Suicidi tra le forze dell’ordine in aumento, Lisipo: intervenga il Ministro

L'INTERVENTO. Il Libero Sindacato di Polizia segnala con preoccupazione il fenomeno, esprimendo sentimento di cordoglio per la morte del Maresciallo Maggiore Comandante della Stazione dei Carabinieri di Calitri

Il Lisipo, Libero Sindacato di Polizia, chiede l’intervento del Ministro dell’Interno di fronte all’alto numero dei suicidi tra le forze dell’ordine. L’intervento del segretario Antonio de Lieto segue la tragica morte di un Maresciallo Maggiore dei Carabinieri a Calitri. Di seguito la nota integrale.


Continuano i suicidi tra le forze dell’ordine, intervenga il Ministro

di Antonio de Lieto | Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.)

È morto il Comandante dei Carabinieri di Calitri

A Calitri, in provincia di Avellino, un Maresciallo Maggiore del’Arma dei Carabinieri, comandante della locale stazione, si è suicidato, sparandosi con la pistola d’ordinanza.  Il Militare, di anni 52,  era originario di Napoli. Il corpo è stato trovato nell’abitazione dai familiari, che hanno immediatamente  lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti gli operatori del 118 che hanno solo potuto constatarne il decesso. Ancora un suicidio di un operatore delle Forze dell’ordine. Il LI.SI.PO. tutto si unisce all’immenso dolore della famiglia del Maresciallo Maggiore dei carabinieri e dell’Arma, che piange un validissimo Comandante stimato da tutta la cittadinanza di Calitri, che si è tolto la vita. Purtroppo amaramente siamo costretti a registrare che il “virus suicida” miete sempre più vittime nelle file delle Forze dell’Ordine.

Libero Sindacarto di Polizia, LISIPO. Il logo

Al riguardo il LI.SI.PO. si chiede: c’è qualcosa che non va nelle Forze dell’Ordine? La strategia di contrasto al fenomeno suicidi nelle Forze di Polizia, attuata dai vertici ministeriali a giudizio del LI.SI.PO. è palesemente fallimentare. Signor Ministro dell’Interno, questo suicidio è uno di una lunga serie i cui numeri sono “scioccanti”.  Questa organizzazione sindacale, il LI.SI.PO., ha sempre chiesto ai signori del “palazzo romano” un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori della sicurezza, in modo tale da intervenire per tempo su qualsiasi situazione sospetta che l’appartenente alle Forze dell’Ordine stia vivendo, assicurando allo stesso modo il necessario supporto al fine di evitare il verificarsi di qualsiasi atto drammatico. Ad oggi signor Ministro, a giudizio del LI.SI.PO. nulla è cambiato, il “virus suicida” la fa sempre più da padrone e il numero dei suicidi nelle file degli operatori della sicurezza  sale sempre più in alto. Signor Ministro dell’Interno, troppe mamme, troppe mogli e troppi figli piangono gli appartenenti alle Forze di Polizia che si sono suicidati e attendono da lei Signor Ministro la giusta strategia finalizzata a debellare per sempre il “virus suicida” nelle Forze dell’Ordine”.


LEGGI ANCHE:

Morto il comandante dei Carabinieri di Calitri, trovato nel suo appartamento

ARTICOLI CORRELATI