Avellino Est e Ofantina bis, lavori Anas per 460 milioni

RADDOPPIO DELLE CORSIE SULLA SS7 bis. L'annuncio della Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D'Amelio: «Finanziata la rotonda di Avellino Est e i lavori sulla tangenziale dell'Alta Irpinia tra Parolise e Lioni. Accolte le richieste avanzate per la viabilità irpina»

L’Anas investirà 460 milioni di euro per Avellino Est e Ofantina bis. Saranno realizzati la rotonda allo svincolo del casello orientale della città di Avellino, nel territorio di Manocalzati,  quindi si interverrà con la messa in sicurezza della tangenziale dell’Alta Irpinia, la Strada Statale 7 – Ofantina bis. «La provincia di Avellino nei prossimi anni sarà oggetto di interventi di miglioramento della viabilità da parte di Anas per circa 460 milioni di euro», essendo state «accolte le richieste avanzate dalla presidente del Consiglio regionale, per circa 460 milioni di investimento destinati alla viabilità irpina», si legge in una nota diffusa da Rosetta D’Amelio.

Viadotto di Parolise sull’Ofantina bis

TRA GLI INTERVENTI FINANZIATI: MANUTENZIONE DI 7 GALLERIE E ADEGUAMENTO DELLA STRADA TRA PAROLISE E LIONI. Nello specifico, «la società ha confermato il piano di fabbisogni 2021-2024 approvato per 210 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 15 milioni per la sistemazione delle 7 gallerie principali, ben 170 milioni destinati all’adeguamento della SS7 Ofantina nel tratto Parolise-Lioni e i 62 milioni dei cantieri in essere». Dopo l’incontro avuto in Consiglio regionale con i vertici regionali Anas, rilevo con piacere che le nostre richieste sono state accolte e inserite nelle procedure del ministero per le Infrastrutture».

Un tratto della Autostrada A16 Napoli-Canosa-Bari

ROTONDA PER AVELLINO EST, IN VISTA DEL RADDOPPIO DELLA A2 (AVELLINO) SALERNO REGGIO CALABRIA E CORSIA PER I VEICOLI LENTI SULLA SS7bis. Particolarmente attesi gli interventi allo svincolo autostradale e il raddoppio della corsia sull’Ofantina bis, spiega D’Amelio. «Tra gli interventi, che rendono più sicura e moderna la rete stradale irpina, figurano in particolare i lavori di realizzazione della rotonda all’altezza dell’uscita Avellino Est dell’autostrada A16 Napoli-Bari, l’inserimento della corsia destinata ai veicoli lenti della SS7 Ofantina da Atripalda a Parolise e la messa in sicurezza della stessa da Parolise a Lioni».

La Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio

MARTEDÌ IL CRONOPROGRAMMA. Rosetta D’Amelio conclude informando che nei prossimi giorni sarà fornito il cronoprogramma degli interventi. «Martedì incontrerò l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini per ringraziarlo dell’attenzione dedicata all’Irpinia e per discutere dei tempi e delle modalità degli interventi. L’obiettivo è di proseguire nel solco della fattiva collaborazione anche grazie alla recente nomina del mio capo di gabinetto, Dimitri Dello Buono, a membro nel Comitato Tecnico 3.2 PIARC Italia – Quadriennio 2020-2023 che lo stesso Simonini mi ha chiesto di poter nominare».


LEGGI ANCHE:

Il Raccordo di Avellino diventa autostrada ed entra nella A2 SA-RC. Arriva il commissario. Lo scenario

Alta capacità Napoli-Bari nel Decreto semplificazioni: opera prioritaria

Hirpinia-Orsara, approvato il progetto definitivo. Nel 2026 si smantella la ferrovia attuale del Cervaro

Positivi al coronavirus in Irpinia altri 4 nel Serinese. Obbligo di mascherine sui mezzi

Ariano Irpino covid free: guarito l’ultimo positivo al coronavirus

ARTICOLI CORRELATI