Anthilia Capital Partners sottoscrive nuove obbligazioni della De Matteis Agroalimentare Spa

La seconda tranche del prestito obbligazionario per un importo pari a 1 milione di euro finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo della Società

Anthilia Capital Partners sottoscrive la nuova emissione obbligazionaria di De Matteis Agroalimentare S.p.A. Lo si apprende da una nota congiunta di Anthilia Capital Partners e di De Matteis Agroalimentare S.p.A. «La seconda tranche del prestito obbligazionario per un importo pari a 1 milione di euro è stata sottoscritta da Anthilia e finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo della Società», si legge nel comunicato.

Grano Armando è coltivato su 12mila ettari di suolo italiano

UN MARCHIO ITALIANO PRESENTE IN 40 PAESI IN CRESCITA PER FATTURATO E PRODUZIONE NEL 2019. De Matteis Agroalimentare, controllata con quota paritaria dalle famiglie De Matteis e Grillo, è uno dei principali operatori nel settore della produzione di pasta in Italia attraverso un modello integrato a monte, inclusivo di molino, che permette il controllo costante dell’intera filiera. Con stabilimenti a Flumeri, in provincia di Avellino, e Giano, nel perugino, la Società produce un’ampia varietà di pasta generando più dell’80% del fatturato all’estero con una distribuzione a livello mondiale in oltre 40 Paesi. Nel 2019 De Matteis Agroalimentare ha registrato un fatturato pari a circa 155 milioni di euro (+ 35% rispetto al 2019).

NUOVA TRANCHE DOPO LA PRIMA SOTTOSCRITTA NEL DICEMBRE 2019. «La Anthilia BIT IV Co-Investment Fund ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da De Matteis Agroalimentare S.p.A., realtà attiva da più di 25 anni nella produzione di pasta di alta qualità», recita la nota. Anthilia BIT IV Co-Investment Fund è il fondo di co-investimento che «prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund, fino al 2018 con Anthilia BIT 3». Nel merito, si spiega che «la nuova emissione della Società, per un valore pari a 1 milione di euro e sottoscritta da Anthilia BIT IV Co- Investment Fund, rappresenta la seconda tranche dell’emissione originaria sottoscritta a dicembre 2019 da Anthilia BIT 3 per un valore pari a 6 milioni di euro e che prevedeva la possibilità di un incremento della sottoscrizione fino a un importo pari a 7 milioni di euro».

IL BOND SCADE NEL DICEMBRE 2026. Le condizioni e i termini della nuova emissione obbligazionaria confermano gli accordi già intercorsi nella prima tranche. In dettaglio, «il bond avrà scadenza il 15 dicembre 2026, un rendimento del 5,5% e un rimborso amortizing con 18 mesi di pream- mortamento». Anthilia ricorda che «per la Società campana si tratta della terza tappa del percorso di collaborazione e crescita intrapreso insieme ad Anthilia Capital Partners e iniziato nel 2017 con la sottoscrizione da parte dei fondi di private debt Anthilia BIT e Anthilia BIT Parallel del primo prestito obbligazionario pari a 5 milioni di euro».

Marco De Matteis. De Matteis Agroalimentare

OBIETTIVO DELL’OPERAZIONE: LA CRESCITA INDUSTRIALE DEL ‘GRUPPO DE MATTEIS’ NEL SETTORE ITALIANO E INTERNAZIONALE DELL’AGROALIMENTARE.  Le nuove risorse aggiuntive verranno canalizzate a supporto dei progetti di crescita e sviluppo previsti dal piano industriale 2019-2023 di De Matteis Agroalimentare dedicati, in particolare, all’ampliamento della capacità produttiva e dei volumi della produzione oltre che al potenziamento del brand Armando – il marchio aziendale e simbolo dell’eccellenza della filiera agroalimentare italiana, espressione di un vero e proprio “patto” che dal 2010 lega sempre più aziende agricole (oltre 1500 fornitori in 8 regioni italiane), si legge nella nota di Anthilia. «Proseguiamo la proficua collaborazione con Anthilia, iniziata nel 2017, per garantire un importante piano di sviluppo aziendale a livello internazionale. Grazie alla nuova emissione obbligazionaria l’azienda intende con- solidare l’ampliamento del business raggiunto nei mercati esteri e sviluppare ulteriormente la presenza del Brand Armando in Italia e Usa»,  ha commentato Luca Iandolo, Senior Financial Manager di De Matteis Agroalimentare. «Quello con De Matteis è un percorso di collaborazione ormai consolidato e iniziato più di tre anni fa. Durante il corso degli anni abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare De Matteis come realtà di riferimento nel panorama della produzione di pasta di alta qualità italiana», ha aggiunto Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners. «Il contesto nel quale ci troviamo a operare ci appare sicuramente mutato ma il nostro impegno a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano si conferma ancora una volta inalterato. Oggi più che mai siamo felici di continuare a supportare nel proprio percorso di crescita e sviluppo, questa volta con il nostro Anthilia BIT IV, questa azienda simbolo di eccellenza del panorama imprenditoriale italiano». Di seguito brevi profili di Anthilia e De Matteis Agroalimentare.


Anthilia Capital Partners
Anthilia Capital Partners

Anthilia Capital Partners SGR è una realtà imprenditoriale italiana indipendente dedicata all’asset manage- ment per conto di clientela privata ed istituzionale. Grazie alla competenza specifica di un team di Partner che vanta una significativa esperienza nel settore dell’asset management, dal 2008 la società ha saputo af-fermarsi nell’industria di riferimento focalizzandosi in modo distintivo sui valori richiesti dall’investitore. Con un patrimo- nio gestito di oltre 1,4 miliardi di euro a gennaio 2020 – e il lancio dei fondi Anthilia BIT III, tra i cui principali investitori figurano il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti, e Anthilia BIT IV, fondo di co-investimento sottoscritto da un gruppo assicurativo europeo – Anthilia è attiva nella gestione di fondi d’in- vestimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto e consulenza in materia di inve-stimenti. Nel 2018 Anthilia ha vinto la prima edizione del Private Debt Award, promossa da Aifi e Deloitte, per la categoria “Sviluppo”, dedicata ai progetti di crescita delle PMI italiane.


De Matteis Agroalimentare SpA
De Matteis Agroalimentare. Il logo

De Matteis Agroalimentare SpA nasce nel 1993 a Flumeri (AV), in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata. Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità: conta 270 dipendenti ed esporta in oltre 40 Paesi del mondo, per un fatturato (2019) di 155 milioni di euro realizzato all’80% all’estero. De Matteis Agroalimentare SpA è fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura, con annesso pasti- ficio delle origini, è diventato un insediamento industriale all’avanguardia con una capacità produttiva annua di oltre 180.000 tonnellate.


LEGGI ANCHE:

Il mercato Usa traina De Matteis Agroalimentare: ricavi +30%

ARTICOLI CORRELATI