Caldoro contro De Luca, Salvini lascia e sogna Firenze

La Lega nel Centrosud preferisce le candidature nelle città. Il capo del Centrodestra in consiglio regionale ringrazia gli alleati: mi batterò con passione per la mia terra. Soddisfatto Pionati: lo indicammo per primi

Sarà Caldoro contro De Luca per la terza volta in dieci anni in Campania. L’ex ministro Matteo Salvini non avrà candidati al Sud, avendo lasciato anche la Puglia. Si dedica al suo sogno, strappare il feudo della Sinistra a Renzi e Rossi,  Firenze e la Toscana. La Lega avrà candidature nel Centrosud, ma alle comunali (Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro). Nella sfida sulle regionali resta nel Centronord. In Campania la sfida di Caldoro contro De Luca inizia dopo una sfibrante lunga resistenza leghista, terminata quasi alle soglie di una campagna elettorale densa di incognite per tutti, in vista di un autunno che potrebbe veder tornare protagonista il coronavirus oggi ridimensionato da tre mesi di lockdown. Il Centrodestra si presenterà nelle sfide regionali con i volti di Francesco Acquaroli nelle Marche, di Stefano Caldoro in Campania, di Susanna Ceccardi in Toscana, di Raffaele Fitto in Puglia, di Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto. Questi candidati ora dovranno lavorare con i partiti sulle liste, dove si giocheranno i tempi supplementari della sfida interna tra Forza italia, Lega e Fratelli d’Italia. L’accordo raggiunto grazie al passo indietro di Matteo Salvini non significa la rinuncia della Lega a ribadire la propria leadership oggi messa in discussione dal calo subìto nei sondaggi dal Carroccio, in controtendenza con l’avanzata di Giorgia Meloni e il recupero degli azzurri di Silvio Berlusconi.

Berlusconi in piazza San Giovanni a Roma sul palco con Giorgia Meloni e Matteo Salvini

CALDORO: RINGRAZIO GLI ALLEATI E FORZA ITALIA, SONO IN CAMPO PER LA MIA TERRA. “Ringrazio Forza Italia per avermi indicato e sostenuto dal primo momento”, ha commentato in serata Stefano Caldoro, che ha esteso il ringraziamento ai vertici di Lega e Fratelli d’Italia. In una nota, Stefano Caldoro, capo dell’opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania ha voluto sottolineare il suo rapporto con il territorio. “Ho scelto la mia terra per l’impegno politico ed istituzionale. Insieme, e lo dico a tutti i campani, facciamo ripartire la Campania con serietà e passione”, si legge nel comunicato.

PIONATI: INDICAI PER PRIMO LA SCELTA DI STEFANO CALDORO. Il segretario nazionale di Alleanza di Centro, Francesco Pionati, ha commentato in serata con particolare soddisfazione la candidatura di Stefano Caldoro alla guida della regione Campania. “Per primi abbiamo sostenuto la candidatura di Stefano Caldoro, e a sottolineare il valore fondamentale dell’unità del centrodestra, per questo siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto, nonostante incomprensibili ritardi. Le possibilità di successo del centrodestra in Campania sono invariate e vanno colte senza perdere un minuto di tempo. Gli elettori campani devono aprire gli occhi su un presidente, De Luca, che è un ottimo cabarettista ma un pessimo amministratore. Ancora con maggiore convinzione Alleanza di Centro è pronta a scendere in campo al fianco di Caldoro, in tutte le province della regione, contro i trasformisti e gli opportunisti che danno il senso dello squallore della coalizione e dell’idea di potere che sostiene De Luca”.


LEGGI ANCHE:

Forza Italia blinda Caldoro in Campania. Il Pd a M5s: uniamoci contro la Destra

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.624 per 6 nuovi casi. Ma le terapie intensive sono vuote

 

ARTICOLI CORRELATI