Nel ritrovato Campo scuola CONI il Sindaco di Avellino riabbraccia De Luca

Inaugurato il complesso sportivo ristrutturato con finanziamenti regionali nell'ambito dell'Universiade 2019 in Campania in un clima natalizio ma ricco di spunti e segnali politici

Nel ritrovato Campo scuola CONI il Sindaco di Avellino riabbraccia De Luca, dopo le tensioni degli ultimi mesi, Durante la cerimonia di inaugurazione dell’impianto, in via Tagliamento, Gianluca Festa ha lanciato segnali di disgelo, sottolineando la vicinanza «dimostrata dal Presidente della Campania per l’Irpinia». Il taglio del nastro dell’opera è avvenuto al riparo da una pioggia battente, ma in un clima di festa in linea con la vigilia del periodo natalizio. Ristrutturata con finanziamenti regionali per l’Universiade, il Campo Scuola CONI è stato ammodernato e reso più efficiente con nuovi spogliatoi, pista di atletica e struttura esterna degli spalti. Per l’occasioni sono intervenuti con il Governatore e il Sindaco, tra gli altri, anche il Presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli, il Commissario straordinario dell’Aru, Gianluca Basile, quindi don Emilio Carbone. Festa ha sollecitato il Presidente della Giunta Regionale a concedere ulteriori finanziamenti per il complesso sportivo, che avrebbe bisogno di un ulteriore intervento, ottenendo un’apertura condizionata alla disponibilità di ulteriori fondi nei capitoli dell’Universiade campana. Ma soprattutto, ha ostentato il riavvicinamento al Governatore in un crocevia politico decisivo per la sua coalizione e per il Partito Democratico, alle prese con un tesseramento, che sta portando e riportando in città, in provincia e nel contesto regionale, possibili nuovi protagonisti come Maurizio Petracca e Luca Cipriano. Per il Governatore è stata una mattinata trionfale, per ringraziamenti e riconoscimenti incassati per il successo della Universiade.

Il Governatore Vincenzo De Luca durante la visita ad uno degli impianti ristrutturati per le Universiadi. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

Oltre alla immagine rilanciata di Napoli e della Campania a livello internazionale, ha osservato Sergio Roncelli, nelle cinque province restano una settantina di impianti sportivi riqualificati, frutto di un investimento che ha toccato i 270 milioni di euro, totalmente usciti dalle casse regionali, senza il contributo dello Stato. Da più parti è arrivata la raccomandazione alle autorità locali per una gestione attenta e consapevole del Campo scuola CONI e delle altre strutture rimesse a nuovo. Elogiato il Commissario Straordinario dell’Aru per la prova positiva con l’Universiade, a Gianluca Basile è stata consegnata una pergamena come riconoscimento della qualità professionale dimostrata. Nei prossimi giorni si concluderanno gli adempimenti necessari a rendere fruibile il nuovo Campo Scuola CONI, nel frattempo il clima natalizio non è stato infranto dai presenti, nonostante le insistite domande rivolte in particolare al Governatore della Campania, che tra pochi giorni approverà il primo bilancio regionale comprendente i capitoli della Sanità, dopo un decennio pieno di commissariamento e 12 di affiancamento ministeriale.


Il Governatore Vincenzo De Luca inaugura il campo scuola CONI ad Avellino

LEGGI ANCHE:

Cennamo: il Pd sia forza inclusiva anche in Irpinia

La bella Avellino di Antonio Forgione rivive in un libro

 

 

ARTICOLI CORRELATI