Rientri in Campania da fuori regione, su 11.871 un solo positivo

L'analisi dei primi 4 giorni. Vanno considerate anche 1.074 persone che hanno comunicato all'Asl territorialmente competente il proprio rientro a casa. Non si registra al momento l'effetto contagio registrato a inizio marzo

Nei primi quattro giorni di rientri in Campania da fuori regione dal 4 maggio ad oggi sono 11.871 le persone rientrate, tra le quali 102​ con febbre. Sono stati sottoposti in 2.139 a test rapidi, in 68 casi con risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 74 di cui 1 positivo. Le comunicazioni dei rientri pervenute alle Asl sono complessivamente 1.074. Tutte le persone provenienti da fuori Campania, incluse quelle che viaggiavano con auto a noleggio, sono state poste in isolamento domiciliare, con le modalità previste dall’Ordinanza n.41. Nei primi quattro giorni di rientri in Campania da fuori regione, dunque, su 11.871 registrati è venuto fuori un solo caso positivo. Il dato, ancora parziale, esclude i rischi epidemiologici potenziali che la Fase 2 faceva temere alla vigilia. I rapporti quotidiani dell’Unità di crisi hanno fino ad ora descritto un quadro incoraggiante, in linea con l’arretramento dell’epidemia sul territorio regionale da lunedì a mercoledì, cioé dalla fase attuativa delle nuove regole, che consentono la mobilità interregionale per ragioni professionali, di salute o di rientro al proprio Comune di residenza.

Termometri termoscanner in Campania: check point sanitari per chi arriva

IL RAPPORTO DELL’UNITÀ DI CRISI NEI 4 GIORNI DI MONITORAGGIO. L’Unità di Crisi della Regione Campania ha reso noto che, nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati il 4 maggio 1.706 passeggeri provenienti da fuori regione, il 5 maggio 4.818 e il 6 maggio 3.037 e il 7 maggio 2.310. Hanno comunicato all’Asl i proprio rientro 598 persone il 4 maggio, 147 il 5 maggio, 105 il 6 maggio e 224 il 7 maggio. Tutte sono state collocate in isolamento fiduciario preventivo, seppur in un quadro epidemiologico generale controllato. In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.541, ma i casi attivi al momento, quindi detratti guariti e deceduti, è di 2.340 persone. Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale della Campania, i pazienti ricoverati con sintomi sono 415 (-18) in terapia intensiva 27 (+2), mentre 1.697(-185) si trovano in isolamento domiciliare. I positivi attuali, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 2.139 quasi quanto i guariti (2.023). Tutti i dati relativi ai rientri in Campania da fuori regione sono aggiornati al 7 maggio. Alla luce di questi numeri, per ora i nuovi arrivi non hanno inciso sulla situazione epidemiologica in Campania.

Coronavirus, test in Campania al Cotugno. Nella foto: l’ingresso all’Ospedale Cotugno

WEEK END DECISIVO PER LA CONOSCERE LA REALE SITUAZIONE. Questi numeri però dicono ciò che è emerso dai controlli, tenuto conto delle restrizioni alla mobilità personale imposte dall’inizio della epidemia in Campania. Per valutare il reale impatto del coronavirus nella Fase 2 occorrerà attendere i tempi dell’incubazione, 8-10 giorni. Soltanto all’inizio della prossima settimana, entro mercoledì, i nuovi rilevamenti diranno se il virus è effettivamente in declino sul territorio regionale e nazionale, oppure se le riaperture hanno favorito indirettamente una ripresa dei contagi. In attesa di un vaccino, il contenimento resta l’unica arma per impedire alla malattia di propagarsi.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.541: 9 casi su 4.477 tamponi. Cala il contagio, non l’emergenza economica

Campania fuori dal lockdown entro maggio, De Luca prepara il piano sanitario

ARTICOLI CORRELATI