Bonus per baby-sitter e tablet in Campania rifinanziato: contributi fino a 500 euro

Riparte il programma “conlefamiglie” per i redditi ISEE fino a 20mila euro e 35mila euro. Si assegnano buoni per l’acquisto di strumenti, tablet o computer, per la didattica a distanza o di servizi per l’accudimento dei figli

Il bonus per baby-sitter e tablet in Campania rifinanziato per ulteriori 37 milioni di euro dalla Regione. Riparte iIl bando “Conlefamiglie”, che ha istituito un bonus fino a 500 euro per aiutare le famiglie nell’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo della sospensione della scuola e dei servizi per l’infanzia. Il primo bando si era chiuso il 7 maggio con un plafond iniziale di 14 milioni di euro. «L’implementazione di risorse è stato deciso a fronte delle 250mila domande arrivate sulla piattaforma dedicata. Con questo ulteriore stanziamento si punta a garantire il contributo a 100mila famiglie», si legge in una nota diffusa dalla Regione Campania.

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

COME FUNZIONA IL BONUS PER BABY-SITTER E TABLET IN CAMPANIA. Il bando “conlefamiglie” prevede contributi fino a 500 euro per i redditi ISEE fino a 20mila euro e fino a 300 euro per i redditi ISEE fino a 35mila euro, che possono essere utilizzati per l’acquisto di strumenti, tablet o computer, per la didattica a distanza o di servizi per l’accudimento dei figli. «Si tratta di una misura che la Regione Campania ha stabilito nell’ambito del Piano Sociale ed Economico per stare vicino alle famiglie con redditi bassi», si legge in una nota diffusa dalla Regione. «L’ISEE è l’unica variabile che abbiamo preso in considerazione per fare arrivare questi soldi velocemente alle persone più bisognose che sono state colpite dagli effetti economici dell’epidemia», spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini. «Si stanno effettuando i controlli sulle prime 28mila domande in graduatoria che verranno già liquidate a partire dalla prossima settimana: i soldi potranno essere ritirati negli uffici postali. Garantiremo tutte le persone che hanno un reddito fino a 5mila euro. Si procede per stato di avanzamento e non escludiamo ulteriori finanziamenti», conclude l’assessore, sottolineando che «l’intento è stare vicino ai cittadini campani con misure concrete».


LEGGI ANCHE:

Palestre e piscine riaprono in Campania oggi con agriturismo e bed & breakfast. L’ordinanza

Lavoro, nuovo concorso in Campania per 5mila posti negli enti locali. A luglio si assumono 2.500 del bando Ripam

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.767 in leggera risalita con 12 nuovi casi. Le tabelle

Pensioni minime in Campania a mille euro per 250mila persone. Soldi sul conto a fine maggio ‘in automatico’

ARTICOLI CORRELATI