Elezioni regionali a luglio, Governatori uniti. Campania, Lega silura Caldoro

L'annuncio del Presidente del Veneto, Zaia: siamo uniti. Depositato emendamento. Intanto il Governo apre all'ipotesi

Sulle elezioni regionali a luglio sono uniti i Governatori di ogni schieramento. Lo ha annunciato il Presidente del Veneto, Luca Zaia, deciso a proseguire sulla strada del voto estivo, convinto che si debba prevenire il rischio di una ripartenza dei contagi in autunno.

Elezioni regionali a luglio, Governatori uniti. In Campania la Lega silura Caldoro

I Presidenti di Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Puglia e Valle D’Aosta, non intendono rischiare di perdere l’attuale finestra favorevole per il calo dell’epidemia. Per ora non si parla dei mille Comuni in scadenza in primavera. Zaia per ora ha parlato di una convergenza unanime sul voto delle regionali, citando in particolare i colleghi governatori di Liguria, Campania e Puglia, Toti, Emiliano e De Luca, durante il punto stampa sull’epidemia di coronavirus. La posizione di Zaia è frontalmente contrapposta a quella del leader del Carraccio, Matteo Salvini, che invece è contrarissimo a votare subito, per la prima volta dalla fine del suo governo con i pentastellati nell’estate scorsa. La partita si gioca con il Governo, al momento possibilista. C’è già un emendamento depositato, ha fatto sapere Luca Zaia. A fermare i Governatori potrebbero essere solo i dati della epidemia. Da lunedì si conclude il primo ciclo di incubazione possibile dopo l’avvio della Fase 2 a partire dal 4 maggio. Un eventuale risalita del coronavirus avrebbe conseguense anche sulla stessa Fase 2, oggi avviata verso una riapertura generale. Per votare a luglio servirà una modifica del decreto di rinvio approvato solo pochi giorni fa.

Palazzo Chigi, sede del governo nazionale

AL MOMENTO IL VOTO È FISSATO IN AUTUNNO. Le elezioni regionali in Campania e nel resto del Paese al momento risultano rinviate dal decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento per ora proroga i consigli regionali al 31 agosto, consentendo alle Regioni di intervenire a piacimento in una finestra data. Nel testo approvato, la proroga al 31 agosto stabilisce che sono possibili elezioni nelle quattro settimane precedenti e nei sessanta giorni successivi, quindi si può votare dal 9 agosto al primo novembre. Considerando il mese di campagna elettorale, è probabile che si voterà più o meno ovunque a settembre inoltrato.

Stefano Caldoro

CENTRODESTRA DIVISO SUL CANDIDATO GOVERNATORE. In questa partita sulla data delle elezioni si registra quella per il candidato in Campania tra le forze del Centrodestra. Per Nicola Molteni coordinatore regionale del Carroccio non è in discussione l’intesa con Forza Italia, a cui spetta indicare il capo della coalizione, ma le chances di vittoria con la riproposizione dell’ex presidente Stefano Caldoro. Nell’attuale contesto, osservano dalla Lega, i dubbi più volte manifestati in passato sulla competitività del consigliere regionale uscente si accentuano nella attuale fase epidemica. La capacità mediatica del Governatore Vincenzo De Luca farebbe preferire una scelta diversa in un novero di nomi da pescare nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria. Forza Italia non sembra disposta a cedere. In caso di elezioni regionali a luglio sarebbe difficile ipotizzare un cambio in corsa del candidato.


LEGGI ANCHE:

Elezioni regionali in Campania rinviate. Rebus data, ma salta luglio

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.588 con altri 12 casi, 2 vittime e 59 guariti. Le tabelle

Con passeggiate e ristorazione in Campania tornano mercati e sport dall’11 maggio

 

ARTICOLI CORRELATI