Ad Ariano si distribuiscono 18mila mascherine. Consegna porta a porta

IL COMUNE DI ARIANO IRPINO: «DA GIOVEDÌ FINISCE LA ZONA ROSSA» Entro la mezzanotte di mercoledì saranno recapitati dai volontari della Protezione civile e delle altre associazioni i presìdi sanitari a 9mila famiglie. Sono lavabili e riutilizzabili

Ad Ariano si distribuiscono 18mila mascherine con la consegna porta a porta prevista entro le prossime 36 ore per consentire l’uscita dalla zona rossa alla mezzanotte di giovedì sera. Il commissario prefettizio ha definito il piano di distribuzione. «Come è noto il Presidente della Regione Campania nel pomeriggio di ieri ha prorogato, anche sulla scorta delle valutazioni dell’ASL e delle considerazioni del Commissario prefettizio di Ariano Irpino di ulteriori 2 giornie quindi fino alla mezzanotte del 22 aprile p.v., l’ordinanza n. 33 del 13.04.2020  concernente «i divieti di allontanamento e di accesso da e nel comune di Ariano e la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatti salvi i servizi essenziali e di pubblica utilità»,  al fine di munire i cittadini arianesi dei dispositivi di protezione individuale  di cui all’art. 16 del D.L. 17 Marzo n.18 per motivi precauzionali a tutela della salute pubblica.

Mascherine protettive dal coronavirus

SI DISTRIBUISCONO 18MILA MASCHERINE IN 9MILA CONFEZIONI PER ALTRETTANTE FAMIGLIE CENSITE DALL’ANAGRAFE. Pertanto l’Unità di Crisi Regionale di Protezione Civile, considerato l’obbligo di utilizzo dei citati dispositivi (mascherine) nei luoghi pubblici e aperti al pubblico siti nel territorio comunale, ha provveduto a fornire il COC dei presìdi sanitari. Ad Ariano si distribuiscono 18mila mascherine in 9mila confezioni sigillate contenenti 2 dispositivi, da distribuire ai circa 9mila nuclei familiari censiti all’anagrafe comunale.

RIUNITO IL COMITATO OPERATIVO COMUNALE PER IL PIANO DI DISTRIBUZIONE. Alla luce del lasso di tempo molto breve per la distribuzione si è tenuta, nella mattinata odierna, la riunione del COC per definire e pianificare le modalità di consegna delle mascherine presso ciascun nucleo familiare. Dopo un ampio confronto si è convenuto di consegnarle porta a porta per evitare assembramenti che, stante l’attuale situazione epidemiologica, potrebbero vanificare le stringenti misure finalizzate a contrastare e contenere la diffusione del virus che risulta registrare un consolidamento verso il basso.

Ariano Irpino

CONSEGNA PORTA A PORTA DA 15 SQUADRE DI VOLONTARI. Circa il recapito porta a porta si precisa che verrà effettuato con l’impiego dei volontari della Protezione Civile regionale, comunale e delle associazioni AIOS  e VITA accreditate presso la Regione Campania. Per garantire la capillarità della distribuzione sono state formate circa 15 squadre di volontari e ripartito il territorio comunale e quindi i nuclei familiari in base alle sezioni elettorali e censuarie.

«SE NON SI RICEVONO I PRESIDI SANITARI OCCORRE SEGNALARLO AL COMUNE». Infine, l’Amministrazione comunale «comunica che le famiglie che non avessero ricevuto, per qualsivoglia ragione, le mascherine entro le 20,00 della giornata di domani 22 aprile, potranno telefonare ai  numeri 0825 875142  0825 875232  per concordare la consegna presso il proprio domicilio: si confida nella consueta collaborazione di tutta la popolazione, ricordando che fino al 3 maggio sussiste l’obbligo di permanere nelle proprie abitazioni, di rispettare le misure di distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine in occasione delle uscite consentite» e «si informa, altresì, che le mascherine sono riutilizzabili».

Mascherina protettiva

ISTRUZIONI PER RIUTILIZZO MASCHERINA. La mascherina scelta per la distribuzione ad Ariano Irpino è lavabile con acqua corrente e sapone neutro, ma non va messa in lavatrice. Può essere sterilizzata con il vapore del ferro da stiro (solo il getto del di vapore, non deve essere messa a contatto) oppure inserendo la mascherina in un recipiente d’acqua ed igienizzante (alcool medicale in soluzione al 65 per cento, preferibilmente; oppure con poche gocce di Amuchina liquida non gel): lasciare a mollo per 5-10 minuti prima di risciacquare. Asciugare al sole, all’aria o con asciugacapelli.


LEGGI ANCHE:

Radioterapia oncologica al Moscati e al Frangipane, arrivano gli acceleratori lineari

Ariano fuori della zona rossa dal 23 aprile. Proroga di 48 ore: protezioni obbligatorie nei luoghi pubblici

Zona franca per Ariano. Il Prefetto D’Agostino scrive a De Luca

ARTICOLI CORRELATI