A Lioni lo sportello di Sviluppo Campania per aspiranti giovani imprenditori

AUTOIMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE. Protocollo d'intesa tra il Comune e l'agenzia per lo sviluppo regionale. La postazione sarà allestita presso il centro di aggregazione comunale giovanile Ideas

A Lioni lo sportello di Sviluppo Campania irpino per l’autoimprenditorialità giovanile. A Lioni presso il centro di aggregazione comunale Ideas nasce lo sportello di Sviluppo Campania, dedicato all’informazione, orientamento e accompagnamento all’autoimprenditorialità giovanile. Con la firma del protocollo d’intesa portato all’attenzione della giunta comunale, la Giunta comunale presieduta dal Sindaco Yuri Gioino si impegna a garantire gli spazi ad uso gratuito e ad implementare le azioni “finalizzate ad assicurare le informazioni ai giovani sulle diverse opportunità imprenditoriali presenti in tali ambiti di intervento, promuovere tra i giovani la cultura dell’auto-impresa e stimolare in loro la realizzazione di forme di autoimprenditorialità consapevoli e sostenibili in grado di mantenere una solidità nel tempo e generare occupazione nei settori strategici a valore aggiunto per le Aree Disagiate della Regione Campania” come si legge nel documento del protocollo datato 19 giugno 2020.

Sviluppo Campania, il logo

Il Comune di Lioni risulta primo classificato per la provincia di Avellino della graduatoria pubblicata dall’agenzia regionale, che su mandato dell’Assessorato Regionale alle Politiche Giovanili (nell’ambito del progetto ”Attivazione rete territoriale” di informazione per i giovani sulle diverse opportunità imprenditoriali) ha pubblicato un avviso per l’individuazione di Comuni ricadenti nelle aree disagiate intese come periferiche e ultra periferiche che potessero mettere a disposizione uno spazio dedicato attrezzato di informazione e promozione rivolto ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro attraverso la creazione d’impresa.

La sede della Amministrazione comunale di Lioni

Nel deliberato si puntualizza che il Comune di Lioni intende avviare con Sviluppo Campania S.p.A. una collaborazione sinergica, finalizzata all’attivazione di una rete territoriale di informazione per i giovani. L’obiettivo è dare forma ad un progetto di sviluppo territoriale complessivo che guarda al territorio. A Lioni i saranno le attività di ricerca e sperimentazione della mobilità futura con il progetto Borgo 4.0 e il laboratorio dell’auto pilota, ma anche il rafforzamento dell’area Pip e la presa in carico del centro servizi dell’area industriale di Nusco. Lo spazio dedicato è stato individuato dall’amministrazione all’interno del locale comunale in Via Querce Nuove, presso il centro di aggregazione che ospita anche la biblioteca comunale “G.Soriano”. Il centro Informa Giovani, la sede del Forum dei Giovani e l’aula multimediale, dovranno essere esclusivamente dedicato allo svolgimento delle attività dello sportello. All’azione di incentivo e promozione dell’autoimprenditorialità parteciperà anche il Comune, altri Enti e le associazioni, e lo spazio sarà funzionale anche per iniziative sociali, culturali, ricreative senza scopo di lucro. L’amministrazione comunale “mette a disposizione del progetto, il patrimonio di relazioni con i diversi attori territoriali pubblici, privati e del privato sociale coinvolti elle esperienze già realizzate nell’ambito delle politiche giovanili” si legge nella premessa del documento.

Lioni

LO SPORTELLO. Lo sportello sarà aperto al pubblico almeno tre giorni a settimana, con un operatore comunale in grado di svolgere funzioni di accoglienza, ascolto e prima informazione sulle opportunità delle politiche giovanili per un periodo a decorrere dalla sottoscrizione del protocollo fino al 31 marzo 2021. Sviluppo Campania invece dal canto suo garantisce l’attivazione dello sportello e due risorse di riferimento dedicate all’informazione e all’orientamento dell’utenza per l’accompagnamento alle misure nazionali e regionali. L’agenzia infine si impegna in collaborazione con l’amministrazione comunale, a realizzare un evento pubblico anche on line, verificando le dotazioni tecnologiche disponibili, e una serie di azioni continue di informazione e comunicazione, on line e off line, a livello territoriale e regionale per la diffusione della costituzione e delle attività dello Sportello.


LEGGI ANCHE:

L’Irpinia riparte dall’auto del futuro. A Lioni 74 milioni per la smart mobility

Alta capacità Napoli-Bari nel Decreto semplificazioni: opera prioritaria

Contributi a fondo perduto in Campania, pagati 264 milioni a 85mila imprese. Domande fino al 24 agosto

ARTICOLI CORRELATI