Cig in deroga in Campania, via alle domande delle aziende

Dalle ore 13 di oggi presentano le istanze per il trattamento di integrazione salariale i datori di lavoro del settore privato, inclusi agricoli, della pesca e del terzo settore (anche enti religiosi civilmente riconosciuti). Durata massima: 9 settimane con retroattività

Lavoro

Per ottenere la Cig in deroga in Campania da oggi devono essere presentate le domande per tutti gli ambiti del settore privato. Sono ricompresi anche agricoltura, pesca e terzo settore.

LA MISURA PREVISTA DAL DECRETO 18/2020 A BENEFICIO DEI LAVORATORI PER 9 SETTIMANE. La Cassa integrazione in deroga è stabilita “in attuazione di quanto previsto dall’art.22 del D.L n.18 del 17/03/2020”. Il trattamento di integrazione salariale, “CIG in deroga, può essere riconosciuto ai datori di lavoro del settore privato (ivi inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario), in costanza di rapporto di lavoro, per la durata della sospensione del rapporto e comunque per una durata non superiore a nove settimane, limitatamente ai lavoratori in forza alla data del 23 febbraio 2020”. La CIGD è concessa a beneficio dei lavoratori dipendenti di unità produttive ubicate in Campania. Dall’applicazione di tale trattamento sono esclusi i datori di lavoro domestico.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

SÌ ALLA RETROATTIVITÀ. La CIG in deroga può essere anche riconosciuta retroattivamente a decorrere dal 23 febbraio 2020 e comunque per un periodo non superiore a nove settimane, in conseguenza degli effetti reali dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 in Campania.

INTESA TRA REGIONE CAMPANIA E PARTI SOCIALI. La Regione Campania, ha siglato lo scorso 19 marzo con le parti sociali un accordo quadro: “I datori di lavoro privati aventi diritto ad accedere alla CIG in deroga sono quelli per i quali non trovano applicazione le tutele previste in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dal D.Lgs. n. 148/2015 nonché dalle norme del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 e dalle altre norme in vigore, limitatamente ai casi di accertato pregiudizio in conseguenza dei provvedimenti connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

LA DOMANDA PER LA CIG IN DEROGA IN CAMPANIA (CIGD). La domanda di CIGD, firmata digitalmente, sarà inoltrata a cura del Legale Rappresentante dell’azienda richiedente, o suo delegato, alla Regione Campania – Direzione Generale dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e delle Politiche Giovanili, esclusivamente utilizzando l’apposita procedura telematica disponibile sul sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, nell’area “Istanze on line” accessibile agli utenti previo accreditamento sul portale. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 13,00 di oggi, 30 marzo 2020. In caso di delega, il soggetto delegato dovrà trasmettere i dati all’indirizzo pec: [email protected].

Cartello all’ingresso di una sede dell’Inps

L’ISTRUTTORIA. I trattamenti sono concessi dalla Regione Campania, che provvede ad istruire le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione, e ad approvare gli esiti dell’istruttoria con un decreto di concessione da trasmettere all’INPS in modalità telematica entro quarantotto ore dall’adozione; l’efficacia del decreto è in ogni caso subordinata alla verifica del rispetto dei limiti di spesa di cui ai decreti di riparto delle risorse, tra le Regioni e Province Autonome, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali adottati di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Unitamente al decreto di concessione viene trasmessa una lista dei beneficiari – comunicati e certificati dai datori richiedenti – all’INPS, che provvede all’erogazione delle predette prestazioni, previa verifica del rispetto, anche in via prospettica, dei limiti di spesa. La concessione del trattamento avviene con pagamento diretto da parte dell’INPS.

La sede Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

MONITORAGGIO DELLE RISORSE. L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa, fornendo i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e alla Regione. Qualora dal predetto monitoraggio emerga che è stato raggiunto,  anche in via prospettica il limite di spesa, la Regione, a seguito di formale comunicazione da parte dell’Istituto, non potrà in ogni caso emettere altri provvedimenti concessori.


DOCUMENTAZIONE | Avviso CIG in deroga COVID19


IL FORMAT DELLA DOMANDA. Il format è scaricabile solo dalla home page  del sito www.cliclavoro.lavorocampania.it e dal portale http://lavoro.regione.campania.it.


INFORMAZIONI. Per informazioni a carattere tecnico-informatico indirizzo e-mail [email protected]. Per informazioni a carattere normativo e-mail [email protected]. Faq: http://www.cliclavoro.lavorocampania.it e http://lavoro.regione.campania.it


LEGGI ANCHE:

«Garantire salute e pane al Sud d’Italia», De Luca: ridare i soldi alle famiglie (anche a chi lavorava nel sommerso)

Un’impresa irpina su 2 è ferma per il Covid-19: a casa 32.840 addetti. Camera di commercio: diamo aiuto col credito

ARTICOLI CORRELATI