Controlli anti-coronavirus nelle residenze anziani della Campania. Ad Ariano centro in quarantena

n corso la verifica preventiva su tutto il territorio regionale con sviluppi nella città di Napoli, dove in un centro di Fuorigrotta sono stati scoperti casi sospetti. Indagano i Nas dei Carabinieri

Mentre continuano i controlli anti-coronavirus nelle residenze anziani della Campania, ad Ariano chiuso il Centro Minerva (RSA e Centro di Riabilitazione), dove sono risultati positivi post mortem i tamponi di due donne decedute. Attivate misure urgenti di prevenzione, si punta a delineare l’area di rischio coronavirus in Irpinia nell’ambito dell’intero sistema delle residenze per anziani, mentre è in corso lo screening all’interno degli ospedali e nelle strutture pubbliche. L’esito del tampone naso-faringeo disposto a carico di degenti e operatori considerati a rischio contagio ha confermato il contagio di 26 persone sulle 88 sottoposte al test. L’Asl di Avellino sta predisponendo l’indagine epidemiologica per procedere ad attivare la sorveglianza sanitaria sui contatti dei casi.

CONTROLLI IN CORSO IN CAMPANIA. L’Unità di crisi ha comunicato ieri sera verifiche straordinarie disposte dal Presidente De Luca su tutte le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) della Campania per accertare la eventuale presenza di casi sospetti di Covid-19 e il rispetto dei protocolli anti-Covid-19 nelle strutture accreditate, ma non solo. Il Presidente Vincenzo De Luca aveva chiesto domenica ai direttori generali di tutte le Asl, di disporre con la massima urgenza ulteriori e accurati controlli anti-coronavirus nelle residenze anziani sull’intero territorio regionale, assicurando ogni supporto utile a prevenire contagi sia tra gli operatori che tra gli ospiti delle strutture.

ALLARME IN UN CENTRO A NAPOLI DOPO UN DECESSO, INDAGANO I NAS DEI CARABINIERI. A Napoli ieri nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli è stata scoperta una struttura di accoglienza denominata “Casa Famiglia”, nella quale nonostante ci fossero 42 ospiti ed alcuni di essi in condizioni sospette, con sintomi anche gravi, l’allarme è scattato solo quando è stato chiamato il 118 per la morte di uno degli ospiti, ha riferito l’Unità di crisi. Sia la persona deceduta, sia tutti gli ospiti sono stati sottoposti a tampone e in attesa dell’esito, tre pazienti sono stati trasferiti in strutture ospedaliere; mentre per gli altri un team di medici dell’Asl Napoli 1 è dal pomeriggio presso la struttura per monitorare lo stato di salute di ogni ospite. Sulla vicenda indagano i Nas dei Carabinieri, mentrei controlli anti-coronavirus proseguono in maniera rigorosa in collaborazione con le forze dell’ordine su tutte le strutture di accoglienza per anziani.

L’Asl di Benevento

L’ASL DI BENEVENTO HA AVVIATO UNA VERIFICA SU TUTTE LE STRUTTURE PER ANZIANI. L’Asl di Benevento ha contestualmente avviato un controllo puntuale su tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) del territorio provinciale. Dopo il caso di Villa Margherita. Nello specifico, sono state richieste dettagliate informazioni sull’adeguamento dell’organizzazione e dei percorsi interni alla luce delle sopravvenute esigenze legate all’emergenza e di conoscere la disponibilità di Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi). Tutte le strutture sono state sollecitate ad avviare un’opera di sanificazione degli ambienti e a segnalare eventuali criticità. La Direzione Strategica ha altresì inviato ai direttori dei Distretti Sanitari, del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento di Salute Mentale una disposizione affinché vengano programmate visite di controllo anche quotidiane di verifica delle condizioni delle Rsa e delle Strutture Intermedie Residenziali (Sir) della Salute Mentale. E’ stata infine disposta una sanificazione straordinaria anche di tutte le strutture sanitarie dell’Asl Benevento per tutelare la salute degli operatori impegnati a far fronte all’emergenza.

VILLA MARGHERITA, TRASMESSI ALLE FORZE DELL’ORDINE I NOMINATIVI DEI 29 NEGATIVI SU 81 PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA. A “Villa Margherita”, l’Asl Benevento ha provveduto a trasmettere ai Comandi provinciali di tutte le Forze dell’Ordine i nominativi delle persone presenti all’interno del centro di riabilitazione risultate negative al test e che, avendo completato il ciclo terapeutico prescritto, saranno dimesse nelle prossime ore e sottoposte a sorveglianza sanitaria obbligatoria. E’ stato ritenuto opportuno segnalare le persone in uscita dalla struttura affinché le Forze dell’Ordine possano monitorarne gli spostamenti e assicurarsi che vadano in immediato isolamento domiciliare. Degli 81 tamponi effettuati su altrettanti soggetti, tra personale e pazienti del centro di riabilitazione Villa Margherita di Benevento, il bollettino finale ha indicato in 52 le persone risultate positive alla SARS-CoV-2, di cui 27 non residenti della provincia di Benevento e 25 residenti nei seguenti comuni sanniti: Benevento, Apice, Apollosa, Calvi, Circello, Montesarchio, Pago Veiano, Paolisi, Pontelandolfo, San Giorgio del Sannio e Torrecuso.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 228 con 6 nuovi casi. Controlli nelle residenze anziani, blitz a Napoli dopo un decesso: indagini

Test rapidi per il Covid-19 da Ariano alla Campania su sanitari e pazienti. Caccia agli asintomatici

Al Criscuoli il reparto Covid-19 a bassa intensità, si riorganizza l’ospedale. Tamponi negativi per il personale

ARTICOLI CORRELATI