Quarto caso di Coronavirus in Campania e 9 tamponi positivi

AI 7 NOTI IERI SERA SI AGGIUNGONO ALTRI 2 CASI POSITIVI DA CONFERMARE. Mentre nel bilancio per regione la Protezione Civile annunciava il quarto affetto da covid-19, la Task force regionale ha comunicato i nuovi probabili portatori del virus. Si attende che l'Istituto Superiore di Sanità li confermi le cifre all'esito delle controanalisi

Coronavirus, test in Campania al Cotugno. Nella foto: l'ingresso all'Ospedale Cotugno

Quarto caso di Coronavirus in Campania e 9 tamponi positivi annunciati in serata dal Governatore Vincenzo De Luca. Ai 7 tamponi risultati positivi ieri tra i 70 esaminati all’ospedale Cotugno, si aggiungono altri due sospetti. Toccherà alle controanalisi a Roma rendere ufficiale il bilancio aggiornato.

I 7 POSITIVI COMUNICATI DALLA TASK FORCE DELLA REGIONE CAMPANIA. Mentre nel bilancio per regione la Protezione Civile annunciava ieri nel tardo pomeriggio il quarto affetto da covid-19, la Task force regionale ha comunicato dei nuovi probabili portatori del virus. Si attende che l’Istituto Superiore di Sanità li confermi all’esito delle controanalisi presso l’Istituto Spallanzani di Roma. I 7 probabili affetti da coronavirus sarebbero in buone condizioni, ma in isolamento presso il proprio domicilio. In mattinata si è parlato di altri due casi sospetti, uno a Caserta e l’altro a Napoli. Se venissero tutti confermati, in Campania il bilancio dei pazienti salirebbe a 13 persone in quattro province.

Coronavirus in Campania, task force al Cotugno

IL QUARTO CASO DI CORONAVIRUS IN CAMPANIA. Il caso confermato riguarderebbe il militare di Guardia Sanframondi, mentre i 7 risultati positivi al primo test da quanto riferiscono fonti di agenzia sono tutti di Napoli. Potrebbero essere collegati all’uomo in quarantena a casa, il terzo caso conclamato. Si tratta di un militare di 22 anni, rientrato a Guardia Sanframondi da Milano, dopo aver viaggiato in auto con la 24enne di Caserta risultata affetta da Covid-19. L’uomo era in quarantena volontaria da giovedì. In base al protocollo regionale sono stati verificati i suoi spostamenti per stabilire se avviare a quarantena altre persone. Dovrebbe essere il quarto caso conclamato in Campania, dopo le due donne di Caserta e del Cilento e un uomo di Napoli, quindi il primo affetto da Coronavirus nel Sannio. In tutti i casi si tratta di persone contagiate in Lombardia. Non ci sono ceppi in Campania.

Gli uffici avellinesi dell’Asl in via degli Imbimbo

LA PROVINCIA DI AVELLINO È L’UNICA ESENTE DA CASI IN CAMPANIA. La provincia di Avellino non ha casi conclamati di covid-19. In tutti i 26 tamponi esaminati non è stata trovata traccia del virus. Sono quindi sani i cittadini in quarantena a Montefusco, Lauro, Moschiano, Taurano, Solofra, Carife, Mirabella Eclano, Caposele e Mercogliano. Restano in quarantena come prevede il protocollo per i 14 giorni previsti. Ma non hanno sintomi, né in loro ci sono tracce del virus. Nel frattempo, da lunedì non sarà più necessario ricorrere all’ospedale napoletano per i test. L’Azienda San Giuseppe Moscati sarà in condizione di operare dal 2 marzo per esaminare eventuali tamponi per Coronavirus in Irpinia.


IN ITALIA

Alle ore 18 del 28 febbraio sono stati forniti dalla Protezione Civile i seguenti dati. Sono 888 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia, di cui 46 guariti e 21 deceduti. Si tratta di persone anziane con altre patologie.
Al riguardo sarà l’Istituto superiore di sanità a confermare da oggi se le persone sono morte a causa del Coronavirus o per malattie pregresse. I pazienti ricoverati con sintomi sono 345 e 64 sono in terapia intensiva, mentre 412 asintomatici sono in isolamento domiciliare fiduciario. Il numero di contagiati nelle singole Regioni è il seguente: in Lombardia sono 531, 151 in Veneto, 145 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 11 in Piemonte, 8 in Toscana, 6 nelle Marche, 4 in Sicilia, 4 in Campania, 3 nel Lazio, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. Questi i dati ufficiali comunicati oggi nella conferenza delle ore 18 dal Commissario per l’emergenza della Protezione civile, Angelo Borrelli, insieme al presidente dell’ISS Silvio Brusaferro. Borrelli ha anche annunciato due nuove Ordinanze: la prima per l’affidamento all’ISS della sorveglianza epidemiologica e virologica in modo da avere dati standardizzati e omogenei per tutto il territorio; l’altra per il potenziamento dei dispostivi di ventilazione per gli ospedali.  Borrelli ha inoltre precisato che l’ISS ad oggi ha confermato 383 casi su 383 esaminati e inviati dalle Regioni, segno dell’efficacia dei test effettuati dai laboratori sul territorio.


Guarda il video con il punto della situazione della protezione civile


LEGGI ANCHE:

Negativi tutti i 26 tamponi per Coronavirus in Irpinia. Confermato terzo caso in Campania

 

ARTICOLI CORRELATI