‘Ariano accetta la quarantena’, Gambacorta: aiutare l’ospedale

L'ASL STA MONITORANDO ANCHE I COMUNI VICINI NELLA VALLE UFITA. L'ex Sindaco sollecita la Regione Campania a potenziare il presidio dell'Asl Sant'Ottone Frangipane e respinge le accuse di irresponsabilità rivolte ad alcuni cittadini. Solidarietà e vicinanza arrivano da amministratori locali, Azienda Sanitaria di Avellino e Cgil

Ariano accetta la quarantena con responsabilità, annuncia l’ex Sindaco Domenico Gamacorta con un post. Ma sollecita altrettanto rigorosamente lo sblocco degli interventi per attrezzare l’ospedale Sant’Ottone Frangipane, che ha bisogno di uomini e mezzi per affrontare adeguatamente questa emergenza epidemiologica. «Rispetteremo l’Ordinanza di De Luca che tenta di andare nella direzione di riduzione del contagio che ha raggiunto livelli preoccupanti», afferma l’ex Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, che però tende a respingere alcune accusa mosse dal Presidente della Giunta Regionale rispetto a presunti comportamenti non ortodossi da parte di alcuni cittadini. «Non ci sono stati da parte dei cittadini quei ‘comportamenti individuali assolutamente irresponsabili’ di cui parla il presidente della Regione», sottolinea. Tuttavia, se Ariano accetta la quarantena con responsabilità, «in attesa di una seria e approfondita analisi epidemiologica, mi attendo una adeguata attenzione per l’Ospedale di Ariano che, dal 5 marzo, sta lavorando tra enormi difficoltà». A questo proposito, l’ex Sindaco di Ariano Irpino ritiene che «andrebbero accertate tutte le responsabilità dalla Regione Campania con immediatezza».

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

Inoltre, aggiunge Domenico Gambacorta, «si attendono chiarimenti per tutti i lavoratori e tutte le imprese arianesi impegnati fuori dai territorio comunale e rimasti totalmente privi di indicazioni». Infine, l’ex Sindaco rivela l’attenzione degli amministratori locali per le vicende terribili che sta attraversando in questi giorni la città del Tricolle. «Sto ricevendo attestati di solidarietà da tanti amministratori» e «tutti mi dicono che Ariano ce la farà. Ne sono convinto anche io».

Maria Morgante, Direttore Generale dell’Asl Avellino

L’ASL ESPRIME LA PROPRIA VICINANZA ALLA POPOLAZIONE ARIANESE. MONITORAGGIO NEI COMUNI VICINI NELLA VALLE UFITA. L’Asl di Avellino ha espresso la propria «vicinanza alla popolazione irpina e in particolare a quella arianese in queste ore di grande preoccupazione legata all’Emergenza Covid 19 che sta colpendo il Paese e il territorio della Provincia di Avellino», si legge in testa al comunicato con il quale si assicura la massima determinazione a contenere il covid-19 a Ariano. Nella nota la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria chiede la massima collaborazione dei cittadini, perché supportino le autorità nella individuazione delle filiere di contatti collegati ai tanti pazienti affetti da Covid-19. In questo senso, su mandato del Governatore Vincenzo De Luca l’Asl di Avellino sta sviluppando un’attività di monitoraggio e controllo intensa e straordinaria per i prossimi 15 giorni nei comuni vicini».

Franco Fiordellisi, segretario provinciale della Cgil irpina

SOLIDARIETÀ ANCHE DALLA CGIL. Con una nota il segretario generale della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, esprime a nome del sindacato la vicinanza alla città di Ariano Irpino e alla sua comunità. «Siamo vicini, da sempre, alle popolazioni sottoposte a restrizioni e quarantena, come prima per Lodi e gli altri comuni, oggi siamo vicini alla comunità di Ariano Irpino», premette Fiordellisi. «La forza della comunità si vede nel rispetto delle regole come il non assembrarsi, il mantenere la distanza di un metro circolare quando per necessità si esce di casa. E ancora la cura dell’igiene personale e pubblica. Questo deve valere per tutti, cosa che non è stata in alcuni casi, ma sarà la magistratura a verificare le scorrettezze. Adesso dobbiamo ribadire che il corretto agire ci permette di dire che insieme ce la faremo e nessuno deve mai sentirsi solo».


LEGGI ANCHE:

Ariano in quarantena per l’emergenza coronavirus. Decreto di De Luca: isolare il focolaio

Contenere il covid-19 a Ariano, l’Asl chiede aiuto ai cittadini

ARTICOLI CORRELATI