Tavolo regionale per la Novolegno. De Luca: si rinnoverà la Cigs

IL MESSAGGIO AI PARTITI: «MI RICANDIDO, A MENO CHE NON VOGLIANO CHE FACCIA IL GOVERNATORE DI BANKITALIA». Il Presidente della Giunta Regionale ad Avellino per presentare i bandi riservati a commercianti e artigiani. Ha incontrato le rappresentanze sindacali per la vertenza in corso a Montefredane con il Gruppo Fantoni

Sarà convocato un tavolo regionale per la Novolegno di Arcella mercoledì a Napoli. Lo ha comunicato alle rappresentanze sindacali irpine il Governatore Vincenzo De Luca, a margine del convegno promosso sui bandi per il commercio e l’artigianato. Il Presidente della Giunta Regionale della Campania ha annunciato un impegno diretto dell’Assessorato alle Attività Produttive per giungere a nuove garanzie per i lavoratori, in attesa di arrivare ad una soluzione finale per la ripresa dello stabilimento. Per mercoledi è già fissato l’incontro con l’assessore Antonio Marchiello, alla presenza della omologa titolare del dicastero al Lavoro Sonia Palmeri. Al Tavolo regionale per la Novolegno si tratterà di concordare una strategia, prima del successivo coinvolgimento del Ministero del Lavoro, dove si proporrà una nuova fase di cassa integrazione per i 117 dipendenti, in attesa che prenda forma una prospettiva industriale nuova.

Nicola Zingaretti

IL GOVERNATORE RASSICURA SULLA RICANDIDATURA A MAGGIO. Prima del convegno i cronisti presenti hanno chiesto lumi al Presidente della Giunta Regionale, circa le voci che vorrebbero tornata in bilico la sua ricandidatura per un secondo mandato. De Luca ha risposto di aver avuto un colloquio con il segretario del Partito Democratico, Luca Zingaretti, in occasione del cosiddetto ‘conclave’ del Pd nell’abbazia di Contigliano. Con toni sopra le righe, De Luca ha stigmatizzato la solita ridda di voci che lo vorrebbero in difficoltà nei rapporti con il suo partito. Definendo «imbecillità» molte delle indiscrezioni circolate a questo riguardo, un messaggio lo ha lanciato con una battuta. La rinuncia a correre per la rielezione la prenderebbe in considerazione «…se mi propongono di fare il governatore della Banca d’Italia».

ARRIVA LA SEMPLIFICAZIONE PER I BANDI RISERVATI AL COMMERCIO E ALL’ARTIGIANATO. Nel merito del convegno il Governatore ha assunto l’impegno di semplificare i bandi pubblicati, in modo da rendere più agevole concorrere per i piccoli imprenditori. L’obiettivo, ha spiegato, è estendere la platea dei partecipanti. Sono tre gli avvisi pubblicati. Uno riguarda «aiuti alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore dell’artigianato per introdurre soluzioni innovative di processo e/o prodotto, acquisire attrezzature innovative e migliorare i sistemi di gestione con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro». Un altro avviso è rivolto «alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro». L’ultimo, infine, è destinato «alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore del commercio ambulante per aggiornare il parco autoveicoli ed innovare le dotazioni strumentali con uno stanziamento di risorse pari 5 milioni di euro». «Gli avvisi sono finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese attraverso la diffusione di soluzioni innovative»


LEGGI ANCHE:

Artigianato e commercio in Campania, si presentano i bandi ad Avellino

ARTICOLI CORRELATI