Sinistra Italiana contro Asl Avellino e Governatore per il caso Ariano

Il coordinatore provinciale Roberto Montefusco interviene dopo le dimissioni del direttore sanitario Gennaro Bellizzi, sollecitando il commissariamento dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino. Critiche anche al Governatore della Campania

L'Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

Dopo le dimissioni di Gennaro Bellizzi, che ha lasciato la direzione sanitaria del presidio ospedaliero Frangipane di Ariano, affondo di Sinistra Italiana contro Asl Avellino e Governatore della Campania. «Quanto accaduto presso l’Ospedale di Ariano irpino, con le dimissioni del direttore sanitario Gennaro Bellizzi, pone seri elementi di preoccupazione e di allarme», scrive Roberto Montefusco, coordinatore provinciale Sinistra Italiana. «E’ necessario capire, in una fase così delicata, con l’isolamento del Comune, quali siano le condizioni in cui medici e infemieri svolgono il proprio lavoro presso l’Ospedale Frangipane, se i dispositivi di protezione personale sono disponibili e adeguati, se è garantita una condizione di sanificazione e sicurezza della struttura, se i posti in rianimazione sono sufficienti per far fronte alla condizone che si è determinata», si legge in una nota. «Alla situazione di Ariano si sommano segnalazioni da parte di operatori sanitari e sigle sindacali dell’Ospedale Moscati di Avellino che chiedono un tavolo di crisi rappresentando una situazione insostenibile per la carenza di personale, per l’assenza di condizioni di sicurezza minime per lo svolgimento del proprio lavoro e per una imminente saturazione di alcuni reparti e della stessa terapia intensiva».

Roberto Montefusco, segretario provinciale di Sinistra Italiana

SINISTRA ITALIANA CHIEDE L’AZZERAMENTO DEI VERTICI SANITARI IRPINI E CRITICA LA GESTIONE REGIONALE. In questo quadro, l’affondo di Sinistra Italiana contro Asl Avellino e Regione Campania. Per Montefusco «appare evidente la negligenza e la inadeguatezza dei vertici dell’Asl di Avellino, tema che da più parti operatori sanitari stanno ponendo, e risulta ormai non rinviabile una iniziativa radicale che porti al Commissariamento della stessa Asl da parte della Regione, per procedere ad una diversa e più efficace gesione dell’emergenza sanitaria». Non manca una critica alla gestione regionale. «Resta, infine, la considerazione che ll sistema sanitario della Campania appare nel suo complesso non preparato all’emergenza stessa, pure avendo avuto da diversi giorni elementi per capire il carico a cui sarebbe andato incontro in queste settimane. Anche per questo è necessario un radicale cambio di passo, pure nella nostra provincia, ribandendo anche la necessità di riaprire le strutture dismesse come l’Ospedale di Bisaccia».


LEGGI ANCHE:

Angelo Frieri direttore del Frangipane. L’Asl unifica il comando dei suoi presìdi ospedalieri irpini

Gennaro Bellizzi lascia la direzione del Frangipane

Positivi al coronavirus in Irpinia altri 12: i casi salgono a 50: in un giorno 40 casi

‘Bisaccia nella rete ospedaliera del Covid-19’. Appello di Sinistra Italiana

ARTICOLI CORRELATI