Capolinea dei pullman ad Avellino cercasi. Tra Air e Comune decide la Regione

Il 9 dicembre a Napoli confronto convocato dal Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone, con Air Mobilità, ma anche Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania e Comune capoluogo

Capolinea dei pullman ad Avellino cercasi, a pochi giorni dalla data in cui i 42 pullman dell’Air Mobilità dovranno trasferirsi dall’area dell’ex Macello per far posto al Villaggio di Babbo Natale e alle altre iniziative programmate per le feste. La Regione Campania subentra ad Air e Comune, giunti ormai alla incomunicabilità. Per giungere ad una intesa che consenta lo svolgimento delle manifestazioni natalizie e salvaguardi l’interesse dei pendolari e degli utenti, lunedì 9 dicembre a Napoli, incontro istituzionale negli auspici risolutivo alla Regione Campania. L’ha convocata il Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, che ha invitato l’amministratore dell’azienda di trasporto, Alberto De Sio, a riferire sul conflitto in atto ad Avellino. Annullato il tavolo convocato dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Domenico Biancardi. Occorre trovare una soluzione tecnica che consenta la delocalizzazione provvisoria del terminal, ma non solo. La soluzione logistica dovrà tenere conto delle linee e dei percorsi. Per l’Air, anche senza capolinea, a Piazza Kennedy dovranno poter scendere gli utenti che in gran parte raggiungono le mete prefissate a piedi o con altri mezzi da piazza Kennedy. La convocazione da parte del Presidente della Regione Campania riguarda l’Air Mobilità, ma è estesa anche alle autorità direttamente interessate al trasporto pubblico per competenze istituzionali e di governo, a cominciare dal Comune di Avellino. Interverranno anche i rappresentanti della Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania. Dagli sviluppi della riunione non dipenderanno soltanto il destino del capolinea di piazza Kennedy nell’area dell’ex Macello in occasione delle iniziative natalizie nel capoluogo, ma l’assetto del servizio di trasporto pubblico su gomma anche da gennaio, quando era stato programmato il trasferimento del terminal di piazza Kennedy.

Alberto De Sio, amministratore di Air Mobilità

Nei giorni scorsi il massimo rappresentante dell’Air Mobilità aveva chiesto l’attivazione di un tavolo con Provincia e Regione Campania «per definire una strategia di programmazione da adottare in vista degli eventi natalizi nella città capoluogo a tutela degli interessi dell’utenza irpina». De Sio aveva spiegato di essere motivato alla massima collaborazione istituzionale, ma nei limiti dell’interesse del servizio di trasporto e degli utenti. «Attendiamo una valutazione da parte del Comune su come intende organizzare lo spostamento del capolinea di Piazza Kennedy e destinare l’area ai mercatini di Natale», aveva spiegato, dicendosi pronto e «disponibile a ragionare su tutta la linea che il sindaco vorrà illustrare, ma non possiamo non manifestare una certa perplessità sulla rapidità con cui vengono fatte queste scelte».

Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo

LEGGI ANCHE:

“Avellino cancella il terminal Air tra 15 giorni”, De Sio: 42 pullman senza capolinea

 

ARTICOLI CORRELATI