Al Goleto l’Animation Film Festival con 1.000 corti

INTERVISTA AL FILMAKER GIUSEPPE ROSSI IDEATORE DELLA KERMESSE CULTURALE. Sabato 27 giugno alle 20.30 presso l'Abbazia di Sant'Angelo dei Lombardi si alterneranno registi e appassionati del settore. Fra i partecipanti della call anche Disney Channel e 4 cortometraggi in corsa per la nomination all'Oscar come miglior film di animazione

Al Goleto l’Animation Film Festival con 1.000 corti sabato 27 giugno. Sant’Angelo dei Lombardi e la sua Abbazia del Goleto ospiteranno il 1° Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione.

The box assassin – cortometraggio

L’iniziativa è promossa dal Rotaract e dal Rotary Club Hirpinia – Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, da una idea del filmaker Giuseppe Rossi durante la pandemia. “2D e 3D Animation Film Festival” è il titolo dell’evento, che vanta una partecipazione di oltre mille cortometraggi, fra cui 4 già selezionati per le nomination degli Oscar, uno di Disney Channel e un intervento del regista Marino Guarnieri, autore di Gatta Cenerentola. Sabato 27 giugno alle ore 20.30 l’Abbazia del Goleto sarà la quinta di una speciale serata di gala, che vedrà la premiazione del cortometraggio da parte del pubblico e la presenza di una parte dei registi che sono stati selezionati dalla giuria.

Festival e presentazione dei corti su piattaforma virtuale. Nella foto Giuseppe Rossi e Rosaria Cianciulli

“Si tratta di un evento che non ha precedenti, in quanto l’animazione di solito viene relegata a sezione e non viene considerata protagonista, ma anche perchè non immaginavamo la massiccia partecipazione che è stata registrata. Questo è un prodotto della pandemia e del lockdown” ha spiegato l’ideatore Giuseppe Rossi, filmaker consolidato e apprezzato soprattutto all’estero. “In altri periodi non avremmo avuto questa idea, ma l’isolamento ci ha costretti a pensare ai progetti da portare avanti”. Il festival è già stato trasmesso in formula virtuale il 15 giugno scorso, dove è stato registrato un successo interessante per gli organizzatori, e dove sono stati assegnati i premi in base alle valutazioni della giuria composta dai soci del Rotary e del Rotaract di tutta la Campania.

A Sant’Angelo dei Lombardi sorge la splendida Abbazia del Goleto

Sabato ci sarà la prima all’Abbazia del Goleto, con l’allestimento del maxi schermo nella chiesa grande del Vaccaro, dove saranno proiettati i cortometraggi di animazione ma anche i dietro le quinte. Nello specifico, gli appassionati potranno ammirare i corti realizzati con tecniche in 2De in 3D, ma anche film che fondono le due tecniche. La prima riguarda l’animazione realizzata a matita e la seconda a computer, in aggiunta ad altre categorie, come la “Film live action e animazione”, la “stop motion” dei pupazzi in plastilina e, tre categorie collegate ai progetti distrettuali del Rotary che quest’anno riguardano “Hydro” legato all’acqua, “Aequo”, e “DG Bites” legato al ciber bullismo e alla sicurezza digitale.

The N.A.P. Cortometraggio

“Abbiamo ricevuto oltre mille cortometraggi, incassando un successo senza precedenti” continua Rossi. “Fra questi ce ne sono quattro che hanno avuto la nomina agli Oscar come miglior cortometraggio di animazione, ovvero “Sister”, “Garden party”, “Negative states” e “Oktapodi”. Nella selezione ufficiale ci sono film già noti ma anche inediti. Per ragioni legate alla tempistica non potremo farli vedere tutti. C’è stata una selezione impegnativa, che però ci spinge a organizzare un nuovo evento nelle prossime settimane, per promuovere una rassegna più ampia” sottolinea. La call è stata lanciata a maggio, e in un solo mese la giuria ha lavorato alla selezione di 50 cortometraggi della durata di almeno 4 minuti. “Abbiamo pensato ad una serata di gala di tutto rispetto, anche se sono già stati assegnati i premi durante la versione virtuale; sabato sera però sarà il pubblico a decretare il miglior cortometraggio che sarà proiettato”. L’organizzazione dell’evento intanto, tiene impegnati gli organizzatori sul fronte della sicurezza. Per questioni legate al distanziamento sociale non si potranno prevedere oltre i cento posti a sedere.

Tales from the multiverse- cortometraggio

“Durante la versione virtuale abbiamo avuto un intervento del regista di Gatta Cenerentola Marino Guarnieri, uno dei pochi film d’animazione italiani realizzati negli ultimi anni, che ci ha parlato della realizzazione del suoi film e l’utilizzo del software gratuito blander per l’animazione in 3D. Appositamente per il Festival, è stata prodotta una clip dalla Disney che è un estratto di un documentario sull’animazione tradizionale a matita, con interviste a famosi animatori della Disney. Questo è solo il primo esperimento di Festival nell’entroterra, ma non possiamo escludere l’idea di voler consolidare nel tempo l’iniziativa. Non sono mancati i complimenti per la scelta della location che intendiamo valorizzare, quindi non ci resta che stendere il tappeto rosso e accogliere registi e visitatori” conclude.

link del trailer:  https://youtu.be/amEjr2hJm_I 


LEGGI ANCHE:

I Progetti Pilota di Altirpinia e Ufita avanti con Ricovery Found e Agenda Ue 2027. Il Ministero accelera

I Vescovi di Irpinia e Sannio al Quirinale da Mattarella: confronto sulle Aree Interne del Mezzogiorno

 

 

ARTICOLI CORRELATI