Solidarietà di Controvento a Bellizzi, passo su cui riflettere

L'Associazione commenta le dimissioni del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Ariano Irpino sottolineando il contesto nel quale sono maturate: «Oggi pesano scelte e tagli: il re è nudo»

Solidarietà di Controvento all’ex Direttore sanitario di Ariano, Gennaro Bellizzi. L’Associazione apprezza le dimissioni «in un momento di crisi acuta, prodotta dal diffondersi della pandemia di Coronavirus che ha provocato l’esplosione delle contraddizioni del sistema sanitario pubblico in tutta la loro consistenza», si legge. Di seguito la nota diffusa dall’Associazione con cui si motivano le ragioni della solidarietà di Controvento a Bellizzi.


Bellizzi ha il merito di aver urlato che il re è nudo

Documento dell’Associazione Controvento

Gennaro Bellizzi

La solidarietà che “Controvento” esprime nei confronti di Gennaro Bellizzi, dimessosi dall’incarico di direttore sanitario dell’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino, non è di carattere formale. Non si tratta soltanto della manifestazione di sostegno – sincera, doverosa e sentita – verso un membro della nostra associazione. Bellizzi ha deciso di lasciare il ruolo dirigenziale, che ricopriva dal primo gennaio come facente funzioni, guadagnandosi unanimi consensi all’interno e all’esterno del “Frangipane”, e di ritornare al suo lavoro di primario di Cardiologia. Lo ha fatto in un momento di estrema e grave emergenza per la struttura arianese e le ragioni del suo gesto non possono essere ricercate esclusivamente nel sovraccarico di impegni sopportato.

Generoso Picone, giornalista de Il Mattino, di cui è stato firma nelle redazioni cultura e politica, prima assumere la responsabilità della redazione avellinese. In politica è stato vicesindaco e assessore ad Avellino

Ci devono essere ragioni sostanziali che vanno al di là della pur straordinaria contingenza e rimandano ai problemi e alle questioni di ben più lunga durata a cui non si è dato risposta. Su queste ragioni è oggi indispensabile porre la dovuta attenzione. Finora ciò non è avvenuto: la decisione di Bellizzi ha il merito di aver urlato che il re è nudo. Lo ha fatto in un momento di crisi acuta prodotto dal diffondersi della pandemia di Coronavirus che ha provocato l’esplosione delle contraddizioni del sistema sanitario pubblico in tutta la loro consistenza: ad Ariano, in Irpinia, in Campania e nell’intero Sud. A nessuno può essere consentito scaricare le responsabilità che per preciso mandato invece competono: né si può immaginare di andare alla ricerca di un eventuale capro espiatorio per salvarsi la poltrona e l’anima. Le carenze di oggi sono il risultato di lunghi di anni di tagli, inadempienze, sottovalutazioni, ritardi, sprechi che hanno piegato la sanità pubblica alle convenienze di pochi. Troppo spesso ciò è accaduto nel silenzio e nell’inerzia generale. Il punto a cui si è arrivati intima che un atteggiamento simile non è più tollerabile.


LEGGI ANCHE:

Sinistra Italiana contro Asl Avellino e Governatore per il caso Ariano

Gennaro Bellizzi lascia la direzione del Frangipane

ARTICOLI CORRELATI