Museo Etnografico di Aquilonia 'Tartaglia'. Nella foto uno degli ambienti domestici rurali tipici delle aree interne fantine riprodotti. Il visitatore può entrare nella dimensione quotidiana della civiltà contadina dell'Italia Meridionale, documentata con ambienti e oggetti originali in ogni più piccolo particolare

Il Museo Etnografico di Aquilonia ‘Tartaglia’ dovrà entrare nel Sistema Museale Nazionale. A gennaio si potranno iniziare i passi necessari per ottenere un riconoscimento necessario a tutelarne e valorizzarne il vasto patrimonio culturale custodito nei suoi locali.

Enzo Tenore direttore del Museo Etnografico Beniamino Tartaglia di Aquilonia

Questo in sintesi il risultato dell’incontro di sabato 28 dicembre ad Aquilonia tra il Direttore del Museo, Enzo Tenore, e il Delegato del Governatore per le Aree Interne. Francesco Todisco ha visitato la struttura di Aquilonia, constatando il valore e il pregio dei tesori culturali custoditi nel complesso del «Beniamino Tartaglia». «Il museo vanta uno dei più ricchi patrimoni di oggetti ereditati dalla civiltà rurale dell’Appennino meridionale», ha sottolineato il Direttore Enzo Tenore, in una nota con la quale il Museo ha dato notizia dell’iniziativa. A margine della visita si è svolto un incontro informale tra il consigliere Todisco, il direttore Enzo Tenore e una rappresentanza dello staff del direttivo che gestisce questa importante istituzione culturale del territorio altirpino.

Museo Etnografico di Aquilonia Beniamino Tartaglia

LA SFIDA SULLA BANCA DEL TEMPO E IL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI SERVIZI E ACCESSIBILITÀ DI LIVELLO NAZIONALE. «L’attenzione del consigliere Todisco si è rivolta ai progetti avviati dalla nuova direzione del museo per rilanciarne l’iniziativa e la visibilità, a cominciare dalla ‘banca del tempo’, attraverso la quale il Beniamino Tartaglia intende acquisire nuove collaborazioni e contributi facendo leva sulle competenze e capacità diffuse nel corpo sociale», fanno sapere dal Museo. Ma soprattutto, il Delegato del Presidente De Luca ha preso atto delle iniziative avviate per l’innalzamento degli standard qualitativi, premessa per l’inserimento di questa istituzione culturale all’interno del Sistema Museale Nazionale. Todisco ha visionato i progetti di adeguamento funzionale della struttura, esprimendo l’interesse della Regione Campania.

Francesco Todisco, già consigliere regionale, è Consigliere del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per le Politiche di Sviluppo nelle Aree Interne

«Il gruppo di gestione del Museo Etnografico ‘Beniamino Tartaglia’ considera la visita e l’incontro come un riconoscimento del ruolo attivo svolto dal museo aquiloniese nella promozione della cultura del territorio, a partire dalla valutazione, condivisa con il delegato regionale alle aree interne, dell’importanza che i patrimoni culturali materiali e immateriali rivestono ai fini della coesione sociale e dello sviluppo locale», si legge nella nota.

RIUNIONE A NAPOLI SULL’ITER DA INTRAPRENDERE. È stato concordato «per le prime settimane di gennaio un seguito dell’incontro», fanno sapere dal Museo Etnografico di Aquilonia ‘Tartaglia’. L’incontro servirà «per approfondire i temi in esame, complessi e meritevoli di maggiore attenzione e a tal fine è stato fissato un incontro dal consigliere Todisco presso gli uffici della Regione Campania».


LEGGI ANCHE: 

Aquilonia, il Museo Etnografico più grande d’Europa diventa network

Il Museo etnografico di Aquilonia sulle rotte turistiche svizzere

ARTICOLI CORRELATI