“Così lo stadio Partenio diventa autostazione di Avellino”, l’Air: dal 15 dicembre

L'AMMINISTRATORE ALBERTO DE SIO: LE CORSE PER NAPOLI RESTERANNO A PIAZZA KENNEDY, NELLA ZONA PARCHEGGIO. Da domenica il terminal dei pullman sarà unicato nel piazzale dello stadio. Una soluzione tampone che avrà effetto per soli 15 giorni, per consentire lo svolgimento del programma natalizio annunciato dall'amministrazione comunale. Ma l'azienda avverte: non abbiamo ancora ricevuto alcuna ordinanza dal Comune

L’ingresso allo stadio Partenio Lombardi di Avellino

“Lo stadio Partenio diventa autostazione di Avellino dal 15 dicembre, i pullman si trasferiranno nel suo parcheggio”, annuncia l’Amministratore unico dell’Air Mobilita. Ieri mattina il sopralluogo decisivo, a quattro giorni dal trasferimento. “Gli utenti chiedono di sapere se la data è confermata”, spiega, ammettendo la difficoltà imposta da tempi stretti in assenza di una ordinanza comunale, che non è stata emessa fino all’11 dicembre. “L’azienda sta lavorando per il trasferimento del capolinea da domenica, in vista della riapertura delle scuole e degli uffici lunedì, ma non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali dal Comune di Avellino. Ci stiamo muovendo sull’esito della riunione tenuta a Napoli”, spiega De Sio. A partire da domenica 15 dicembre, il terminal dei pullman dell’Air sarà comunque trasferito nel piazzale dello stadio. La decisione è stata confermata a seguito del sopralluogo tecnico che ha coinvolto amministratori e tecnici dell’azienda di trasporti di Avellino. Per ora si lavora allo spostamento dei mezzi da Piazza Kennedy per le sole festività natalizie. “Speriamo fortemente che entro questa mattina ci giungano comunicazioni da parte dell’amministrazione comunale”, aggiunge l’amministratore delegato dell’Air Alberto De Sio, preoccupato per la sistemazione logistica del personale e degli autobus nell’area dello stadio. “In così breve tempo non possiamo prevedere strisce, nè un ordine nell’organizzazione” continua. “Al momento siamo più preoccupati per le linee, le corse e gli orari, a cui lavoriamo senza indicazioni precise del Comune”.

Alberto De Sio, amministratore di Air Mobilità

Il rappresentante dell’azienda di trasporti teme che questa incertezza possa condizionare i servizi. “Non siamo pronti e siamo anche consapevoli che ci saranno delle correzioni da fare in corso d’opera, man mano che avvieremo la sperimentazione. Manca ad oggi l’informativa al personale e alla utenza, e ci scusiamo fin d’ora con i cittadini per il disagio” aggiunge De Sio. Il sopralluogo di ieri ha infatti decretato che il trasferimento del capolinea nel piazzale dello stadio coinvolgerà anche una parte della struttura dello stadio Partenio, in particolare la zona della tribuna Montevergine, dove sarà ubicata la sala d’attesa per i passeggeri.

NON TUTTI I PULLMAN ANDRANNO ALLO STADIO. CAPOLINEA PER NAPOLI NELL’AREA DI SOSTA. “Sui tempi, le fermate e gli orari non possiamo pronunciarci. Stiamo valutando di mantenere a Piazza Kennedy le linee per Napoli, e collocarle dove ora c’è il parcheggio delle auto, che dovrà essere sgombrato” aggiunge. Altra questione è il nodo della copertura dei costi, che la Provincia come primo committente del Trasporto Pubblico Locale dovrà sostenere. “Ci allineamo alle volontà del Comune sulla delocalizzazione del capolinea, e la Provincia sarà contattata non appena avremmo puntuale contezza delle nuove disposizioni, che dovranno poi decretare anche il prolungamento delle corse, il numero di km che faremo in più, e che rappresentano la maggiorazione del costo che la Provincia dovrà impegnarsi a sostenere, così come da contratto”.

IL VERTICE A NAPOLI FRA AIR E COMUNE: A CAMPO GENOVA SI COSTRUISCE L’AREA MERCATO.  Il Comune di Avellino ha preannunciato lo spostamento a Campo Genova del mercato bisettimanale, su cui è previsto un investimento da 190mila euro per la sistemazione dell’area. Ma serve tempo per i lavori. Da domenica 15 e per i prossimi 15 giorni, nei giorni stabiliti del mercato bisettimanale di Avellino i pullman dovranno incolonnarsi lungo Via De Gasperi. Queste le indicazioni fornite dall’Amministraziome comunale durante la riunione tenuta a Napoli dalla Commissione regionale Viabilità e Trasporti presieduta da Luca Cascone. In quella sede è stata ribadita la decisione di liberare piazza Kennedy dal capolinea. Sabato il mercato bisettimanale si svolgerà regolarmente nel piazzale dello Stadio per l’ultima volta senza la coabitazione con i pullman. Da martedì cambia tutto.

Autostazione di Via Fariello ad Avellino

L’AUTOSTAZIONE DI AVELLINO IN VIA COLOMBO SI COMPLETERÀ, MA DE SIO AVVERTE: NON BASTA COME CAPOLINEA UNICO. Nel concitato dibattito politico e amministrativo di queste ore sull’efficienza del piazzale dello stadio da trasformare in terminal dei pullman, il Tar di Salerno ha rigettato il ricorso presentato dall’azienda edile che non era riuscita ad aggiudicarsi la gara d’appalto dei lavori dell’autostazione, consentendo una rapida riapertura del cantiere. “Stiamo già elaborando un contratto per far ripartire i lavori e a gennaio si avvierà l’ultima fase dei lavori dell’autostazione, anche se dubito che potrà rappresentare una soluzione definitiva per il terminal dei pullman in quanto non potrà assorbire tutto il traffico”, ha affermato l’amministratore. “Il contorno dell’autostazione e la viabilità attuale non consentirebbero di immaginarla come terminal, anche perchè non credo che potrà accogliere tutte le compagnie dei pullman presenti sul mercato” conclude. De Sio non lo dice apertamente. Ma in un prossimo futuro la prospettiva di un secondo terminal collegato alla stazione ferroviaria di Borgo Ferrovia appare sempre più probabile.

L’autostazione dell’Air nel cuore della futura città direzionale, a ridosso del parco urbano di via Colombo ad Avellino

LEGGI ANCHE:

Capolinea dei pullman ad Avellino cercasi. Tra Air e Comune decide la Regione

Autostazione bis a Borgo Ferrovia. L’Air prepara il polo intermodale di Avellino

ARTICOLI CORRELATI