Cantiere dell’alta capacità a Grottaminarda, in estate via allo scavo della seconda galleria

Visita del Sottosegretario Ferrante per prendere visione dei lavori per il doppio tunnel tra Ufita e Sannio. Campo base e viabilità di servizio sono ormai a pieno regime

Salini-impregilo, oggi Webuild, realizza le tratte ferroviarie Napoli-Cancello e Apice e Hirpinia lungo la linea di Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari

Nel cantiere dell’alta capacità a Grottaminarda è arrivato ieri mattina per una visita fuori programma il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante. Ha voluto rendersi conto dello stato dei lavori di scavo della prima galleria che porta il nome della cittadina ufitana. Dopo la lunga fase di assemblaggio dei componenti, dall’estate scorsa la Tbm – Tunnel Boring Machine sta sbancando per la realizzazione della galleria “Grottaminarda”, prima di proseguire con le successive: la “Melito” a luglio e poi con la “Rocchetta Tav”. La Tbm permetterà di arrivare all’area dove sarà costruita la stazione Hirpinia. Il Polo Infrastrutture del Gruppo FS (Rete Ferroviaria Italiana committente, Italferr alla direzione lavori), segue l’andamento del cantiere affidato al Gruppo Webuild, che opera attraverso il Consorzio Hirpinia AV. Ieri mattina il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, è stato contattato telefonicamente dal Gabinetto del Ministero ed ha immediatamente raggiunto il cantiere, insieme ad altri amministratori e tecnici comunali, per salutare il rappresentante di Governo.


Itinerario Napoli-Bari – Raddoppio tratta Apice-Orsara: dettaglio della Galleria “Grottaminarda”

L’occasione è stata favorevole per sottoporre all’attenzione del Sottosegretario le necessità del Territorio: il futuro della IIA e la realizzazione della Piattaforma Logistica, ha fatto sapere il Comune di Grottaminarda. Su questa infrastruttura Ferrante si è detto certo che rappresenti il futuro delle aree interne. Si è dichiarato molto collaborativo per le sorti della Piattaforma Logistica ed entusiasta del lavoro che i Sindaci stanno portando avanti per l’Area Vasta ed il Masterplan per il quale è stato investito proprio il Sindaco di Grottaminarda nel ruolo di mediazione con RFI, ovviamente presente all’incontro. Spera si dice soddisfatto da questa interlocuzione inaspettata ed importante e rimarca la necessità di non abbassare la guardia. «Ho ribadito anche con il Sottosegretario che l’Irpinia vuole passare da una condizione marginale di area interna e periferica della Regione Campania ad area centrale e strategica di tutto il Sud. La Piattaforma Logistica consentirà la nascita di un Polo Logistico di importanza internazionale nella Valle Ufita con il parallelo incremento di industrie di vario interesse e dello stesso trasporto su gomma. Tutto questo è alle porte e una cattiva politica lo ha messo in pericolo. Al centro della Valle Ufita lo Stabilimento di Industria Italiana Autobus che – conclude Spera – potrebbe diventare l’emblema della Rinascita ed il volano di quello sviluppo imprenditoriale tanto atteso»

IL CANTIERE HA UN CAMPO BASE CON VIABILITÀ AUTONOMA REALIZZATI DA WEBUILD (EX SALINI IMPREGILO). Il Comune guidato dal Sindaco Marcantonio Spera ha predisposto la sistemazione dei mezzi che hanno trasferirito gli elementi della perforatrice nell’area del cartodromo. Dopo l’assemblaggio è stata poi trasferito al vero campo base Hirpinia. Per la fresa meccanica 1,9 km sul territorio di Grottaminarda e, a seguire, sarà in azione per 4 km fino a Melito Irpino. Da quel punto percorrerà ancora 6 km fino ad Apice dove incontrerà una seconda talpa impegnata nelle operazioni di scavo da versante opposto. Il cantiere dell’alta capacità a Grottaminarda non ha impatti sulla viabilità, il traffico e la vita quotidiana dei residenti. I mezzi pesanti stazionano nelle aree assegnate fuori della città e, come da accordi intercorsi, i lavori di scavo sono effettuati in orario notturno. I mezzi utilizzeranno una viabilità esterna che realizzerà l’impresa. La viabilità connette il campo base Hirpinia e l’area tecnica dove sarà completato l’assemblaggio e l’allestimento della fresa TBM (tunnel boring machine) per la realizzazione della galleria “Grottaminarda”. La strada permetterà di trasportare il materiale estratto durante lo scavo meccanizzato alle cave evitando il centro urbano.

L’area dove sorgerà la stazione Hirpinia: Santa Sofia. La linea ferroviaria di alta capacità Napoli Bari avrà qui il suo terminal industriale per la Valle Ufita, collegato allo snodo autostradale Napoli Canosa Bari di Grottaminarda (A16)

LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia, 70 casi (su 546 test), di cui 20 a Avellino, 3 a Castelfranci e Mugnano del Cardinale


TAGS

Comune di Grottaminarda, Consorzio di imprese “Hirpinia AV (Alta Velocità)”, Fresa meccanica a Grottaminarda, Marcantonio Spera, Raddoppio tratta Apice Orsara, RTI Salini Impregilo – Astaldi – Rocksoil – Net Engineering – Alpina, sede operativa del consorzio di imprese Hirpinia Av, talpa perforatrice a Grottaminarda, Webuild

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI