Lutto a Calitri: morto il comandante dei Carabinieri, trovato nell’alloggio in caserma

Il sindaco Michele Di Maio invia un messaggio di cordoglio alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri: «Ho perso un vero amico, ciao Andrea»

Lutto a Calitri dove è stato ritrovato morto nell’alloggio della caserma  il Comandante dei Carabinieri di Calitri, Andrea Apicella. È trovato stamane nel suo appartamento, all’interno della Stazionealle 11.30. Nel silenzio tragico della scena risaltavano una ferita d’arma da fuoco e un biglietto. Sul posto il Procuratore Aggiunto di Avellino, Vincenzo D’Onofrio, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Massimo Cagnazzo, ed il Comandante della Legione Carabinieri della Campania, Generale Maurizio Stefanizzi. Intorno alla Stazione dei Carabinieri di Calitri si è stretta in poche ore idealmente l’intera comunità, a cominciare dal Sindaco, Michele Di Maio, testimone della stima e dell’alta considerazione che il Comandante riscuoteva nella cittadina altirpinia. Maresciallo Maggiore dell’Arma, 52enne, Andrea Apicella era originario della provincia di Napoli, lascia la moglie e due figli.

Lutto a Calitri: morto il comandante dei Carabinieri, trovato nell’alloggio in caserma

«LUTTO A CALITRI, LA CITTADINANZA SI STRINGE INTORNO AI FAMILIARI». Il sindaco di Calitri Michele Di Maio ha inviato un messaggio di conforto alla famiglia, ma anche alla popolazione per spiegare l’accaduto. «Sono affranto, ho un nodo alla gola: fino all’ultimo ho sperato che non fosse vero», ha commentato con lo sguardo provato. «Si tratta di una perdita enorme per la comunità calitrana, che oggi piange un uomo delle istituzioni, che ha saputo farsi conoscere e amare, una persona umile e molto disponibile», spiega il sindaco. «Ci siamo visti e sentiti quotidianamente durante l’emergenza Covid-19 e ho avuto modo di ringraziarlo durante l’ultimo consiglio comunale per l’impegno profuso in questo periodo di emergenza. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze ed un forte abbraccio. La comunità calitrana ti è grata per il lavoro che hai svolto in questi anni di permanenza a Calitri». Il Sindaco ha espresso «la mia vicinanza e quella della cittadinanza a tutti i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, dal Colonnello al Capitano e un grande abbraccio ai Carabinieri della nostra caserma: Ottavio, Massimiliano, Tommaso, Andrea. Ho perso un caro amico, un amico vero. Ciao Andrea».

IL CORDOGLIO DEL LISIPO E L’APPELLO AL MINISTRO. In serata il Lisipo, Libero Sindacato di Polizia, è intervenuta sull’episodio con un appello lanciato al Ministro dell’Interno. «Di fronte all’alto numero dei suicidi tra le forze dell’ordine», ha scritto il segretario Antonio de Lieto, «occorre intervenire con decisione». Anche il Lisipo ha rivolto un messaggio di cordoglio per la grave perdita che ha toccato l’Arma dei Carabinieri e le Istituzioni dello Stato.


LEGGI ANCHE:

Suicidi tra le forze dell’ordine in aumento, Lisipo: intervenga il Ministro

 

ARTICOLI CORRELATI