Governance Poll 2020 rimanda il Sindaco di Avellino. In crescita De Luca

Pubblicato dal Sole 24 Ore un sondaggio sul gradimento degli amministratori locali. In evidenza i Governatori neo eletti (2 tra i primi 4)

A meno di due mesi e mezzo dalle elezioni regionali e comunali impazzano i sondaggi diretti su candidati e partiti o sul gradimento degli amministratori locali, come il Governance Poll 2020 pubblicato dal Sole 24 Ore.

Gianluca Festa, sindaco di Avellino

Nel merito dei numeri, chi lo ha compilato ha confrontato percentuali favorevoli nei rispettivi contesti di riferimento, le città e le regioni, misurando le differenze con il consenso statistico ricevuto al momento dell’elezione. L’esito vale un titolo su un giornale, ma non di più. Dietro le percentuali valutate in assoluto al momento dell’elezione, per esempio, si nascondono realtà complesse fatte di astensione al voto, di circostanze peculiari, variabili insondabili in un confronto tra numeri compositi. È un gioco, utile a fornire qualche piccola indicazione tendenziale, tra cento sé e molti ma. Lo dimostra proprio l’esito del sondaggio. Nei primi quattro posti ci sono al terzo e al quarto le presidenti dell’Umbria Donatella Tesei e della Calabria Jole Santelli, elette da pochi mesi e, quindi, ingiudicabili.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il Presidente dell’Anci Antonio Decaro

LE CLASSIFICHE DEI SINDACI. Entrando nel merito del gioco, Governance Poll 2020 rimanda il Sindaco di Avellino e fotografa in crescita il Governatore Vincenzo De Luca collocato a centro classifica. Nel caso di Gianluca Festa, Noto Sondaggi attesta una perdita di consensi per il primo cittadino, che in classifica figura 96esimo su 105 posizioni. La graduatoria è guidata dai Sindaci di Bari, Bergamo e Genova, cioé Antonio Decaro (presidente dell’Anci), Giorgio Gori e Marco Bucci, espressione i primi due del Pd, il terzo del Centrodestra. Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, in questa classifica è all’ultimo posto con i colleghi di Palermo, Roma, Catania, Reggio Calabria e Taranto, rispettivamente: Leoluca Orlando, Virginia Raggi, Salvo Pogliese, Giuseppe Falcomatà e Rinaldo Melucci.

LUCA ZAIA GUIDA IL GRADIMENTO NELLE REGIONI. Nel sondaggio pubblicato dal Sole 24 Ore, a parte Luca Zaia, Governatore del Veneto, sono i presidenti eletti da poco a occupare la parte alta della classifica. I problemi di Roma complicano la performance di Nicola Zingaretti, che scivola all’ultimo posto.


LEGGI ANCHE:

‘Noi Campani con De Luca’ ad Ariano inaugura la sede

Elezioni regionali in Campania, Ciarcia: con il Pd e il Governatore De Luca per una nuova Irpinia

Pionati ringrazia Gargani, ma prosegue da solo nel Centrodestra

Positivi al coronavirus in Irpinia altri casi: verifiche a Santa Lucia di Serino. In Campania 5 in 24 ore. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI