Gennaro Bellizzi lascia la direzione del Frangipane

Il direttore sanitario dell'ospedale di Ariano ha rassegnato l'incarico che aveva assunto il 7 gennaio mentre l'Asl annunciava altri 6 casi positivi in serata. L'ex segretario Pd Raffaele Grasso chiede al Governatore il commissariamento dell'Asl Avellino

Gennaro Bellizzi

Gennaro Bellizzi lascia la direzione del Frangipane. La notizia è stata battuta dalle agenzie in serata. Le dimissioni di Bellizzi arrivano a sorpresa dopo la riorganizzazione dei reparti, in particolare del pronto soccorso, riaperto sabato. Resta primario del reparto di cardiologia. Il Comune di Ariano Irpino conta il maggior numero di casi positivi della provincia di Avellino e viene indicato come un focolaio in espansione sui contagi: 30 persone complessivamente risultano positive al Coronavirus. Tra queste, nella giornata di oggi si è appreso del primo decesso con il test post mortem sul suo tampone. Si tratta di un uomo di 66 anni. Bellizzi ha fronteggiato la chiusura del pronto soccorso e del reparto di ginecologia, ha guidato le attività di sanificazione e ha gestito la crisi che ha riguardato l’enorme ventaglio di medici e personale ospedaliero in quarantena.

AD ARIANO ATTENDONO RINFORZI DALLA REGIONE CAMPANIA PER L’OSPEDALE. Ad oggi, con la disposizione della Regione Campania che blinda l’intero territorio comunale presidiato dalle forze dell’ordine, il Frangipane si prepara a moltiplicare gli sforzi e a chiedere al personale medico e a tutti gli operatori sanitari una sovraesposizione. Dovrà essere gestita la tenda pre triage montata come avamposto dell’ospedale, così come dovranno essere riorganizzati turni e lavoro dei medici impegnati in altri reparti. A questo bisogna aggiungere la dotazione dei presidi di protezione, che viene descritta come insufficiente a fronteggiare l’emergenza.

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

RAFFAELE GRASSO (EX SEGRETARIO PD): IL GOVERNATORE NOMINI UN COMMISSARIO ALL’ASL PER L’EMERGENZA. In serata sulla vicenda è intervenuto l’ex segretario del Pd, Raffaele Grasso. “Basta perdere tempo ad Ariano Irpino: è emergenza. Dopo settimane di denunce sul gravissimo stato dell’ospedale di Ariano Irpino oggi si è arrivati alle dimissioni del Direttore Sanitario. È il momento di mettere in campo tutte le misure necessarie per affrontare l’emergenza COVID-19 e offrire un’assistenza sanitaria adeguata in Valle Ufita”, scrive Grasso. “Alle politiche di distanziamento sociale e mitigazione, i cui effetti si vedranno solo tra alcune settimane, devono necessariamente affiancarsi politiche sanitarie volte al potenziamento e all’adeguamento dei servizi ospedalieri, oggi!”. Per Grasso “si doveva prevenire l’emergenza. Provvedimenti e iniziative sanitarie ancora non si vedono da parte della Direzione di Via degli Imbimbo, nemmeno quelle più basilari. Visto il grave stato attuale con l’assenza di una cabina di regia, si chiede al presidente Vincenzo De Luca di nominare un commissario straordinario a capo dell’ASL di Avellino per mettere in campo politiche sanitarie emergenziali efficaci e immediate per affrontare il gravissimo stato del nosocomio di Ariano Irpino e per far fronte all’aumento dei contagi la cui crescita è ancora esponenziale e che, purtroppo, non appresta a fermarsi nei prossimi giorni”.


LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia, altri 12 positivi. I casi salgono a 50, ad Ariano sono 30

Ariano in quarantena per l’emergenza coronavirus. De Luca: isolare il focolaio, decisivi i rientri dal Nord

‘Ariano accetta la quarantena’, Gambacorta: aiutare l’ospedale

In Campania i positivi al Covid-19 sono 400. Quarantena per 4 Comuni nel Vallo di Diano

ARTICOLI CORRELATI