A Santa Paolina giornata ecologica: i volontari ripuliranno il paese

NELLA GIORNATA PER IL RIFUGIATO SARÀ PIANTATO UN ULIVO. Si terrà sabato 20 giugno la manifestazione promossa dai volontari del servizio civile, voluta dalla consigliera con delega all'ambiente, Noemi Aurisicchio. 

A Santa Paolina giornata ecologica sabato 20 giugno, promossa dai volontari del servizio civile. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla consigliera con delega all’ambiente, Noemi Aurisicchio. «Un sabato speciale all’insegna del rispetto per la natura e dell’educazione civica quello in programma per il 20 giugno 2020 a Santa Paolina con la giornata ecologica RipuliAMO il nostro paese», si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale di Santa Paolina.

Noemi Aurisicchio, consigliera comunale di Santa Paolina con delega all’Ambiente

«Si parte da Piazza IV Novembre alle ore 8:30 e, dopo una breve presentazione del programma, si prosegue per il centro storico percorrendo i vicoli e le piazze, fino a giungere alla villa comunale, dove i beneficiari dello Sprar di Santa Paolina pianteranno un ulivo in occasione della giornata del rifugiato, per poi ripartire nuovamente con la pulizia delle strade e degli spazi verdi facendo tappa anche sull’anfiteatro comunale, il tutto nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza covid-19». L’iniziativa, sostenuta dall’intera amministrazione comunale di Santa Paolina, si inserisce «in un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente già iniziato con il Progetto di educazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio creativo ‘I Bambini fanno la differenza’. Progetto, rivolto a tutti gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia, che a causa della chiusura anticipata di tutti gli istituti scolastici dovuta all’emergenza Covid-19 è stato interrotto prematuramente, senza che potesse essere portato a compimento».

NOEMI AURISICCHIO: UNA GIORNATA PER RICONCILIARSI CON L’AMBIENTE. La consigliera con delega all’ambiente, Noemi Aurisicchio, sottolinea l’obiettivo pedagogico di questa manifestazione, che mira a diffondere una cultura della sostenibilità ambientale.  «L’ambiente è la casa dove tutti noi viviamo e purtroppo molto spesso viene utilizzato come discarica dei nostri più svariati rifiuti», spiega. «Nonostante, nel comune di Santa Paolina, siano stati attuati da tempo, sia la raccolta differenziata ‘porta a porta’, che altri sistemi di conferimento dei rifiuti come l’installazione di cestini trittici per la raccolta di plastica, vetro e indifferenziato, l’incivile abitudine dell’abbandono di rifiuti prolifera e rende il nostro territorio indecoroso, specialmente in questo periodo dove non manca di vedere guanti e mascherine gettati per strada». D’altro canto, prosegue, «è anche vero che la nostra comunità più volte in passato non si è mai dimostrata insensibile al problema, anzi in maniera virtuosa si è riunita per dare vita a giornate ecologiche importanti. Ed è con questo spirito che intendiamo promuovere la prima delle Clean-up day che si terrà nell’ambito del progetto ‘RipuliAMO il nostro paese’ sabato 20 giugno, organizzata dai giovani volontari del servizio civile del comune di Santa Paolina e che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni operanti sul territorio». Facendosi portavoce dell’intera amministrazione comunale di Santa Paolina, guidata dal sindaco Rino Ricciardelli, Noemi Aurisicchio spiega che «tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e al miglioramento del decoro urbano, oltre che alla diffusione di una cultura di tutela dell’ambiente esterno, inteso come bene comune e per questo da salvaguardare da ogni comportamento lesivo e incivile, incentivando l’adozione di stili di vita più eco-compatibili. E’ l’occasione per educare le future generazioni al rispetto dell’ambiente, partendo dall’amore per il proprio paese e il territorio in cui si vive».

OBIETTIVO DELLA MANIFESTAZIONE RIPULIRE IL PARCO GIOCHI, L’ANFITEATRO, PIAZZE E SPAZI VERDI DI SANTA PAOLINA. Quanto all’obiettivo fissato per la giornata ecologica, i volontari ripuliranno il parco giochi all’interno della villa comunale, l’anfiteatro, le piazze e gli spazi verdi presenti sul territorio comunale. Quella di sabato 20 giugno è solo la prima di una serie di giornate ecologiche che proseguiranno anche nelle frazioni e nelle campagne, aggiunge la consigliera comunale. «Il nostro è un territorio molto esteso e facciamo i conti non solo con la veloce ricrescita dell’erba e delle sterpaglie, ma anche con l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti per strada, molto spesso anche ingombranti». Noemi Aurisicchio conclude con un auspicio. «Ci auguriamo che queste giornate possano aiutare le persone a comprendere meglio quanto poco ci voglia a rispettare le regole e quanto, invece, sia difficile ripulire i disastri creati dagli incivili. Ringraziamo in anticipo tutte le associazioni che hanno risposto all’invito e ringraziamo, ovviamente, tutte le persone che parteciperanno a questa splendida iniziativa».


A Santa Paolina giornata ecologica: i cittadini ripuliranno il paese

LEGGI ANCHE:

Santa Paolina plastic free. Campagna a scuola e negli uffici

I positivi al coronavirus in Irpinia aumentano per 1 caso a Solofra, l’unico in Campania. Ma c’è un morto

Il Moscati raccoglie plasma iperimmune al Covid-19 per la cura. Pizzuti: primi in Campania a disporre di scorte

ARTICOLI CORRELATI