Coronavirus in Campania, negativo il caso sospetto a Napoli in isolamento: nessun allarme. Task force al Cotugno

"INFORMAZIONE IN TEMPO REALE DALLA REGIONE, ALTRE FONTI NON ATTENDIBILI". Coordinati tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Campania in stretto raccordo con il Ministero della Salute. "Allestita una struttura in grado di monitorare e gestire ogni fattore di rischio". Attrezzati sul territorio tutti i presìdi

Coronavirus in Campania, task force al Cotugno. Ma è l'intero sistema sanitario regionale ad essere mobilitato

È negativo anche il terzo caso di sospetto Coronavirus in Campania. Lo ha fatto sapere la Regione Campania che rassicura i cittadini circa l’attività di prevenzione e monitoraggio in corso. Martedi si è svolta a Palazzo Santa Lucia a Napoli una riunione con tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Campania in stretto raccordo con il Ministero della Salute sul Coronavirus in Campania. La Regione ha allestito una task force all’ospedale Cotugno, facendo il punto sui casi sotto esame. Su 3 pazienti considerati sospetti, 2 risultavano non contagiati già martedì. Ieri anche i test sul terzo paziente hanno dato esito negativo: non ci sono casi di coronavirus in Campania. Dalla riunione, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, è emersa la necessità di “invitare i nostri concittadini ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite dal livello regionale con continuità, per evitare la diffusione di notizie prive di fondamento”, ha fatto sapere la Regione Campania al termine del briefing. Dalla riunione è emersa innanzitutto una prima necessità: evitare di confondere ogni sintomo con la presenza conclamata del coronavirus in Campania.

L’ospedale ‘Moscati’ di Avellino, reparto interno

RAPPORTO SUI CASI SOTTO ESAME. La fotografia della situazione in Campania ad oggi è rassicurante. L’Istituto Spallanzani di Roma ha comunicato – anche per il terzo caso sospetto verificatosi a Napoli “l’esito negativo al test cui è stato sottoposto il paziente. Non è stata riscontrata infezione da coronavirus. Come previsto dai protocolli è stato effettuato un ulteriore esame per completare l’indagine. Anche la moglie del cittadino cinese non presenta alcun sintomo di infezione”.

La sede che ospita il Ministero della Salute a Roma nel quartiere Eur

TASK FORCE OPERATIVA AL COTUGNO, MA “NO ALLARMISMI INGIUSTIFICATI”. La Regione Campania fa sapere che si continua in tutte le strutture sanitarie a monitorare puntualmente ogni situazione e si chiarisce anche che “la presenza del virus richiede tutta una serie di condizioni, tra cui la provenienza dall’area cinese interessata a cui si uniscono sintomi gravi”. La stessa Regione Campania ha allestito una struttura in grado di monitorare e gestire ogni fattore di rischio. “Per dare serenità ai nostri concittadini, si comunica che è stata costituita una task force coordinata dal Cotugno, che rimane l’ospedale di riferimento per casi rilevanti e non banali. In ogni Asl e negli ospedali sono attive strutture in grado di verificare le condizioni reali del paziente”. Per questo, “si invita la popolazione a incrementare le vaccinazioni antinfluenzali soprattutto in questo periodo in cui si rischia di determinare un allarme ingiustificato con affluenza immotivata e inutile nei Pronto Soccorso”. La nota si conclude informando che “ogni informazione sarà canalizzata a livello regionale e si invitano i cittadini ad attenersi a queste sole informazioni, d’intesa e in stretta collaborazione con il Ministero della Salute”.

ARTICOLI CORRELATI