La Valle Caudina nell’Alta Capacità, il progetto sul tavolo del Governo

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha riunito a Napoli le rappresentanze di Eav, Air e i responsabili per i trasporti e l'alta capacità ferroviaria per discutere il rassetto della mobilità e delle infrastrutture nel Sannio e in Valle Caudina. All'esame la interconnessione della Benevento Cancello con la stazione di Afragola

La Valle Caudina nell’Alta Capacità Napoli Bari, il progetto sul tavolo del Governo. La Benevento-Cancello è una ferrovia interconnessa e può rappresentare una linea della Napoli-Bari, connettendo velocemente un bacino di utenza di circa 120mila persone con la nuova Stazione di Afragola e con la rete nazionale ferroviaria di Alta Capacità Nord-Sud ed Est-Ovest. Su questa direttiva si è espresso questa mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha tenuto una riunione sulla mobilità e le infrastrutture nel territorio del Beneventano e della Valle Caudina. Presenti all’incontro il Presidente della commissione trasporti Luca Cascone, la Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio ed i consiglieri regionali Mortaruolo e Iannace, il delegato Todisco, l’assessore Abate, Costantino Boffa, i vertici di EAV ed AIR. De Luca chiede al Governo di attivare l’interconnessione, Avelino a Fisciano, per rendere inutile il traforo.

Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania

Nel corso dell’incontro sono state evidenziate problematicità e progressi e soprattutto le linee strategiche per una definizione strutturale del tema che possa consentire di superare l’isolamento del territorio. Il Presidente De Luca si è fatto carico di promuovere nei prossimi giorni un incontro con il ministro dei Trasporti per avviare, come già chiesto con una apposita lettera nei mesi scorsi, le procedure previste dalla Legge 96/2017 comma 5 sulle ferrovie interconnesse di rilevanza strategica nazionale. I risultati di questo incontro saranno illustrati, con proposte operative nel breve, medio e lungo termine, in un incontro pubblico previsto per fine febbraio a Benevento presso la sede ferroviaria di EAV, quando sarà presentato anche il progetto di riqualificazione totale della stazione. Nelle prossime settimane intanto, verranno implementate con AIR le corse universitarie e festive su gomma per migliorare tutti i collegamenti.

LA VALLE CAUDINA NELL’ALTA CAPACITA’ NAPOLI BARI SUPERA L’ISOLAMENTO E IL TRAFORO DEL PARTENIO. L’iniziativa della Regione Campania consente di risparmiare 100 milioni di euro. A tanto ammonta il traforo del Partenio secondo la stima della Provincia di Avellino, ottenendo con un intervento a carico dello Stato la connessione di un vasto bacino di utenza nelle aree interne fra Avellino e Benevento, con Napoli, Roma e il entro nord d’Italia. Le procedure stabilite dalla legge 96/2017, già utilizzate per le province pugliesi inizialmente non incluse nella Napoli- Bari, garantiscono quella rilevanza strategica nazionale che vale come priorità nel finanziamento del progetto. Di questa opportunità ha parlato la presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio ad Ariano questa sera, alla presenza del delegato regionale ai trasporti Luca Cascone, e del delegato per la Napoli Bari Costantino Boffa.


LEGGI ANCHE:

La Stazione Hirpinia treno per lo sviluppo. Il dossier ad Ariano

Grottaminarda inaugura l’autostazione Air con 400 posti auto

ARTICOLI CORRELATI