Artigianato e commercio in Campania, si presentano i bandi ad Avellino

AVVISI PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE, VIA AGLI INCONTRI NELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TUTTE LE PROVINCE. Venerdì 17 gennaio, ore 15.30 ad Avellino si illustrano i contributi a fondo perduto dalla Regione a micro e piccole imprese «per accrescere la competitività attraverso soluzioni innovative». Interverrà il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

Saranno presentati nelle Camere di Commercio delle cinque province i bandi di sostegno per artigianato e commercio in Campania. Gli avvisi pubblicati stanziano 25 milioni di euro a favore di artigiani, commercianti ed ambulanti. Per illustrare i contenuti di queste opportunità sono stati programmati dalla amministrazione regionale 5 incontri con le categorie interessate presso le sedi territoriali delle Camere di Commercio di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, «al fine di garantire la corretta informazione relativa alla presentazione delle istanze (Avvisi pubblicati sul BURC n.1 del 3 gennaio 2020)», si legge in un comunicato diffuso dalla Giunta Regionale della Campania.

Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI. Giovedì 16 gennaio il primo incontro presso la Camera di Commercio di Napoli, mentre venerdì 17 gennaio, ore 15.30 il focus è previsto presso la Camera di Commercio di Avellino. Gli altri incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 20 gennaio, ore 17.00, presso la Camera di Commercio di Caserta; martedì 21 gennaio, ore 11.30, presso la Camera di Commercio di Benevento; mercoledì 22 gennaio, ore 16.30, presso la Camera di Commercio di Salerno. «Agli incontri parteciperà il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Saranno altresì presenti l’assessore e i dirigenti della Direzione Generale per le Attività Produttive oltre ad esperti di Sviluppo Campania che assicureranno in ciascuna sede territoriale incontri individuali dedicati agli Avvisi».

La corte interna alla Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

GLI AVVISI PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI AD ARTIGIANI, COMMERCIANTI E AMBULANTI. Sono stati i pubblicati i bandi per l’assegnazione alle imprese dei fondi per artigianato e commercio in Campania. Sono stati pubblicati sul BURC, il Bollettino Regionale della Campania, i tre avvisi destinati ad aiuti alle piccole e micro imprese operanti nei settori del commercio e dell’artigianato. Nel dettaglio, un avviso riguarda «aiuti alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore dell’artigianato per introdurre soluzioni innovative di processo e/o prodotto, acquisire attrezzature innovative e migliorare i sistemi di gestione con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro», si legge in una nota diffusa dalla Regione Campania. Un altro avviso è rivolto «alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro». L’ultimo, infine, è destinato «alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore del commercio ambulante per aggiornare il parco autoveicoli ed innovare le dotazioni strumentali con uno stanziamento di risorse pari 5 milioni di euro». «Gli avvisi sono finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese attraverso la diffusione di soluzioni innovative», ha dichiarato nei giorni scorsi il Presidente Vincenzo De Luca.


AVVISO_ARTIGIANI | AVVISO_AMBULANTI | AVVISO_COMMERCIO – Scarica i pdf

La targa all’ingresso del palazzo che ospita la Giunta Regionale della Campania, nella suggestiva zona napoletana di Santa Lucia

«L’Amministrazione regionale ha messo in campo queste ulteriori misure per favorire l’ammodernamento delle dotazioni strumentali delle micro e piccole imprese operanti nei settori dell’artigianato e del commercio sia a posto fisso che ambulante», si legge ancora. Le agevolazioni saranno concesse «nella forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili previste dal programma di spesa così come precisato in ciascun Avviso». Dalla Regione si informa, infine, che «a breve sarà fissato un calendario di incontri, che si terranno presso le sedi territoriali delle Camere di Commercio, nel corso dei quali saranno presentate le procedure relative agli avvisi».


LEGGI ANCHE: 

Contributi alle imprese della Campania, Confartigianato: premiate le aree Interne

 

ARTICOLI CORRELATI