milioni

Positivi al coronavirus in Irpinia 567: nel Serinese 4 dei 5 nuovi casi in Campania. Risalgono i ricoveri

ARTICOLI CORRELATI