Parabrezza intelligente ‘Clarence’, premiata l’invenzione degli studenti di Ariano

È in grado di regolare l’intensità della luce che lo attraversa in base alla luminosità dell’ambiente esterno. L'invenzione vale per i ragazzi un posto nella finale nazionale del prestigioso concorso “La tua idea d’impresa”, promosso da Confindustria, Luiss ed Intesa San Paolo

Gli studenti del Ruggero II di Ariano Irpino hanno progettato il parabrezza intelligente ‘Clarence’, in grado di regolare l’intensità della luce che lo attraversa in base alla luminosità dell’ambiente esterno, e conquistano un posto nella finale nazionale del prestigioso concorso “La tua idea d’impresa”. Il concorso, promosso da Confindustria, Luiss ed Intesa San Paolo, valorizza le capacità imprenditoriali dei giovani studenti.

Parabrezza intelligente ‘Clarence’, premiata l’invenzione degli studenti di Ariano

Il team classificatosi in finale è composto da undici ragazzi della 5ª A SIA: Moira Recce, Vitullo Sonia, Francesco Pio Di Pippa, Pio Francesco Pagliaro, Marco Sasso, Giuseppe Lo Conte, Alessandro Clericuzio, Ciro Capodilupo, Francesco Giorgione, Francesco Rosalbo e Rosario Ottone Todisco. Tutor del progetto è il Prof. Roberto Cardinale, docente di economia aziendale che ha rivolto «un particolare ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa De Vito, sempre pronta a sostenere le iniziative dell’Istituto scolastico ed attenta ai bisogni formativi dei ragazzi». La finale, cui prenderanno parte 18 squadre provenienti da varie regioni italiane, si terrà il prossimo 3 aprile a Gaeta, in occasione del Festival dei Giovani. Gli organizzatori hanno già fatto sapere che, nel caso in cui per tale data l’emergenza sanitaria in corso non fosse rientrata, la finale sarà comunque disputata in un secondo momento, non appena la situazione lo consentirà.


LEGGI ANCHE:

È plastic free l’Istituto Ruggero II di Ariano, ecco le borracce

ARTICOLI CORRELATI