Ad Ariano riaprono cimitero e villa comunale da domani

L'annuncio dell'Amministrazione comunale con le disposizioni assunte dal Commissario straordinario Silvana D'Agostino. Ecco gli orari e le modalità per l'accesso agli impianti

Ad Ariano riaprono cimitero e villa comunale a partire da domani, 6 maggio. Il Commissario Straordinario, Silvana D’Agostino ha firmato oggi la disposizione. «Le decisioni assunte, nei limiti delle prerogative assegnate ai Sindaci dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – premette il Commissario Straordinario Silvana D’Agostino – inaugurano una nuova fase nel contrasto alla diffusione del contagio, all’insegna della prudenza e del giusto equilibrio tra la salvaguardia della salute pubblica e quella dei diritti di libertà che ci induce a non abbandonare le regole dell’uso della mascherina, del distanziamento interpersonale e del divieto di assembramenti», si legge in una nota del Prefetto Vicario. In tale ottica, «dopo un’attenta analisi e verifica sulla villa e sul cimitero cittadino, che saranno preventivamente sanificati, ho inteso emettere una disposizione di riapertura parziale che prevede tempi e regole ben precise». Per questo, ancora una volta, torno a chiedere agli arianesi quel senso di responsabilità e resilienza mostrate finora e che sono l’arma attualmente più efficace nella lotta al coronavirus».

Il Comune di Ariano Irpino

VILLA COMUNALE. I gradini pubblici della Villa comunale saranno aperti dalle ore 6:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:30. L’ingresso è consentito esclusivamente dal cancello di Viale Tigli, incrocio Rampa Covotti «nel rispetto delle misure finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19, fissate dalla normativa nazionale e regionale in vigore». Il Comune ricorda di «attenersi scrupolosamente alle seguenti prescrizioni: divieto assoluto di assembramento; obbligo dell’uso della mascherina protettiva naso/bocca, salvo per i minori fino a 6 anni e le persone con patologie non compatibili con l’uso della stessa; obbligo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro anche nell’uso delle panchine e divieto di saluti con contatti fisici quali abbracci e strette di mano; divieto assoluto di utilizzo delle aree attrezzate per il gioco ed anche dei singoli giochi; divieto assoluto di utilizzo di biciclette, pattini, monopattini, hoverboard, etc. salvo per i bambini di età inferiore a 6 anni; divieto di attività ludica e ricreativa di gruppo (pallavolo, calcio, etc.). L’attività sportiva quale corsa, footing o jogging è consentita nella fascia oraria dalle ore 6,30 alle ore 8,30, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni statali e regionali, in forma tassativamente individuale, senza obbligo di indossare la mascherina, ma con distanziamento interpersonale di almeno due metri. Infine, l’attività motoria individuale è consentita con l’uso obbligatorio della mascherina, purché sia rispettata la distanza interpersonale di almeno due metri da ogni altra persona, salvo che non si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo convivente, ovvero di minori o di persone non completamente autosufficienti.

CIMITERO. Il Comune ha stabilito la riapertura del cimitero dalle 8:00 alle 11:00, ma resterà chiuso il pomeriggio e la domenica «sempre nel rispetto delle misure finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19, fissate dalla normativa nazionale e regionale in vigore, si ricorda parimenti di attenersi scrupolosamente alle seguenti prescrizioni: divieto assoluto di assembramento; obbligo dell’uso della mascherina protettiva naso/bocca e si consiglia l’uso di guanti monouso; obbligo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro durante la visita ai propri defunti ed il divieto di saluti con contatti fisici quali abbracci e strette di mano; durante le cerimonie funebri è consentita l’esclusiva partecipazione dei congiunti del defunto e comunque fino ad un massimo di 15 persone, indicati dagli aventi titolo; i servizi igienici non sono utilizzabili dai visitatori fino a nuova disposizione»


LEGGI ANCHE:

Il Frangipane riparte: dopo Neurologia, reparto Covid con 30 posti letto

Pensioni minime in Campania a mille euro per 250mila persone. Soldi sul conto a maggio ‘in automatico’

‘Ariano aiuta Ariano’, solidarietà dai volontari dell’Aios

I positivi al coronavirus in Irpinia sono 375 con 2 casi a Cervinara e Rotondi. Ripartono i contagi in Campania (+120)

ARTICOLI CORRELATI