Al Frangipane di Ariano chiude Ginecologia per Covid-19: in quarantena 90

«TRA QUESTI 23 SONO PERSONALE MEDICO INFERMIERISTICO E OSTETRICO». VERSO LA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO. L'Asl di Avellino ha fornito i dettagli alla Prefettura sulla situazione dell'ospedale del Tricolle, dove da alcuni giorni il presidio di emergenza è stato sospeso per mancanza di personale. Sono complessivamente 162 le persone in sorveglianza fiduciaria

All’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano chiude Ginecologia per il caso positivo di coronavirus che ha riguardato un medico in forza al presidio ospedaliero. Sono 90 le persone poste in quarantena dall’Azienda Sanitaria Locale, che ha ricostruito la filiera dei contatti legati al professionista, per il quale il tampone ha confermato il contagio da Covid-19. In queste ore si sta completando l’accertamento di eventuali altri contatti. «Al fine di assicurare il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e alla luce della positività riscontrata sul primo tampone effettuato su un medico del P.O. ‘Frangipane’ di Ariano Irpino, l’Asl di Avellino ha disposto la sospensione delle attività e la sanificazione dell’UOC Ginecologia e Ostetricia della struttura ospedaliera», si legge nella nota diffusa dall’Asl Avellino. Contestualmente, «il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione ha disposto l’isolamento fiduciario del personale medico e sanitario impiegato nel reparto». L’intero personale medico, infermieristico e ostetrico del reparto, 23 persone, è stato messo in sorveglianza fiduciaria. Starebbero tutti bene e senza alcun sintomo influenzale o d’altro tipo. Queste informazioni sono state trasmesse in mattinata dal direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, durante il consueto briefing tenuto presso la Prefettura di Avellino. Restano confermati i 5 tamponi positivi, tre dei quali confermati come contagiati dal Ministero della Sanità nel rapporto riepilogativo della giornata fatto alle ore 18 dell’8 marzo. Si tratta di quattro persone di Ariano Irpino e di una di Savignano Irpino.

In preda a febbre e dolori 23enne morto in ospedale di Ariano Irpino: la Procura della Repubblica di Benevento ha aperto un’inchiesta.

TROVATO IL PERSONALE, PRONTO SOCCORSO DI ARIANO RIAPRE DOMANI. Tra le novità comunicate dall’Asl alla Prefettura di Avellino una riguarda la riapertura del Pronto Soccorso, chiuso dallo scorso fine settimana per mancanza di personale. Mentre al Frangipane di Ariano chiude Ginecologia, si va verso la riapertura del presìdio di emergenza urgenza era stato svuotato dalla quarantena imposta a due turni di operatori, venuti a contatto con due pazienti giunti in sequenza il 6 marzo scorso a distanza di poche ore nel pronto soccorso, saltando il triage esterno. L’Asl ha reperito medici, infermieri e personale del socio sanitario, come conferma la nota diffusa dalla Direzione Generale. «L’Asl di Avellino sta lavorando in queste ore al fine di riaprire il Pronto Soccorso, chiuso per carenza di personale, posto in isolamento a seguito dei contatti avuti con i due casi risultati positivi al primo tampone, per i quali si attende la conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità». A questo proposito, l’Azienda Sanitaria «esorta tutta la cittadinanza ad osservare le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e regionale e ad osservare corrette misure di prevenzione del contagio».

La sede dell’Asl ad Avellino

L’11 MARZO TERMINA LA SORVEGLIANZA SANITARIA FIDUCIARIA PER I 72 IN QUARANTENA DA UNA SETTIMANA. Nel frattempo, si attende la conclusione della quarantena per le 72 persone, tra pazienti e personale medico dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e del presidio ospedaliero Frangipane di Ariano Irpino, iniziata il 5 marzo scorso. Sono le persone venute a contatto con il primo caso positivo registrato in provincia di Avellino, quello di una donna trasferita dal pronto soccorso arianese, dove era stata accompagnata con sintomi compatibili con Covid-19 nella notte tra il 5 e il 6 marzo dal marito, risultato anche lui positivo al primo test. Scadono l’11 marzo i termini della sorveglianza fiduciaria per di queste 72 persone, che fino ad ora risultano sane. Complessivamente sono in quarantena a vario titolo 162 persone in provincia di Avellino, fortunatamente tutte al momento senza sintomi.

Nella Task Force Coronavirus in Campania, con il coordinatore Italo Giulivo c’è anche il Delegato alla Sanità Enrico Coscioni

IN CAMPANIA 120 CONTAGIATI DA CORONAVIRUS. DA CONFERMARE ALTRI 8 TAMPONI RISULTATI POSITIVI: C’È ANCHE UN RESIDENTE A MERCOGLIANO. Mentre al Frangipane di Ariano chiude Ginecologia, in Campania nuovi casi positivi al virus si registrano. L’Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania ha comunicato alle ore 16 che nella mattinata di ieri sono stati esaminati 40 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno. Di questi 5 sono risultati positivi. Alle 18 è arrivata la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. In serata il Ministero della Salute ha aggiornato il numero dei contagiati da Covid-15, portando il numero a 120. Ma alle 22.15 l’Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania ha aggiunto che nel pomeriggio sono stati esaminati 65 tamponi, di cui 8 positivi, uno dei quali appartenente ad un cittadino residente a Mercogliano. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. A questo punto, il totale dei casi positivi in Campania sale a 128 di cui 2 guariti.

IN ITALIA SONO POSITIVI AL VIRUS 7.985 PERSONE CON 463 DECEDUTI E 724 GUARIGIONI ACCERTATE. Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono 9.172, al momento sono 7.985 le persone che risultano positive al virus. Le persone guarite sono 724. I pazienti ricoverati con sintomi sono 4316, in terapia intensiva 733, mentre 2936 si trovano in isolamento domiciliare. I deceduti sono 463, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso. Il Capo della Protezione civile e Commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, ha inoltre comunicato che è stata avviata la consegna di 325 ventilatori per le terapie intensive e sub-intensive, da questa sera la distribuzione inizia con la Lombardia; ha inoltre ricordato che prosegue la distribuzione delle mascherine e dei dispositivi di protezione individuale. In particolare, domani verranno distribuite circa 100mila mascherine negli istituti penitenziari.


LEGGI ANCHE:

Contenimento del Coronavirus ad Ariano, uffici del Comune chiusi oggi

“Fermare il contagio da Coronavirus”: sospesi eventi pubblici e spettacoli, ecco le misure previste dal Dpcm

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 5, confermati 3. In Campania sono 100 i contagiati, 15 i casi sospetti

ARTICOLI CORRELATI