Angelo Frieri direttore del Frangipane. L’Asl unifica il comando dei suoi presìdi ospedalieri irpini

L'Azienda Sanitaria di Avellino ha concentrato la guida delle strutture di sua competenza con provvedimento adottato lo scorso sabato. Una scelta strategica per contrastare la gravissima emergenza epidemiologica in provincia di Avellino che vede in Ariano Irpino un focolaio accertato con i suoi 40 casi positivi

L’Asl ha nominato Angelo Frieri direttore del Frangipane di Ariano Irpino. “L’Azienda Sanitaria Locale ha deliberato in data 14 marzo 2020 il conferimento dell’incarico di Direttore Sanitario del P.O. di Ariano Irpino al dott. Angelo Frieri, già Direttore Sanitario del P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi, a partire dal 16 marzo 2020”, si legge in un comunicato diffuso dalla Azienda Sanitaria di Avellino.

Angelo Frieri, direttore sanitario dellospedale Criscuoli

“A coadiuvare il dott. Angelo Frieri per fronteggiare l’emergenza COVID 19 l’ASL di Avellino ha inoltre conferito l’incarico al dott. Maurizio Ferrara, già Direttore UOC Anestesia e Rianimazione del P.O. di Ariano Irpino, quale coordinatore dei posti letto, già attivi e da attivare, di Rianimazione Intensiva e Sub Intensiva presso i Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi”. Nel comunicato , “l’ASL di Avellino ringrazia il dott. Bellizzi per l’impegno profuso nello svolgimento del delicato incarico, finora ricoperto, di Direttore Sanitario del P.O. di Ariano Irpino”. L’annuncio del nuovo incarico è stato fatto questa mattina poco dopo le ore 07, ma l’Azienda ha sottolineato che la decisione era stata assunta il 14 marzo, cioè prima di molti avvenimenti, a cominciare dalla dichiarazione di messa in quarantena della citta di Ariano Irpino. La volontà della Asl è evidentemente quella di unificare la gestione di tutti i presìdi ospedalieri e le strutture, da Ariano a Sant’Angelo dei Lombardi, in un momento di emergenza epidemiologica in cui le sedi sul territorio rappresentano articolazioni di un unico sistema sanitario operativo a prescindere dalle singole peculiarità e specificità.

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

Angelo Frieri, con le sue specializzazioni in laboratorio di analisi cliniche e microbiologia, quindi in medicina nucleare, direttore del laboratorio di analisi cliniche al Criscuoli ma dirigente della Uoc Analisi cliniche dell’Asl Avellino, è stato scelto per guidare questa fase di emergenza in provincia di Avellino per l’Azienda Sanitaria di Avellino, nello sforzo coordinato con l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Non ancora 69enne, Angelo Frieri ha all’attivo docenze universitarie alla Federico II di Napoli e all’Università del Sannio di Benevento, in Microbiologia e Chimica clinica.

L’Asl Avellino di via degli Imbimbo, nel centro del capoluogo

ESCALATION DI TAMPONI POSITIVI AD ARIANO, FRIERI GUIDERÀ UN OSPEDALE IN UNA CITTÀ IN QUARANTENA. Angelo Frieri assume la direzione sanitaria del presodio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane nel momento in cui ci sono 30 casi positivi al Coronavirus e una citta in quarantena. Il suo compito sarà gestire il potenziamento della struttura, alla luce degli investimenti attesi, a cominciare dall’allestimento della terapia intensiva dedicata al Covid-19. Il Frangipane è l’ospedale di un focolaio riconosciuto in Campania. Nella decisiome del Governatore di chiudere la città si fa riferimento al numero dei contagiati, ma anche al dato relativo «ai soggetti rientrati dalle ex zone rosse» che «ammonta a 370 persone« e «ai contatti diretti ai soggetti contagiati, ad oggi ammontante a 125 soggetti».


LEGGI ANCHE:

Ariano in quarantena per l’emergenza coronavirus. De Luca: isolare il focolaio, decisivi i rientri dal Nord

Gennaro Bellizzi lascia la direzione del Frangipane

ARTICOLI CORRELATI