«In Campania esami h24 dei tamponi coronavirus», arriva il piano per il Moscati e altri 8 ospedali

«RISULTATI ENTRO LE 24 ORE». Su incarico del Presidente della Regione Campania, lo elaboreranno oggi il Direttore generale del Cotugno, Maurizio Di Mauro e il Direttore Generale del Dipartimento Salute Antonio Postiglione

Coronavirus in Campania, task force al Cotugno. Ma è l’intero sistema sanitario regionale ad essere mobilitato

«In Campania esami h24 dei tamponi coronavirus» dai prossimi giorni. È in arrivo il piano per coordinare i nove ospedali abilitati ai test. Su incarico del Presidente della Regione Campania, lo elaboreranno il Direttore generale del Cotugno, Maurizio Di Mauro, insieme con il Direttore Generale del Dipartimento Salute Antonio Postiglione. Hanno ricevuto l’incarico di mettere a punto in giornata un piano che consenta di avere i risultati dei tamponi entro e non oltre le 24 ore.

«DE LUCA: TEMPI TROPPO LUNGHI PER ESITO DEI TEST, SE NECESSARIO IN CAMPANIA ESAMI H24 DEI TAMPONI». Il Presidente Vincenzo De Luca ha verificato questa mattina la situazione reale relativa alla lavorazione dei tamponi. «E’ stato rilevato in questi giorni, che in alcuni territori della regione, i tempi di lavorazione dei tamponi sono eccessivamente lunghi, e del tutto incompatibili con la necessità di dare alle persone interessate risposte chiare sulla positività o negatività degli esiti», fa sapere l’Unità di crisi con un comunicato. Per questa ragione, il Presidente vuole in giornata un piano che consenta di avere i risultati nelle 24 ore.

Edilizia Sanitaria, 23 milioni al Moscati e 7 per Solofra: nasce il nuovo ospedale di Avellino. Innovazione tecnologica con la Sala Ibrida

I NOVE OSPEDALI ABILITATI DOVRANNO ADEGUARSI AL NUOVO MODELLO. «Si ricorda che in Campania siamo partiti con un solo laboratorio, quello del Cotugno, e che abbiamo aperto in questi giorni altri 9 laboratori (Moscati Avellino, San Pio Benevento, Sant’Anna e San Sebastiano Caserta, Policlinico Federico II, Presidio ospedaliero Nola, Istituto Zooprofilattico, Ospedale San Paolo, Azienda Ruggi Salerno, Presidio ospedaliero Aversa)», ha dichiarato il Presidente De Luca. «Ma in non tutti i laboratori i tempi di lavorazione sono adeguati. E questo determina un accumulo di arretrato che deve essere immediatamente smaltito», ha però osservato.

Coronavirus, test in Campania al Cotugno. Nella foto: l’ingresso all’Ospedale Cotugno

AL COTUGNO SI ESAMINERANNO 800 TAMPONI AL GIORNO. «Stiamo lavorando ovviamente ad horas per affrontare tutte le criticità, quando e dove si presentano. Sta per arrivare al Cotugno una nuova e moderna attrezzatura che consentirà di lavorare fino a 800 tamponi al giorno», ha annunciato il Governatore. «Stiamo verificando se anche per altri laboratori troviamo tecnologie che ci consentano di accelerare i tempi» benché il Presidente si dica consapevole «che tutto il personale, anche nei laboratori, è stressato. Ma dobbiamo stringere i denti. Se è necessario bisogna fare anche sedute notturne per l’analisi dei tamponi». A breve sarà presentato al Presidente della Regione il piano di accelerazione di cui è stato incaricato il dott. Di Mauro.

L’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino

AUMENTERANNO I POSTI LETTO PER I RICOVERI ORDINARI. «Nel frattempo stiamo lavorando per ampliare al massimo la dotazione di posti letto anche per i ricoveri ordinari, facendo ogni mattina il punto per accelerare anche i lavori edili necessari», ha fatto sapere il Governatore. «Davvero si sta lavorando al limite delle forze per garantire ai nostri concittadini, pure in una situazione drammaticamente complessa, tutta l’assistenza necessaria».


LEGGI ANCHE:

«Sud d’Italia verso la tragedia», De Luca: si rischia una seconda Lombardia

Tamponi per l’intero personale del Criscuoli. Infante (Cimo): misura a tutela di operatori sanitari e cittadini

Misure speciali per il focolaio di Ariano, appello dei consiglieri comunali

Frangipane presidio anti-Coronavirus, l’ospedale di Ariano si riconverte per l’emergenza

ARTICOLI CORRELATI