I Sindaci rivogliono le ordinanze per i negozi, appello Fenailp

La Federazione Nazionale di rappresentanza di imprenditori e professionisti con una nota si rivolge al Governatore, sollecitando la restituzione ai Comuni delle prerogative sulle aperture e chiusure delle attività commerciali

I Sindaci rivogliono le ordinanze per i negozi, fa sapere la Fenailp (Federazione Nazionale di rappresentanza di imprenditori e professionisti) con una nota inviata al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e, per conoscenza, ai media.

Interno di un negozio di abbigliamento

«Dare ai Sindaci l’opportunità di poter emanare Ordinanze sulle aperture e chiusura delle Attività Commerciali con tutti gli annessi e connessi, è quello che stamani la FENAILP ha chiesto, in una nota, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca», si legge in un comunicato. «Dopo settimane di emergenza, il lavoro svolto intensamente dall’Ente Regione soprattutto dal Presidente De Luca, è stato ineccepibile, ma, in questa nuova fase, desideriamo suggerirLe, di dare mandato, con i dovuti controlli, ai Sindaci dei vari Comuni della Regione Campania, a poter emettere Ordinanze, relative alle aperture e chiusura delle Attività Commerciali con tutti glia annessi e connessi, al fine di snellire e semplificare l’operatività», scrive il Presidente Sabato Pecoraro. Insomma, i Sindaci rivogliono le ordinanze per i negozi perché «conoscono bene il proprio territorio e data l’uniformità dei paesi della Campania, si faciliterà un importante lavoro che in questo momento è determinante per numerose attività e per le loro famiglie». In particolare, «gli esercenti della Costa di Amalfi e quelli di Capri, Ischia, Procida, Sorrento, che lavorano principalmente grazie al turismo, non possono essere paragonati ai commercianti che operano con le loro attività nelle aree urbane». Pertanto, ha aggiunto Francesco Florio, Delegato Regionale degli Operatori dei Pubblici Esercizi della Fenailp, «siamo fortemente preoccupati perché ad oggi, gli aiuti che sono stati pubblicizzati dal governo centrale, non sono arrivati, lasciando gli Esercenti che operano soprattutto nelle località turistiche, in gravissime difficoltà».

La targa all’ingresso del palazzo che ospita la Giunta Regionale della Campania, nella suggestiva zona napoletana di Santa Lucia

Inoltre, Pecoraro, ricorda che «durante la riunione dello scorso 7 maggio la FENAILP aveva inviato alla Regione Campania un progetto denominato ‘PrenotoInCampania’, che è stato fatto realizzare ad una azienda Leader del settore. ‘PrenotoinCampania’ è un portale dove il cittadino potrà trovare tutti gli esercizi commerciali e ricercarli sia per categoria merceologica/denominazione sia per posizione geografica». L’associazione spiega che ogni esercente, con una semplice registrazione, «può configurare un MiniSito di presentazione dell’attività e la caratterizzazione mediante ‘categoria’ di un elenco di prestazioni/servizi alle quali vengono assegnate delle unità di tempo».


LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia: altri 8 casi ad Ariano (18 in 24 ore). Negativi 594 tamponi tra Lauro e Solofra

Bonus in Campania da oggi a 20mila autonomi e professionisti

Pensioni minime in Campania a mille euro per 250mila persone. Soldi sul conto a maggio ‘in automatico’

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

ARTICOLI CORRELATI