Forza Italia va alla conta ad Ariano. Prima verifica per Martusciello

Il commissario provinciale del partito convoca un'assemblea per sabato pomeriggio e chiama a raccolta iscritti e militanti attivi, per dare impulso al nuovo corso del partito in vista delle elezioni amministrative e regionali, ma anche in prospettiva delle provinciali di ottobre

Forza Italia va alla conta ad Ariano. Il Commissario provinciale di Forza Italia Avellino Fulvio Martusciello punta a riunire ad Ariano Irpino tutte le rappresentanze del partito e i sostenitori delle liste civiche che nella precedente tornata elettorale hanno sostenuto la coalizione di centrodestra. Alla luce della imminente riapertura della campagna elettorale per le amministrative e la definizione di quella per le regionali, il commissario proverà a fare chiarezza all’interno dello schieramento e a indicare un nuovo corso in una roccaforte tradizionale del centrodestra irpino. L’obiettivo è costruire una coalizione con Fratelli d’Italia e Lega nella prospettiva delle elezioni comunali, provinciali (solo a livello consiliare) e regionali.

L’aula del Consiglio di Ariano Irpino

Non si esclude dunque che il commissario Martusciello possa partire dalla riorganizzazione del partito ad Ariano attraverso un riassetto complessivo, a partire dalla conta e in vista di una valutazione delle candidature. Spetterà a lui avviare i contatti con  gli alleati, che in prima battuta sono almeno due, Fratelli d’Italia e Lega, puntando ad aggregare le diverse entità civiche. Ad Ariano il centrodestra contava sul potenziale apporto di associazioni e gruppi sociali. Di qui, l’apertura a raggiera alle aggregazioni politiche con Forza Italia al vertice e la costruzione di una piramide rappresentativa di tutte le fasce della società civile. Martusciello ripartirà da ciò che troverà. Suo principale obiettivo è ora constatare su quali reali apporti Forza Italia potrà agire per dare inizio ad una nuova fase. Sono stati convocati pertanto tutti gli esponenti e i rappresentanti delle liste che potrebbero essere compatibili con il centrodestra. Solo accertata la sua forza, il partito azzurro potrà rivendicare la candidatura per il nuovo sindaco, ridimensionando le ambizioni del Carroccio, che in queste settimane non ha fatto mistero di essere pronto a guidare lo schieramento, puntando su una candudatura autorevole pescata nella società civile. Alla luce delle evoluzioni che ci saranno, non è escluso che anche Forza Italia punti sul rinnovamento. Nel ventaglio dei nomi, entrano a pieno titolo non solo esponenti già noti alle cronache di stampa, ma anche nomi nuovi che potrebbero rappresentare l’evoluzione del partito sul territorio. In questo scenario, Forza Italia va alla conta ad Ariano Irpino, contribuendo a cambiare equilibri consolidati da 25 anni.


LEGGI ANCHE:

‘Commissariare Forza Italia ad Avellino azzardato’, Pecchia: ma ora avanti

Forza Italia ad Avellino affidata a Fulvio Martusciello. Rileva Sibilia

ARTICOLI CORRELATI