«Autostazione di Avellino pronta a inizio 2021». Air Spa: cantiere aperto dopo il lockdown

L’AMMINISTRATORE UNICO, ANTHONY ACCONCIA: «È UNO DEGLI ASSET PIÙ IMPORTANTI. SARÀ IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO E SNODO STRATEGICO PER I TRASPORTI». Sono ripresi da due settimane i lavori per il completamento del terminal. Il nuovo cronoprogramma dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria

Anthony Acconcia, l’Amministratore Unico dell'Air Spa, nel cantiere dell'Autostazione di Avellino in via Colombo

L’Autostazione di Avellino pronta e a disposizione della città e della provincia nei primi mesi del 2021». Lo ha fatto sapere l’Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia, che ha effettuato un sopralluogo nel cantiere, a pochi giorni dall’entrata a regime dei lavori di completamento. «L’Autostazione di Avellino è un cantiere riaperto con operai al lavoro da circa due settimane sono riprese le attività», ha affermato. Dopo la consegna dei lavori il cantiere aveva subìto una ulteriore chiusura dovuta al lockdown e alle opere di adeguamento alle misure di sicurezza previste dalle vigenti normative in materia sanitaria per il contenimento dell’epidemia da Covid-19». Da metà giugno gli addetti sono all’interno della struttura per portare a termine l’ultima fase della costruzione.

Anthony Acconcia, l’Amministratore Unico dell’Air Spa, nel cantiere dell’Autostazione di via Colombo

«Questa città merita di avere la sua autostazione ed anche grazie al finanziamento concesso dalla Regione Campania porteremo a termine questo progetto, sicuri che la ditta appaltatrice rispetterà il cronoprogramma e i tempi di consegna», ha affermato Anthony Acconcia, al termine del sopralluogo. «Il lockdown ha rallentato i nostri piani, ma dopo gli adeguamenti previsti dal Protocollo anti-contagio nei cantieri edili ora si lavora per il completamento di questa opera, che rappresenta uno degli asset più importanti di Air Spa», ha aggiunto il manager, che sottolinea la valenza dell’opera per il sistema dei trasporti pubblici passeggeri in Irpinia e in Campania. «L’Autostazione e i relativi servizi possono rappresentare, previo confronto con gli Enti Locali, uno snodo strategico per il trasporto pubblico locale e dell’intera provincia», ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia».

I RITARDI IMPOSTI DALL’EMERGENZA SANITARIA A MARZO E APRILE, POI LA RIPRESA IN SICUREZZA «ANTI COVID-19». L’amministratore Unico dell’Air Spa Anthony Accoccia ricorda le tappe del riappalto, coincise con l’esplosione dell’emergenza sanitaria. «Lo scorso 5 febbraio la firma del contratto con la CO.GE.PA., ditta aggiudicatrice dell’appalto, a cui aveva fatto seguito, il 27 febbraio, la consegna delle aree e l’avvio del cantiere per le opere di completamento e per la rimodulazione funzionale e distributiva dell’Autostazione. Il 16 marzo la chiusura del cantiere a seguito del decreto lockdown». Quindi, «scattata la ‘fase 2’, Air Spa e CO.GE.PA. hanno lavorato agli adeguamenti normativi per garantire ai lavoratori le condizioni di sicurezza necessarie a contenere la diffusione del Covid-19 e consentire la ripresa delle attività».

«Autostazione di Avellino pronta a inizio 2021». Air Spa: cantiere aperto dopo il lockdown

IERI (2 LUGLIO) IL SOPRALLUOGO DELL’AIR SPA. A distanza di alcuni giorni dalla riapertura effettiva del cantiere, ieri «nuovo sopralluogo dell’Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia, che dallo scorso 18 marzo, quando è stato nominato alla guida della società, sta seguendo da vicino tutte le fasi dei lavori di adeguamento e completamento dell’Autostazione», si legge in una nota. Nel corso dell’incontro con il direttore dei lavori, Acconcia ha provveduto a verificare lo stato di avanzamento delle opere.

Lavori in corso per il completamento della Autostazione di Avellino

LA ROADMAP DEI LAVORI. La roadmap indicata dall’Air Spa prevede «la completa impermeabilizzazione del terrazzo di copertura, in parte avviata, «per poi passare alla sistemazione degli impianti interni e all’adeguamento dei due piani destinati ad area commerciale». Mentre all’esterno «dopo la pavimentazione delle banchine di sosta e dell’area di manovra dedicata ai bus, si procederà all’installazione delle pensiline».
I lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro finanziati dalla Regione Campania, prevedono, tra l’altro: il recupero delle parti che negli anni si sono deteriorate; l’adeguamento degli interni fino al completamento degli impianti; la sistemazione delle aree esterne.

«LA CONSEGNA SLITTA DA NOVEMBRE 2020: L’AUTOSTAZIONE DI AVELLINO PRONTA A INIZIO 2021». L’emergenza sanitaria ha inciso sul cronoprogramma, spiega l’Air Spa. «Inevitabile, a causa del lockdown, lo slittamento dei tempi di consegna, con il conteggio dei 270 giorni previsti da contratto al netto dei tre mesi di stop. La nuova deadline, inizialmente prevista a novembre 2020, è stata fissata per i primi mesi del 2021».


LEGGI ANCHE:

L’Autostazione di Avellino torna in cantiere, via ai lavori

Air Mobilità potenzia le corse per Grottaminarda e Benevento

Positivi al coronavirus in Irpinia zero da 15 giorni. In Campania 3 casi e 2 guariti in 24 ore

ARTICOLI CORRELATI