Incentivi di Invitalia per gli imprenditori dell’Ufita, focus a Flumeri

COLLOQUI DIRETTI CON GLI ESPERTI DI INVITALIA SU "RESTO AL SUD", "CULTURA CREA" E "SMART&START ITALIA". Oggi 29 febbraio presso la Dogana Aragonese dalle ore 15 meeting organizzato dall’Unione dei comuni "Terre dell’Ufita" in collaborazione con Confindustria Avellino

Stefania Di Cicilia, Sindaco di Villamaina e Presidente dell’Unione dei Comuni ‘Terre dell’Ufita’

Agli incentivi di Invitalia per gli imprenditori dell’Ufita sarà dedicato un focus a Flumeri, oggi 29 febbraio. Gli imprenditori interessati potranno confrontarsi direttamente (su prenotazione) con gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo. L’appuntamento è presso la Dogana Aragonese, Palazzo della Bufara a Flumeri, a partire dalle ore 15. «Si tratta del secondo incontro organizzato dall’Unione dei Comuni ‘Terre dell’Ufita’ in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con Invitalia per aumentare la competitività del territorio», si legge in una nota diffusa dal Sindaco di Villamaina e Presidente di ‘Terre dell’Ufita’, Stefania Di Cicilia. Nel corso del convegno, organizzato in collaborazione con Confindustria Avellino, saranno presentati tre incentivi gestiti da Invitalia: Resto al Sud, Cultura Crea e Smart&Start Italia.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Flumeri, Angelo Lanza. Poi gli interventi della Presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita, Stefania Di Cicilia, del Presidente di Confindustria Avellino, Giuseppe Bruno e del delegato dell’Unione dei Comuni per le Politiche di Sviluppo, Luigi Famiglietti. Ad illustrare l’incentivo Resto al Sud sarà il Responsabile Area Occupazione di Invitalia, Vincenzo Durante. A presentare Cultura Crea sarà Il Responsabile Service Unit Cultura Crea, Vittorio Fresa. Infine Alfonso Galdi illustrerà le caratteristiche di Smart&Start Italia.

Luigi Famiglietti

COLLOQUI DIRETTI CON GLI ESPERTI DI INVITALIA. La seconda parte dell’incontro dedicato agli incentivi di Invitalia per gli imprenditori dell’Ufita, proseguirà con un approfondimento sulla realtà imprenditoriale locale. “Story-Telling e nuove opportunità” è il titolo della sezione, che sarà curata dal Consigliere Comunale di Gesualdo delegato alle attività produttive, Michele Di Foggia, e racconterà le esperienze dei giovani imprenditori. Sarà poi possibile, per chi lo volesse, avere un colloquio 1to1 con gli esperti Invitalia. Le prenotazioni sono state raccolte fino al 27 febbraio inviando un’email all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto “Prenotazione incontri 1to1”.

Incentivi di Invitalia per gli imprenditori dell’Ufita, focus a Flumeri

GLI INCENTIVI

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno. Dal mese di ottobre 2019 i finanziamenti sono stati estesi anche alle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.
Cultura Crea è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese in attuazione del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).
Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane. L’obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.  Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo. La procedura per richiedere le agevolazioni è completamente informatizzata. Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

L’ingresso alla sede di Invitalia

LEGGI ANCHE:

“Sportelli in Ufita per giovani imprenditori”, Famiglietti: si finanziano le idee

Innovazione tecnologica e ammodernamento, Di Foggia: ecco gli asset dello sviluppo industriale di Valle Ufita

ARTICOLI CORRELATI