La Campania in pressing sul Miur: scuola senza linee guida

L'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini esprime preoccupazione per le incertezze su date e modalità di riapertura dell'anno scolastico. Nel frattempo, annuncia più fondi per l'infanzia: plafond di 13 milioni, di cui 6,5 alle paritarie

La Campania in pressing sul Miur: scuola in ritardo per ripartire a settembre. «Fate presto, siamo in ritardo per la ripresa dell’anno scolastico». Così Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili, lancia l’allarme sui tempi per la ripartenza. «Siamo a fine giugno e non abbiamo ancora avuto dal Ministero le linee guida». mentre «le scuole di fatto riaprono a fine agosto per il personale docente: ci sono appena due mesi per risolvere tutte le criticità».

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

L’assessore all’Istruzione della Regione Campania ricorda i tempi stretti a disposizione dei dirigenti scolastico per adeguare le scuole alle disposizioni del distanziamento sociale. «Occorre provvedere con urgenza alla fornitura di banchi singoli per le nostre aule e per garantire il distanziamento», si legge in una nota.

«DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI SONO ARRIVATE LE PROPOSTE SULLA SICUREZZA SCOLASTICA, SERVONO RISPOSTE». Lucia Fortini sottolinea che le Regioni stanno aspettando il governo. «Dalla Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni sono arrivate da giorni sul tavolo del ministero le nostre proposte, chiare ed univoche, per i parametri per garantire la sicurezza: due metri quadri a studente, una distanza che consente di stare in aula durante la lezione senza la mascherina, che andrebbe invece sempre indossata per gli spostamenti, e soprattutto il potenziamento di organico per il personale Ata ed i docenti. Abbiamo anche presentato un emendamento per ottenere il congelamento per l’anno in corso delle sedi sottodimensionate, e garantire così l’autonomia scolastica. Adesso tocca al ministero».

Il tavolo regionale sull’infanzia a Palazzo Santa Lucia, presieduto dall’Assessore Lucia Fortini (repertorio)

FONDI PER LE SCUOLE PARITARIE: «6,5 MILIONI DALLA REGIONE CAMPANIA». La Campania in pressing sul Miur per organizzare il nuovo anno scolastico ha nel frattempo stabilito il riparto delle risorse da spendere nei mesi estivi. L’assessore annuncia che per i centri estivi la Regione ha ottenuto 13,5 milioni, mentre per i servizi dell’infanzia 0-6 sono 33,5 milioni – il primo anno erano appena 14 milioni – le risorse ottenute fino ad oggi per il comparto, e che la Campania ha “conquistato ” 6,5 milioni in più per lo 0-6, che consentiranno di avere maggiore attenzione per le scuole paritarie, che sono state gravemente danneggiate dall’emergenza sanitaria e rappresentano una struttura di sostegno importante per le famiglie con figli piccoli.

ALTRI 10MILA BONUS DA 500 EURO PER ACQUISTARE IL TABLET, Intanto è stata approvata la graduatoria per altri 10mila persone che a partire dal 29 giugno potranno riscuotere alle Poste il bonus di 500 euro per l’acquisto di computer e tablet, o per pagare i servizi per l’accudimento dei figli di età inferiore ai 15 anni. A breve anche il pagamento del secondo bonus pensioni.


LEGGI ANCHE: 

Pensioni minime in Campania a mille euro. Soldi a fine giugno sul conto e in cassa a inizio luglio ‘in automatico’

«Basta smart working in Campania», la Regione: tornare nelle aziende

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.624 per 6 nuovi casi: risale il contagio. Le tabelle

La scuola in Campania riparte il 23 settembre, Fortini: in aula solo dopo il voto

ARTICOLI CORRELATI