Rfi, Maurizio Gentile a Grottaminarda per la cittadinanza onoraria

Martedì 14 luglio in Piazza della Vittoria la cerimonia ufficiale alla presenza del consiglio comunale cittadino e del Governatore Vincenzo De Luca fra gli altri. Cobino: "Omaggiamo la rivoluzione Gentile dell'Irpinia". Le imprese Webuild- Astaldi insediano l'ufficio operativo nei locali comunali

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rfi Maurizio Gentile sarà insignito della cittadinanza onoraria di Grottaminarda il prossimo 14 luglio, alla presenza delle più alte rappresentanze istituzionali della provincia di Avellino e della Campania.

Maurizio Gentile, Ad di Rfi e commissario straordinario per l’alta capacità Bari Napoli

Saranno consegnate le chiavi della Città di Grottaminarda al Commissario straordinario per l’Alta velocità Bari Napoli, che in autunno vedrà l’apertura di importanti cantieri propio sul territorio dell’Ufita. Per l’occasione è stata programmata per martedì 14 luglio in Piazza Vittoria alle ore 17.30 una cerimonia con la partecipazione del sindaco Angelo Cobino e dell’intero consiglio comunale. Parteciperanno il Prefetto di Avellino, Paola Spena, il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, e il Governatore campano Vincenzo De Luca, fra gli altri. L’onorificenza è già stata condivisa dall’assise comunale guidata da Cobino, che lo scorso febbraio aveva riconosciuto alti meriti all’amministratore delegato di Rfi, fra cui quello di avere portato in Irpinia «una rivoluzione Gentile». La pandemia e il successivo lockdown hanno imposto un rinvio della cerimonia, che arriva in concomitanza con l’assegnazione dei locali comunali alla Webuild, la capofila del Raggruppamento di imprese che allestiranno nei prossimi mesi i cantieri per la costruzione della Stazione Hirpinia.

Angelo Cobino sindaco di Grottaminarda

All’appuntamento del 14 luglio saranno presenti oltre all’amministrazione comunale di Grottaminarda, anche i sindaci dell’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita e della provincia di Avellino, i rappresentanti degli Enti Sovracomunali, i rappresentanti di Confindustria e dell’Ance e le organizzazioni sindacali provinciali. Inoltre parteciperanno i parlamentari nazionali e regionali, le autorità civili, militari e religiose, le società Webuild-Astaldi che realizzeranno la tratta ferroviaria Apice-Hirpinia e che prenderanno possesso degli uffici a Grottaminarda. “La rivoluzione nella storia sociale ed economica di un territorio è stata sempre accompagnata dalla capacità di sognare e di correre veloce come un treno” recita lo slogan della locandina dell’evento diffusa dal Comune.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

E proprio alla luce di quanto vissuto negli ultimi mesi e il congelamento delle attività a cui sono state costrette le grandi opere su tutto il territorio nazionale, il sindaco Cobino confida sui tempi di ripresa complessiva. «La cittadinanza onoraria all’Amminist6ratore Delegato di Rfi,  Maurizio Gentile, vuole rappresentare la gratitudine e l’apprezzamento per una figura, quella del Commissario Straordinario dell’Alta capacità Bari Napoli, che ha saputo raccordare le istituzioni locali e nazionali nell’interesse dello sviluppo economico e sociale del territorio e del Paese». Per raggiungere l’obiettivo finale tutte le istituzioni devono lavorare concretamente in sinergia e concordia per la realizzazione della Stazione Hirpinia», ha affermato. Su questi presupposti il conferimento della cittadinanza onoraria al commissario straordinario per l’Alta Capacità Napoli-Bari enfatizza il suo valore originario e proietta la provincia di Avellino ad area pilota sulla ripartenza dei cantieri e dell’edilizia in questa delicata fase post-Covid. La città di Grottaminarda intende tributare a Maurizio Gentile un tangibile segno di riconoscenza «per il contributo che da anni sta dando e darà alla storia e allo sviluppo di Grottaminarda», come si legge nelle motivazioni espresse in consiglio comunale, «perchè con la sua opera e la sua presenza, Gentile sta cambiando la storia dell’Irpinia».

Apice Hirpinia, consegna dei cantieri dell’Alta capacità a Grottaminarda. Nella foto, da destra: Maurizio Gentile, Commissario per l’Alta Capacità Napoli Bari e Ad di Rfi; Gianfranco Battisti, Ad e Dg di Ferrovie dello Stato; Nicola Meistro, in rappresentanza della capofila Salini Impregilo, alla testa del raggruppamento di imprese che realizzera il raddoppio della Apice Hirpinia e costruira la Stazione ferroviaria Hirpinia

IN PROVINCIA DI AVELLINO UNA ‘RIVOLUZIONE GENTILE’. L’annuncio della consegna delle chiavi della città all’Amministratore Delegato di Rfi è arrivato lo scorso autunno a Grottaminarda, in occasione del convegno promosso da Confindustria Avellino alla presenza dei vertici di Ferrovie dello Stato e della Ministra per le Infrastrutture e i Trasporti Paola De Micheli tra gli altri, proprio per illustrare il cantiere della costruenda stazione Hirpinia. Il 29 novembre scorso infatti, Gentile affermò di volere essere il primo passeggero a scendere dalle carrozze di un Frecciarossa alla Stazione Hirpinia nel 2025; di qui la replica immediata del sindaco Cobino sul conferimento della cittadinanza onoraria. «In questi anni di incontri e raccordi inter-istituzionali ed interpersonali abbiamo conosciuto ed apprezzato molto, le qualità umane e professionali del Commissario Ing. Maurizio Gentile per la puntualità e la determinazione con le quali rispetta il cronoprogramma stabilito e favorisce la massima condivisione con le Istituzioni del nostro Territorio. In questi anni gli incontri con l’ingegnere Gentile sono stati numerosi e sempre costruttivi», si legge nel discorso del sindaco al consiglio comunale depositato agli atti.

Maurizio Gentile, Angelo Cobino e Luigi Famiglietti a Grottaminarda per un confronto tra l Commissario straordinario della linea ferroviaria ad Alta Capacità Napoli Bari con gli amministratori locali ufitani nell’estate 2016

«In questi anni di intenso lavoro e di frequenti momenti di raccordo inter-istituzionale e di confronto, il Commissario ha tenuto nella massima considerazione non solo la sua funzione di Commissario, con specifiche responsabilità progettuali e gestionali per l’affidamento dei lavori, ma anche le attività ed i rapporti con tutti gli Enti territoriali connessi con la realizzazione dell’opera. Infatti queste Terre, al centro tra Campania e Puglia, ritornano ad essere destinatarie di un investimento pubblico nazionale di portata simile a quello di oltre 50 anni fa con la costruzione dell’autostrada A16 Napoli-Bari. A Grottaminarda il Commissario Gentile ha sottolineato l’accoglienza che le Aree Interne della Campania e l’Irpinia stanno riservando al progetto. Egli ha ringraziato le rappresentanze istituzionali, politiche, sociali, con le quali è stato possibile mettere in cantiere e portare a termine entro il 2025 un’opera complessa per la morfologia del territorio e di straordinaria innovazione come attestato da riconoscimenti internazionali. In questi 3 anni di duro lavoro, con grande competenza manageriale, determinazione, ragionamenti, con qualità umane straordinarie ha affrontato e superato numerose difficoltà ed ha rispettato ampiamente il cronoprogramma stabilito, dalla realizzazione del progetto definitivo alla aggiudicazione dei lavori. L’Irpinia esprime al Commissario Ing. Maurizio Gentile sentimenti di cordiale gratitudine per questo intenso lavoro», conclude.

la locandina della cerimonia

LEGGI ANCHE:

Cantiere dell’alta capacità a Grottaminarda, attesa la fresa per la galleria

Stazione Hirpinia in cantiere: a luglio apre la sede operativa

ARTICOLI CORRELATI