Assistenti Giudiziari Idonei, approvato Odg per l’assunzione di 837 unità

Il Ministro Guardasigilli Alfonso Bonafede ha accolto l'istanza sostenuta per quattro anni dalla deputata di Forza Italia Giusi Bartolozzi. C'è l'impegno formale del Governo. Il GSGIAG ringrazia tutti e attende l'avvio dell'iter

Il Ministero di Grazia e Giustizia

Assistenti Giudiziari Idonei verso l’assunzione da parte del Ministero. È stato approvato un ordine del giorno nell’ambito del Decreto Milleproroghe, che impegna il Governo ad integrare negli organici ministeriali i rimanenti 837 idonei non compresi. Si tratta di «una legittima rivendicazione che dopo quattro anni ha avuto un lieto fine. Una difesa dei diritti nella quale ho fortemente creduto e sostenuto nei trascorsi due anni. Nuova linfa per i tribunali d’Italia che soffrono carenze di organico. Questa è la buona Politica», ha commentato la deputata Giusi Bartolozzi del gruppo Forza Italia, già magistrato in aspettativa, segretario e membro della Commissione giustizia alla Camera e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali, anche straniere, all’indomani dell’approvazione dell’Ordine del Giorno a favore degli idonei assistenti giudiziari.

Cinzia Rubino, portavoce del Gruppo Scorrimento Graduatoria
Idonei Assistenti Giudiziari (GSGIAG) in audizione alla Camera dei Deputati in sede di commissione

L’ODG. «Il 20 gennaio scorso, nell’ambito delle votazioni in aula, alla Camera dei Deputati, del DL Milleproroghe, il Governo ha approvato un importante Ordine del Giorno per la causa degli idonei, presentato dalle On.li Bartolozzi e Prestigiacomo di Forza Italia e sottoscritto, in corso di seduta, anche dagli On.li: Silli di Cambiamo!, Morrone della Lega, Ferri di Italia Viva, D’Ettore e Cannizzaro di Forza Italia, Ferro di Fratelli d’Italia», ricorda in un comunicato il Gruppo Scorrimento Graduatoria Idonei Assistenti Giudiziari ([email protected]). «La Camera dei Deputati ha quindi impegnato il Governo a procedere all’assunzione dei restanti 837 idonei in graduatoria. Impegno formale e politicamente vincolante. Con il medesimo OdG inoltre il Governo si impegna a valutare l’opportunità di assumerli entro dicembre 2020». Di fronte al risultato raggiunto, «il GSGIAG non può che ringraziare dunque l’On. Bartolozzi, la quale, non dandosi per vinta dopo la bocciatura dell’emendamento al Milleproroghe, aveva promesso di portarne avanti le istanze». Il Gruppo sottolinea che «la Giustizia non ha colore», ricordando il motto del GSGIAG. «Quanto accaduto in aula conferma la bontà di questo ideale. Grande sostegno ha, infatti, ottenuto, l’atto d’indirizzo, da parte di diversi gruppi parlamentari, mostrando interesse trasversale ad una problematica che, in questi ultimi mesi, è stata oggetto di particolare attenzione». A questo proposito «il GSGIAG ha inoltre molto apprezzato gli interventi dell’On. Silli, che da subito ne aveva sposato la vertenza, e dell’On. Walter Verini del Partito Democratico, il quale non ha mancato di ribadire il sostegno e l’attenzione di sempre da parte del suo gruppo alla causa degli idonei».

Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

ORA TOCCA AL MINISTRO. Il Gruppo Scorrimento Graduatoria Idonei Assistenti Giudiziari ringrazia, infine, il Governo, «ed in particolare al Ministro Alfonso Bonafede, per aver preso questo importante impegno formale con gli idonei assistenti giudiziari». Nel comunicato gli Idonei Assistenti Giudiziari parlano di bella pagina per la politica italiana. «La giustizia è interesse trasversale della politica e dei cittadini stessi. Questa, per quanto riguarda il caso specifico, riteniamo sia una bella pagina di buona politica. Quando le forze si uniscono e lavorano in sinergia quello che ne deriva non può che essere una miglioria, per il Paese in primis». Ora, si legge in conclusione, «attendiamo dunque che il Ministero proceda, il più presto possibile, con le assunzioni degli 837 idonei ancora in attesa, i quali oggi godono di un ulteriore motivo di rasserenamento, tramite espresso e formale impegno del Governo, alla loro assunzione». Di seguito il testo dell’ordine del giorno.


Assistenti Giudiziari Idonei, approvato Odg per l’assunzione di 837 unità. Il testo

LEGGI ANCHE:

Assumere gli idonei assistenti giudiziari per processi rapidi. L’emendamento

“Riaprire i tribunali soppressi”, Agnusdei: investire nella Giustizia

ARTICOLI CORRELATI